Informazioni sul vento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
Sezione Meteo del 36° Stormo
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Conferenza stampa ARPAV 6 Febbraio Febbraio 2007 Avv. Andrea Drago Direttore Generale ARPAV.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
I dati osservati. The numbers refer to all data items received over a 24 hour period on 5 July 2004 Starting a forecast: The initial conditions.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.
36° STORMO (COL.ROBERTO BOI) … 436° GRUPPO SERVIZI TECNICI OPERATIVI …
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.
Rappresentazione dei dati statistici
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
IL METAR (ALIAS BOLLETTINO)
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
1 36 th WING MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA IN PISTA.
Desideri frequentare itinerari sci-alpinistici? È indispensabile avere una formazione adeguata per esercitare questa attività: informati presso le Scuole.
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
AVVISO D’AEROPORTO Messaggio meteorologico in linguaggio chiaro
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
Isobaramento ed interpretazione del campo barico al suolo
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Comincia a leggere i bollettini nivo-meteorologici almeno 3/4 giorni prima delluscita e scegli litinerario più sicuro; se non lo sai leggere, chiedi laiuto.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Le previsioni del tempo…… un tempo Rosso di sera, bel tempo si spera.
1 36° Stormo Ufficio Meteorologico Aeroportuale. 2 PREVISIONE METEO ESATTA O “AZZECCATA” ERRATA.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Le misure sono osservazioni quantitative
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
1. Caratteristiche generali delle onde
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Piano di Protezione Civile
Profondità del canale: 1,5 metri
Transcript della presentazione:

Informazioni sul vento 36° Stormo Ufficio Meteorologico Aeroportuale Informazioni sul vento Briefing SV/meteo del 4 febbraio 2005

RILEVAMENTO DEL VENTO AL SUOLO 1. L’informazione viene fornita dalla locale Stazione Meteorologica, a seguito di lettura dall’anemografo della direzione di provenienza e dell’intensità del vento 2. Il valore è la media rilevata dalla cartina di registrazione negli ultimi 10 minuti che precedono l’orario di emissione di ogni bollettino (dalle 0.45 alle 0.55 di ogni ora)

3. La TWR, oltre ad essere comunque informata di ogni bollettino (o variazione significativa) attraverso il SIS, dispone di ripetitori anemometrici da cui legge il valore istantaneo del vento (per ogni testata pista); Tali valori vengono forniti in frequenza, al velivolo in decollo o in atterraggio.

Per definizione e per convenzione internazionale, viene 4. Per definizione e per convenzione internazionale, viene segnalata la raffica allorquando l’intensità (nei 10 minuti di cui sopra) ha superato di almeno 10 kts il valor medio. 5. Quando sono previste raffiche di intensità superiori ai 27 kts, l’Ufficio Meteo emette un avviso di aeroporto diffuso in ambito aeroportuale attraverso l’apposita funzione inserita nel nuovo SIS.

Il Previsore di servizio monitorizza la situazione del 6. Il Previsore di servizio monitorizza la situazione del vento tenendosi in contatto con l’Osservatore Meteo e calcola la componente del vento al traverso della pista, con i valori di direzione e intensità più sfavorevoli. 7. Di tanto informa, quando necessario, il Capo Uff. OPS e l’Ufficiale SOF , per le azioni del caso.

E’ opportuno ricordare che, aumentando il valor medio 8. E’ opportuno ricordare che, aumentando il valor medio dell’intensità del vento (indicato nel bollettino), aumenta di conseguenza l’oscillazione tra la massima e la minima intensità di vento presente al momento, per cui vi è una forte possibilità di presenza di raffiche anche se nel bollettino meteo (peraltro compilato in aderenza alla specifica normativa internazionale) le raffiche non sono state riportate perché non presenti nei 10 minuti che hanno preceduto l’osservazione.

a. b. a. Un vento medio di 20 kts , senza raffiche segnalate, può anche avere punte massime di 29 kts. b. Un vento medio di 25 kts , senza raffiche segnalate, può anche avere punte massime di 34 kts.

Quanto detto assume particolare rilevanza quando si opera al “margine”, con vento forte in atto: ad esempio, un vento riportato sul METAR nella forma 36032KT, potrebbe celare raffiche inferiori a 10 nodi che portano comunque l’intensità a valori istantanei di 40-41 nodi).

Ufficio Meteorologico Aeroportuale 36° Stormo Ufficio Meteorologico Aeroportuale FLY SAFE !