Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

La struttura della nuova Università
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico 30 novembre 2011.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Famiglia, Lavoro e Politiche
ISTRUZIONE SUPERIORE E MERCATO DEL LAVORO Fiammetta Corradi Ciclo di seminari sostitutivo dello stage su: LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO Università degli.
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Gennaio - Settembre 2005 Ravenna, novembre.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
L’occupazione femminile in Emilia-Romagna
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Dinamiche della scelta universitaria in Italia di Andrea Cammelli Università
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
“Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro” Rapporto sulla Sussidiarietà 2012/2013 Presentazione di Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
1 Il percorso universitario riesce a dare ai giovani una reale preparazione e strumenti adeguati per affrontare il mondo del lavoro? Caserta, 21 maggio.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea Cammelli Università di Bologna - Direttore AlmaLaurea

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Quadro di riferimento Andamento del mercato del lavoro Alcune considerazioni su Erasmus, Master e Stage Laureati triennali alla prova del lavoro Indice

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione della popolazione diciannovenne in Italia fonte: elaborazioni su documenta- zione ISTAT Δ % valori assoluti, in migliaia

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 fonte: ISTAT-MiUR Evoluzione degli immatricolati e dei laureati valori assoluti IMMATRICOLATI LAUREATI

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 fonte: ISTAT-MiUR Evoluzione degli immatricolati nei corsi scientifici valori assoluti

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 fonte: OECD, 2008 anno di rifer.: anni valori percentuali Popolazione con istruzione di terzo livello per classi di età Giappone Francia OECD Germania Italia Stati Uniti Regno Unito Rep. Ceca Turchia

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 fonte: OECD, 2008 anno di rifer.: anni25-34 anni valori percentuali Popolazione con istruzione di terzo livello per classi di età Giappone Francia OECD Germania Italia Stati Uniti Regno Unito Rep. Ceca Turchia

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Spesa per studente * di terzo livello (valori in migliaia di dollari USA/PPA) * Spesa totale (pubblica e privata) OECD fonte: OECD, 2008

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Popolazione anni DiplomaLaurea TOTALE Popolazione Tasso di occupazione67,377,758,7 Tasso di disoccupazione5,74,46,1 Confronto tra occupazione e reddito dei laureati e dei diplomati valori percentuali fonte: Istat anno di riferimento: 2007 Guadagno della popolazione 25-64enne occupata Italia: guadagno dei laureati più elevato del 65% rispetto a quello dei diplomati fonte: OECD, 2008 anno di riferimento: 2006

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Indagine di tipo CAWI + CATI compiuta tra giugno 2006 e febbraio 2007 coinvolti quasi 80mila laureati di primo livello della.s di 41 Atenei italiani Tasso di risposta 86,4% Indagine di tipo CATI compiuta nellautunno 2007 coinvolti oltre 92mila laureati della sess. estiva del 2006, 2004 e 2002 (pre e post-riforma) di 45 Atenei italiani Tasso di risposta 84% Indagini sulla condizione occupazionale dei laureati

