Laboratorio virtuale per lo studio delle reti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Advertisements

Magic Desktop Senza Segreti
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Manipolazione dei dati
La gestione automatica delle forniture telematiche
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Realizzato da Roberto Savino Connettersi al mondo esterno vconfig --eth2=tap, , pc1 pc2 r2 r1 HOST eth2 tap
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Amministrazione della rete: web server Apache
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Version 1.0 Quick Guide 1.Cos’è e a cosa serveCos’è e a cosa serve 2.Come si presentaCome si presenta 3.Menù principaleMenù principale 4.ConfigurazioneConfigurazione.
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
FTP File Transfer Protocol
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Indice argomenti Installazione e configurazione
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Lanciate Enterprise Manager Console dal Menu Start -> Programmi -> Oracle - OraHome92 (modalità standalone) Scegliete di adottare.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
VLAN Virtual LAN.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Laboratorio virtuale per lo studio delle reti Netkit4TIC Laboratorio virtuale per lo studio delle reti nome Single-host versione 2.1 autore The Netkit Team e-mail netkit.users@list.dia.uniroma3.it web http://www.netkit.org descrizione una sola macchina virtuale

Un solo host L’esempio più semplice di rete: una sola macchina virtuale Suggerimento: prima di impostare un qualsiasi laboratorio netkit, tracciare uno schema chiaro dello scenario che si vuole emulare! In questo caso:

Avviamo la macchina fisica con Knoppix/Netkit 0. Prepariamo Netkit Avviamo la macchina fisica con Knoppix/Netkit

0. Prepariamo Netkit Chiudiamo l’help ed apriamo una finestra CLI con i diritti di amministratore (root shell). Digitiamo passwd per impostare la password dell’utente root.

0. Prepariamo Netkit Digitiamo: vlist per elencare le macchine virtuali presenti:

1. Creiamo una macchina virtuale vstart pc1 –eth0=0 avvia una VM … … che ha una NIC collegata al dominio di collisione 0 … di nome pc1 … Viene creato il filesystem virtuale di pc1. Verrà memorizzato in pc1.disk nella macchina host pc1.

2. Loggin in pc1 Si apre una finestra contenente la console di pc1 Al termine della fase di caricamento di pc1, appare il prompt relativo, e vi chiede di accreditarvi. Fornire le credenziali di amministratore (root).

2. Loggin in pc1

3. Verifica della creazione vm dimensione dell’immagine pc1 la nuova VM dimensione teorica del file contenente l’immagine di pc1

4. Configurazione NIC di pc1 MAC address attribuito automaticamente stato dell’interfaccia

5. Verifica della tabella di routing stato dell’interfaccia La tabella di routing viene aggiornata automaticamente quando l’interfaccia viene attivata: next hop stato dell’interfaccia In altri laboratori si apporteranno manualmente le modifiche alla tabella di routing.

6. Chiusura delle virtual machine Ci sono tre metodi possibili: Dall’interno della VM: halt 2. Dall’esterno della VM: vhalt pc1

6. Chiusura delle virtual machine 3. Dall’esterno della VM, forzato: vcrash pc1 A meno che si utilizzi il comando vcrash , il filesystem di pc1 rimane memorizzato nel file pc1.disk, e quindi può essere riutilizzato quando, e se, si fa ripartire la VM pc1 con vstart.

7. Configurazione permanente Dopo aver fermato la macchina pc1, se la si fa ripartire, l’interfaccia di rete eth0 dovrà essere nuovamente configurata. Per rendere permanente la configurazione, si deve modificare il file /etc/network/interfaces della vm pc1 aggiungendo le linee: mcedit /etc/network/interfaces auto eth0 iface eth0 inet static address 10.0.0.1 network 10.0.0.0 netmask 255.255.255.0 La configurazione è salvata all’interno del filesystem della vm (pc1.disk)

7. Configurazione permanente

7. Configurazione permanente

8. Riavvio Rimuovendo il filesystem della VM pc1.disk verranno rimosse anche le modifiche apportate ai file di configurazione. Al prossimo riavvio della VM pc1 verranno ripristinate automaticamente le nuove configurazioni. Le configurazioni della NIC possono essere ricaricate anche senza riavviare l’intero sistema, semplicemente riavviando il solo servizio di rete: