La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA
Advertisements

Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Iniziazione cristiana
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Metodologia Catechistica
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Iniziative diocesane per lAnno della Fede nella Diocesi Tuscolana.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Programma anno Lavoro e festa: cè in gioco la famiglia.
16.00Presentazione del Convegno 16.30Preghiera dinizio S.E. mons. Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento e Presidente di Missio 17.00RILETTURA.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
ORIENTAMENTI PASTORALI AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di San Miniato -per cambiare diapositiva fai clic con il mouse.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Diocesi di Teramo – Atri Ufficio per la Pastorale della Famiglia
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Benvenuti. Preghiera Se uno vuol essere il primo sia il servo di tutti La scelta pastorale di fondo degli Uffici di Curia.
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Ufficio Liturgico diocesano
Famiglia: piccola chiesa
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Direttorio Liturgico – Pastorale 45. Si ponga ogni impegno ad educare i fedeli a radunarsi qualche tempo prima dell’orario della celebrazione: questo.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
Giornata di formazione per volontari
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Incontro del Vescovo con la pastorale familiare. Percorsi di preparazione al matrimonio Recuperare la dimensione dell’amore umano nella formazione dei.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008

Che cosa è? Un convegno promosso dalla Conferenza Episcopale Umbra Riflessione sul tema della Famiglia come cellula fondamentale della Chiesa

Perchè? Tema di grande attualità Problematica comune a tutta la Regione Umbria

Come? Tre seminari propedeutici Convegno Linee Pastorali

Cosa è stato fatto? Tre seminari Sociologici: Aspetti socio-economico-culturali in relazione alla famiglia Teologici: Identità teologica del matrimonio e della famiglia Ecclesiologici: Famiglia, risorsa per la persona e per la Chiesa TEMI : Partecipanti : Delegati da ogni Diocesi

Cosa si farà? IL CONVEGNO Sede : Casa Le Stuoie - S. Maria degli Angeli Data : Sabato 18 Domenica 19 Ottobre 2008

Arrivi, accoglienza, iscrizioni Preghiera iniziale, a cura dellUfficio Liturgico Regionale Presiede: S. E. mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino – Saluto e in troduzione ai lavori S. E. mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio, delegato CEU per la Pastorale della Famiglia – Prima relazione - Il matrimonio, fondamento della famiglia: sacramento e icona trinitaria Prof. Ina Siviglia, docente di antropologia teologica nella Facoltà teologica di Palermo Break Seconda relazione - La famiglia, luogo primario di educazione ai valori umani e alla fede cristiana Prof. Ezio Aceti, consulente psicopedagogico del Comune di Milano Dialogo in sala Sabato 18 ottobre 2008

15.00 – Comunicazione - La famiglia vista dai figli. Ricerca svolta in collaborazione con l'Università di Perugia ( a cura della prof. Floriana Falcinelli) – III relazione – Il matrimonio e la famiglia nellazione pastorale della Chiesa mons. Sergio Nicolli, Direttore dellUfficio nazionale CEI per la pastorale della Famiglia – Laboratori: lavoro di gruppo su 11 temi – Preghiera dei Vespri Cena – Veglia di preghiera nella Basilica della Porziuncola Sabato 18 ottobre 2008

Preghiera di Lodi Comunicazione - La famiglia e le politiche familiari oggi, in Umbria. Proposte operative del Forum umbro avv. Simone Pillon, presidente Forum Associazioni familiari dellUmbria – IV relazione - La famiglia: risorsa sociale ed ecclesiale prof. Francesco Belletti, Docente di Politica sociale e di Sociologia della Famiglia – Conclusioni Mons. Sergio Nicolli, Direttore dellUfficio nazionale CEI per la pastorale della famiglia – Celebrazione dell'Eucaristia nella Basilica della Porziuncola. Presiede: mons. Guseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Conferenza Episcopale Umbra Domenica 19 ottobre 2008

Festa (testimonianze, canti, ecc.) sulla Piazza della Basilica o nella la Sala delle Stuoie. Domenica 19 ottobre 2008

Cosa si deve fare adesso? SENSIBILIZZARE LE SINGOLE DIOCESI Aspettiamo proposte di occasioni in cui incontrare le realtà particolari (parrocchie, gruppi …) Inviateci commenti, osservazioni, provocazioni e suggerimenti riguardo le tematiche che ver- ranno affrontate nei laboratori.

LABORATORI (le tematiche suggerite da Mons. Nicolli): 1. Leducazione affettiva degli adolescenti e dei giovani (iniziative possibili – collaborazione con la pastorale giovanile) 2. La preparazione al matrimonio e alla famiglia (proposte innovative – coinvolgimento degli sposi) 3. La celebrazione del matrimonio (attuazione dello spirito del nuovo Rito – regole diocesane sul luogo e tempi della celebrazione – partecipazione della comunità) 4. Accompagnamento dei giovani sposi e dei genitori

LABORATORI ( le tematiche suggerite da Mons. Nicolli ): 5) Attenzione alle coppie in difficoltà di relazione o con difficoltà particolari (malattia, disabilità, anziani…) 6) Accoglienza e valorizzazione dei separati e dei divorziati nella Chiesa 7) Formazione degli operatori di pastorale familiare 8) Spiritualità coniugale e familiare (iniziative possibili – luoghi adeguati…) 9) Dimensione sociale e politica della famiglia (educazione delle famiglie – presenza e ruolo del Forum delle associazioni familiari) 10) Dimensione ecclesiale della famiglia 11) Strutture e mezzi concreti per poter fare la pastorale familiare nelle diocesi ed in regione.

Per ogni comunicazione è disponibile il seguente indirizzo