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 A NDAMENTO DEL M ERCATO DEL L AVORO L AUREATI P RE- R IFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione della quota che lavora definizione ISTAT Indagine inserimento professionale laureati valori percentuali a 1 anno LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione della quota che lavora definizione ISTAT Indagine inserimento professionale laureati a 1 annoa 3 anni LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione della quota che lavora definizione ISTAT Indagine inserimento professionale laureati a 1 annoa 3 annia 5 anni LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione del tasso di disoccupazione definizione ISTAT Forze di Lavoro (rilevazione continua) a 1 anno LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione del tasso di disoccupazione definizione ISTAT Forze di Lavoro (rilevazione continua) a 1 annoa 3 anni LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione del tasso di disoccupazione definizione ISTAT Forze di Lavoro (rilevazione continua) a 1 annoa 3 annia 5 anni LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione della quota che lavora alla laurea Δ ,3 punti % LAUREATI PRE-RIFORMA GLI ESITI OCCUPAZIONALI RISENTONO DELLE MODIFICHE INTERVENUTE NELLE CARATTERISTICHE DEI LAUREATI valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Alcune riflessioni DIFFERENZE DI GENERE: permangono (+7 punti % ad uno e a cinque anni a favore degli uomini) … e sono confermate nella maggior parte dei percorsi di studio DIFFERENZE TERRITORIALI: permangono (+23 punti % ad un anno a favore dei laureati del Nord) … ma tendono a ridursi tra uno e cinque anni (+12 punti % a cinque anni a favore dei laureati del Nord) LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 atipico inserim./formaz. lav. e apprend. stabile (autonomo e tempo indeterminato) senza contratto Evoluzione della tipologia dellattività lavorativa ad un anno LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, ANNO5 ANNI Atipico 43,6 Atipico 27,4 Stabile 38,2 Stabile 70,2 3 ANNI Atipico 35,0 Stabile 59,3 Tipologia dellattività lavorativa a confronto dei laureati 2002 tempo indeterminato tempo determinato inserim./form. lav. e apprend. autonomo senza contratto altro atipico non risponde collaborazione LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Tipologia dellattività lavorativa a cinque anni per settore di attività sono considerati i laureati che hanno iniziato lattuale attività lavorativa dopo la laurea restano esclusi dallanalisi i lavoratori autonomi tempo indeterminato tempo determinato inserim./form. lav. e apprend. altro atipico senza contratto collaborazione non risponde LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Tipologia dellattività lavorativa a cinque anni per settore di attività sono considerati i laureati che hanno iniziato lattuale attività lavorativa dopo la laurea restano esclusi dallanalisi i lavoratori autonomi tempo indeterminato tempo determinato inserim./form. lav. e apprend. altro atipico senza contratto collaborazione non risponde LAUREATI PRE-RIFORMA valori percentuali

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 valori medi in euro Guadagno mensile netto a confronto a 1 anno a 3 anni a 5 anni LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 numeri indice Evoluzione del guadagno mensile netto ad un anno per genere: numeri indice sui valori rivalutati * donne uomini totale * in base agli indici ISTAT dei prezzi al consumo e fissando come base il dato totale del 2001 LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Evoluzione del guadagno mensile netto ad un anno per genere: numeri indice sui valori rivalutati * donne uomini totale * in base agli indici ISTAT dei prezzi al consumo e fissando come base il dato totale del 2001 LAUREATI PRE-RIFORMA numeri indice

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Guadagno mensile netto a cinque anni per genere e gruppi di corsi di laurea sono considerati i laureati che hanno iniziato lattuale attività lavorativa dopo la laurea e lavorano a tempo pieno non è riportato il gruppo di Educazione fisica valori medi in euro UominiDonne LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 E RASMUS, M ASTER, S TAGE. UN V ALORE A GGIUNTO? L AUREATI P RE- R IFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale per esperienze di studio allestero a confronto lavorano non cercano cercano Laureati 2006 a 1 anno Laureati 2002 a 5 anni non sono riportate le mancate risposte relative alle esperienze di studio allestero LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale per esperienze di studio allestero a confronto lavorano non cercano cercano Laureati 2006 a 1 anno Laureati 2002 a 5 anni non sono riportate le mancate risposte relative alle esperienze di studio allestero LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale per partecipazione a master a confronto lavorano non cercano cercano Laureati 2006 a 1 anno Laureati 2002 a 5 anni Hanno partecipato Non hanno partecipato sono considerati solo i master portati a termine LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale per partecipazione a master a confronto lavorano non cercano cercano Laureati 2006 a 1 anno Laureati 2002 a 5 anni Hanno partecipato Non hanno partecipato Hanno partecipato Non hanno partecipato sono considerati solo i master portati a termine LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale ad un anno per partecipazione a stage prima della laurea HANNO PARTECIPATO AD UNO STAGE (17,8% * dei laureati) NON HANNO PARTECIPATO AD UNO STAGE (68,7% * dei laureati) * per il restante 13,5% il dato relativo alla partecipazione a stage non è disponibile valori percentuali lavorano non cercano cercano LAUREATI PRE-RIFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 L AUREATI T RIENNALI ED I NSERIMENTO NEL M ERCATO DEL L AVORO L AUREATI P OST- R IFORMA

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale e formativa ad un anno * comprende anche una quota di laureati per i quali non è disponibile linformazione cercano lavorano non cercano sono iscritti alla specialistica lavorano e sono iscritti alla specialistica puri: hanno compiuto il loro percorso di studi per intero ed esclusivamente nel nuovo ordinamento ibridi: hanno ottenuto il titolo di primo livello concludendo un percorso di studi iniziato nel vecchio ordinamento LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale e formativa ad un anno * comprende anche una quota di laureati per i quali non è disponibile linformazione cercano lavorano non cercano sono iscritti alla specialistica puri: hanno compiuto il loro percorso di studi per intero ed esclusivamente nel nuovo ordinamento ibridi: hanno ottenuto il titolo di primo livello concludendo un percorso di studi iniziato nel vecchio ordinamento LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale e formativa ad un anno * comprende anche una quota di laureati per i quali non è disponibile linformazione puri: hanno compiuto il loro percorso di studi per intero ed esclusivamente nel nuovo ordinamento ibridi: hanno ottenuto il titolo di primo livello concludendo un percorso di studi iniziato nel vecchio ordinamento cercano lavorano non cercano sono iscritti alla specialistica LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale e formativa per gruppi di corsi di laurea cercano non cercano lavorano sono iscritti alla specialistica lavorano e sono iscritti alla specialistica LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale e formativa per gruppi di corsi di laurea cercano non cercano lavorano sono iscritti alla specialistica LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale e formativa per gruppi di corsi di laurea cercano non cercano lavorano sono iscritti alla specialistica LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Guadagno mensile netto per genere, iscrizione alla specialistica e prosecuzione del lavoro iniziato prima della laurea valori medi in euro guadagno (Proseguono-Hanno iniziato a lavorare dopo la laurea) +9,2 % guadagno (UOMINI-DONNE) +25,8 % guadagno (LAVORANO- LAVORANO E STUDIANO) +64,6 % Lavorano solamente Lavorano e iscritti alla spec. Proseguono Hanno iniziato a lavorare dopo TOTALE Donne Uomini LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Guadagno mensile netto per gruppi di corsi di laurea valori medi in euro LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Guadagno mensile netto per genere e gruppi di corsi di laurea valori medi in euro sono considerati i laureati che hanno iniziato lattuale attività lavorativa dopo la laurea e lavorano a tempo pieno LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale ad un anno: confronti cercano lavorano non cercano LAUREATI POST-RIFORMA DI PRIMO LIVELLO LAUREATI PRE-RIFORMA definizione ISTAT Indagine inserimento professionale laureati Attenzione: leterogeneità delle due popolazioni (in termini di formazione, durata degli studi, obiettivi, ecc.) deve indurre più di una cautela nellinterpretaz. dei risultati valori percentuali sono considerati i laureati che non lavoravano al momento della laurea LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale ad un anno: confronti LAUREATI POST-RIFORMA DI PRIMO LIVELLO LAUREATI PRE-RIFORMA definizione ISTAT Indagine inserimento professionale laureati Attenzione: leterogeneità delle due popolazioni (in termini di formazione, durata degli studi, obiettivi, ecc.) deve indurre più di una cautela nellinterpretaz. dei risultati valori percentuali sono considerati i laureati che non lavoravano al momento della laurea cercano lavorano LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Condizione occupazionale ad un anno: confronti LAUREATI POST-RIFORMA DI PRIMO LIVELLO LAUREATI PRE-RIFORMA definizione ISTAT Indagine inserimento professionale laureati Attenzione: leterogeneità delle due popolazioni (in termini di formazione, durata degli studi, obiettivi, ecc.) deve indurre più di una cautela nellinterpretaz. dei risultati valori percentuali sono considerati i laureati che non lavoravano al momento della laurea cercano lavorano LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO

Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 Guadagno mensile netto ad un anno: confronti LAUREATI PURI DI PRIMO LIVELLO LAUREATI PRE-RIFORMA sono considerati i laureati che non lavoravano al momento della laurea e lavorano senza essere contemporaneamente iscritti alla specialistica valori medi in euro LAUREATI ANNO SOLARE 2005 PRIMO LIVELLO