Laboratorio virtuale per lo studio delle reti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Memoria Virtuale in Linux
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Informatica e Telecomunicazioni
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Introduzione ad Active Directory
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Installazione di Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Amministrazione di una rete con Active Directory
DNS: Il Servizio Directory di Internet
Giuseppe Fabio Fortugno.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Gruppo di ricerca in Computer Networks Dipartimento di Informatica e Automazione Università di Roma Tre attività del.
Architettura Three Tier
Hadoop: introduzione (1)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Routing Gerarchico Gli algoritmi proposti non sono pratici:
Concetti introduttivi
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Informatica per medici
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
Configurazione di una rete Windows
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
FTP File Transfer Protocol
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
ILS Italian Linux Society Associazione Italiana Utenti Linux Casella Postale SAVONA
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
LNL CMS M.Biasotto, Bologna, 28 maggio Upgrade farm a RH-7.3  Due anni fa la farm era stata installata usando una versione customizzata di ANIS.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Laboratorio virtuale per lo studio delle reti Netkit4TIC Laboratorio virtuale per lo studio delle reti tratto dall’intervento del prof. Sandro Doro - ZuccanteDay 2005

Gli ambienti virtuali Da alcuni anni si stanno diffondendo progetti il cui scopo è quello di simulare altri sistemi, sia hardware che software. La virtualizzazione di una intera macchina apre nuovi scenari nella sperimentazione con il software.

User Mode Linux Normalmente un programma che necessita dell’uso dell’hardware (scheda video, tastiera, ecc) deve richiedere il servizio al kernel. Nel caso di utilizzo del sistema UML la richiesta viene fatta al kernel UML.

QEMU processor emulator È un progetto di Fabrice Bellard. È un emulatore multipiattaforma che permette di eseguire del codice Linux compilato per una particolare CPU su di un processore x86. Dà la possibilità di usare direttamente le immagini ISO e quindi senza dover masterizzare.

Utilizzi dell’emulazione Negli istituti tecnici a indirizzo informatico, nell’ultimo anno di corso, si studiano le reti e le applicazioni web. Sarebbe opportuno: mettere a disposizione per ogni studente un gruppo di calcolatori da configurare e amministrare avere la stessa architettura anche a casa

Cos’è Netkit http://www.netkit.org Netkit è il risultato del lavoro di alcune persone del Networks Research Group dell’Università di Roma 3 e del LUG Roma 3. Il software è composto da: un insieme predefinito di comandi per il setup di macchine virtuali un filesystem con preinstallato il software necessario per le sperimentazioni

Cos’è Netkit Netkit è stato concepito come un ambiente a basso costo per esperimenti di rete. All’interno del suo ambiente possono essere creati e interconessi router, switch e host. Tali apparati sono virtuali ma possono operare con molte delle caratteristiche possedute da quelli reali.

Struttura Basato su User Mode Linux Ogni apparato di rete è una linux box Le varie istanze che simulano gli apparati di rete sono create all’interno dello stesso host Le varie istanze sono interconnesse in domini di collisione (hub/switch) I ruoli dei nodi sono configurabili

Esperienze possibili Esperienze base: rete minimale con due host, tabelle di routing, protocollo ARP, protocollo RIP. Esperienze applicative: configurazione di DNS e Mail server. Esperienze avanzate: esperienze su switch e STP. Esperienze sul routing interdomain (bgp): routing tra Autonomous System.

Struttura del progetto Live CD: è una distribuzione GNU/Linux in grado di eseguire le esperienze senza bisogno di installazione. Contiene: una versione di Knoppix elaborata per UML. un filesystem e un kernel per UML allineato alla distribuzione GNU/Linux Debian sarge un filesystem per UML per il firewall con librerie uClibc per sistemi embeded. una versione personalizzata di Netkit

Struttura del progetto Internet: dal sito http://www.tic.fdns.net/tic/html/lab.html sono scaricabili le esperienze virtuali (qualche Kbyte) in formato archivio compresso (tgz).

UML e QEMU Uso contemporaneo di due sistemi di virtualizzazione: UML e QEMU. In tal modo si possono utilizzare nodi Linux e Windows contemporaneamente.

L’ambiente Netkit Le macchine virtuali possono essere controllate utilizzando due interfacce ltools vtools UML kernel (virtual machine) uml_switch (virtual hub)

Comandi Netkit - vtools vstart Start a virtual machine with a given configuration vconfig Attach a network interface to a running virtual machine vlist List running virtual machines vhalt Gracefully shut down a virtual machine vcrash Kill a virtual machine vclean Panic button

Creazione di una VM Le più comuni opzioni: vstart [options] MACHINE_NAME Le più comuni opzioni: --ethN=dominio_di_collisione Interfacce del medesimo dominio di collisione possono scambiarsi traffico -M quantità_di_memoria Copy-On-Write: tutte le modifiche al filesystem della VM vengono scritte su pc1.disk Sparse files: file vuoti non consumano spazio

NetKit … …è un insieme di macchine virtuali preconfigurate che possono essere attivate/disattivate tutte assieme …consiste in una gerarchia di directory …permette di impostare esperienze sulle reti anche molto complesse …può essere gestito utilizzando opportuni strumenti

Comandi Netkit - ltools lstart Start a Netkit lab or just some of its machines ltest Start a Netkit lab in test mode lhalt Gracefully shut down (some of) the virtual machines of a lab lcrash Kill (some of) the virtual machines of a lab linfo Display info about a lab without starting it; sketch the network topology lclean Remove temporary files (no panic!)

Esempio di un laboratorio Disegnare la topologia di rete da studiare prima di implementarla LEGENDA as10r1 B Nome del dominio di collisione eth1 1 eth0 9 A 30.3.3.0/24 11.0.0.8/30 indirizzo di rete B 11.0.0.8/30 IP, ultimo byte dell’interfaccia eth0 10 eth0 9 as10r2 A *AN

Esempio di un laboratorio A lab consists of a hierarchy of directories Each (even empty) directory represents a virtual machine Link-level connections are described inside the file lab.conf (in the lab root) A lab consisting of two virtual machines (as10r1, as10r2) Check with linfo foo@host:~/lab$ ls as10r1 as10r2 lab.conf foo@host:~/lab$ █ host machine

Esempio di un laboratorio lab.conf syntax vm[if]=cd vm: virtual machine name (e.g., as10r1) if: interface number (e.g., 0) cd: collision domain name (arbitrary string) vm[opt]=val opt: the name of a vstart option (e.g., mem) val: a value for that option Other optional items Informational: LAB_DESCRIPTION, LAB_VERSION, LAB_AUTHOR, LAB_EMAIL, LAB_WEB Explicit list of virtual machines (machines)

Esempio di un laboratorio Sample lab.conf A 30.3.3.0/24 eth1 1 as10r1 eth0 9 11.0.0.8/30 as10r2 10 B as10r1[0]=B as10r1[1]=A as10r2[0]=B host machine lab.conf