PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Profilo Educativo Culturale Professionale
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Orientamenti nazionali
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELL’IRC
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
all’Unità di Apprendimento
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Tempi per l’informazione e la formazione
L’Idr e la progettazione di percorsi educativi
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino Università di Bergamo
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Significati da condividere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Guida per la Scuola Primaria
SITUAZIONE DI COMPITO.
La valutazione Che cosa Come.
Programmazione IRC Secondaria di II grado
Indicazioni per la progettazione didattica
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI
Riferimento normativo
Riferimento normativo
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Transcript della presentazione:

PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA Percorso di formazione per gli insegnanti di religione p. Matteo Giuliani

Autonomo giudizio professionale VINCOLI E CATEGORIE PEDAGOGICHE DELLA RIFORMA PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO (Visione del mondo e della vita, processi educativi) Competenze Competenze Conoscenze Autonomo giudizio professionale Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze Obiettivi formativi Abilità Abilità UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Uno o più obiettivi interagenti; Contenuti; Attività; Metodi; Raggruppamenti; Verifiche Capacità Capacità Piano di Studio Personalizzato Portfolio delle competenze individuali

QUALI SCELTE EDUCATIVE? ● COME COLLEGARE IL PIANO DEI VALORI CON IL PERCORSO DIDATTICO ANNUALE DI IRC? ● COME PRECISARE LE SCELTE EDUCATIVE ANNUALI?

MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE PRIORITA’ EDUCATIVE ANNUALI POF PROFILO (6-14) OGPF Legge 53/2003 Decreto legislativo Art. 1, 5, 9 ANALISI BISOGNI EDUCATIVI E RISORSE: Grado di Scuola Classe Alunni e Famiglie MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE

CATEGORIE PEDAGOGICHE NATURA CULTURA VITA Asse dell’istruzione e della didattica Conoscenze (trasmissione) Capacità Competenza OSA Discipline Convivenza civile Abilità (esercizio) Asse della formazione e dell’educazione

CAPACITA’ Potenzialità di natura biopsichica dell’essere umano (talento naturale) CAPACITA’ Capacità di ambito cognitivo Capacità affettivo-motivazionale Capacità socio-interpersonale Tipo:

COMPETENZA Capacità portata a maturazione che si manifesta in particolari situazioni di vita COMPETENZA Elementi strutturali: Una situazione (vera, simulata?) Un compito da eseguire Livelli di conoscenza Livelli di abilità Elementi di creatività e personalità

ABILITA’ CONOSCENZA Un saper fare esercitato, sviluppato, codificato guidato da una sapere ABILITA’ Il frutto dell’attività teorica e pratica di una cultura CONOSCENZA Tipo: Dichiarativo Condizionale Tecnico-procedurale

OSA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA Classe seconda e terza OSA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CONOSCENZE 1 - L’origine del mondo e dell’uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni 2 - Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio 3 - La preghiera, espressione di religiosità 4 - La festa della Pasqua 5 - La Chiesa, il suo credo e la sua missione ABILITA’ 1 - Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell’uomo 2 - Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative 3 - Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna 4 - Identificare tra le espressioni delle religioni la preghiera e, nel “Padre Nostro”, la specificità della preghiera cristiana 5 - Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica 6 - Cogliere, attraverso alcune pagine degli “Atti degli Apostoli”, la vita della Chiesa delle origini 7 - Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione (battesimo-confermazione-eucaristia) gli elementi che costituiscono la comunità cristiana

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe terza OSA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CONOSCENZE 1 - La fede, alleanza tra Dio e l’uomo, vocazione e progetto di vita 2 - Fede e scienza, letture distinte ma non conflittuali dell’uomo e del mondo 3 - Il cristianesimo e il pluralismo religioso 4 - Gesù, via, verità e vita per l’umanità 5 - Il decalogo, il comandamento nuovo di Gesù e le beatitudini nella vita dei cristiani 6 - Gesù e la Chiesa nella cultura attuale e nell’arte contemporanea 7 - Vita e morte nella visione di fede cristiana e nelle altre religioni ABILITA’ 1 - