W w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 1 GLI ITALIANI E IL FUTURO ECONOMICO - Risultati del sondaggio - 14 Aprile 2008 w w w. a x i s - r e s e a r c.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Il tempo è donna? Rapporto di ricerca Milano, 29 ottobre 2009.
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Gli sprechi alimentari in Italia
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Transcript della presentazione:

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 1 GLI ITALIANI E IL FUTURO ECONOMICO - Risultati del sondaggio - 14 Aprile 2008 w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m Via IV Novembre, 11 - Landriano (PV) Tel

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 2 SCHEDA METODOLOGICA UNIVERSO: cittadini italiani maggiorenni. CAMPIONE:801 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne per Area geografica e dimensioni del Comune di residenza, sesso ed età. INTERVISTE:Telefoniche CATI (Computer Assisted Telephone Interview) mediante piattaforma proprietaria ART (Axis Research Tool) in grado di gestire interviste telefoniche, via , su siti web e tramite palmari. DATA INTERVISTE: aprile. SOFTWARE: Piattaforma proprietaria sviluppata internamente da Axis Market Research & Technology (dalla gestione del Cati alloutput delle tavole dei dati).

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 3 LA RICERCA Lorizzonte economico è grigio e minaccioso: allestero ci sono banche che saltano, e presto lo tzunami subprime dovrebbe arrivare anche dalle nostre parti. Ma con quale intensità? E soprattutto, tra rialzo del prezzo del petrolio, crisi della mucca pazza/aviaria, bizze meteorologiche che gonfiano i prezzi di frutta e verdura, coltivazioni di biocarburanti che portano alle stelle i prezzi di grano, riso ecc., concorrenza cinese, globalizzazione… le cause sono infinite, ma la certezza sembra essere una: la crisi della terza/quarta settimana degli italiani. Per capire come gli italiani percepiscono la crisi economica e come la stanno gestendo o si stanno preparando a farlo, abbiamo intervistato un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne e abbiamo scoperto che la crisi cè e si vede, ma anche che gli italiani sono persone pronte a girarsi indietro le maniche e cercare di fare il possibile per superarla indenni.

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 4 I RISULTATI

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 5 LA CRISI CE, SI SENTE E PEGGIORERA Sette intervistati su dieci sono convinti che la crisi ci sia e sia grave, mentre solo un 27% è convinto che ci sia ma sia ingigantita dai media. E interessante notare come a percepire la crisi in maniera più marcata siano i residenti al Sud (77%), gli intervistati di età compresa tra i 25 e i 34 anni (75%), che probabilmente stanno faticosamente cercando di inserirsi nel mondo del lavoro, coloro che sono in possesso di un titolo di studio medio inferiore (75%), i commercianti (81%) e gli operai (76%). Se poi poco più di un quarto del campione (28%) prevede che nel la situazione economica familiare resterà uguale ad ora, vi è un complessivo 40% che con diversa intensità prevede un peggioramento delle proprie finanze, mentre per circa un quinto delle famiglie (19%) la situazione personale è destinata a migliorare. Nel Nord Est le previsioni più nere (43% contro il 40% medio), mentre a livello sociodemografico sono coloro che hanno più di 45 anni a prevedere maggiormente un peggioramento, e i pensionati (46%) superano i commercianti (44%). Sopra la media anche casalinghe e operai.

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 6 1. Lei personalmente crede che la crisi economica sia davvero così grave e globale come si sente dire o che sia ingigantita dai mezzi di comunicazione?

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 7 2. E sul fronte suo personale, prevede che nel 2008 e nel 2009, la situazione economica della sua famiglia, rispetto al 2007, sarà: 19,0% 40,0%

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 8 GLI OPERAI I PIU COSTRETTI A MOLTIPLICARE GLI SFORZI Contrariamente ai luoghi comuni sugli italiani, vediamo che complessivamente sei italiani su dieci sono/sarebbero pronti a rimboccarsi le maniche. In particolare, un 20% lo sta già facendo e si tratta, con valori sopra la media, di residenti nel Nord Est (24,5%) e al Centro (23,5%), di 18-24enni (27,5%) e di 45-54enni (28%), di operai (33%) e di professionisti/lavoratori autonomi (22%). Al Sud e nelle Isole le percentuali più elevate di coloro che lo farebbero se ne avessero le possibilità, assieme ai rappresentanti e lavoratori autonomi (55%) e ai commercianti (50%). Ed è sintomatico notare come solo un 12% di famiglie abbia effettuato o programmato lacquisto di beni durevoli. A fronte di un 63% che non lha fatto perchè non ne aveva bisogno, un quinto (22%) non lha fatto perché non se lo può permettere, pur avendone bisogno. Si tratta in particolare di residenti al Sud o nelle Isole, di intervistati di età compresa tra i 25 e i 34 anni, di operai (30%) e commercianti (28%).

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 9 3. Per reagire al caro-prezzi sta lavorando di più o sarebbe pronto a farlo se gliene dessero la possibilità? (Risposte riferite solo al 76% di intervistati che lavorano – Base: 608 casi) 39,0% 29,5%

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m Negli ultimi tre mesi ha effettuato o programmato acquisti di beni durevoli come automobili, elettrodomestici, appartamenti o simili?

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 11 DIFFIDENZA VERSO LA BORSA Meglio lavorare che sfidare i listini: questa sembra la mentalità dominante degli italiani in questo momento. Con infatti 100 mila euro a disposizione, solo un complessivo 14,5% li collocherebbe tutti (1%) o in parte in Borsa. I tre quarti degli intervistati (73,5%) si terrebbero ben lontani da Piazza Affari, con varie motivazioni: il 19,5% perché non è il momento mentre, e forse le recenti esperienze hanno lasciato il segno, più della metà (54,5%) non si fida della Borsa. Una seria riflessione è dobbligo. Curioso notare come gli Insegnanti (23%) siano la categoria che complessivamente più delle altre oserebbe affidarsi ai listini. Più logico invece trovare sopra la media Professionisti e Dirigenti (21,5%). A non fidarsi della Borsa sono invece prevalentemente gli operai (56%), i pensionati (60,5%), ma anche i Dirigenti (59%), che evidenziano quindi unanima... divisa dal listino. In conclusione, possiamo dire che nonostante una percezione netta della crisi in atto, gli italiani la stiano affrontando in modo molto concreto e realistico, senza aspirare troppo… al colpo grosso.

w w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m Se avesse 100 mila euro disponibili, quanti ne investirebbe in Borsa sperando in un rialzo, considerato il forte e recente calo delle quotazioni? 14,5% 73,5%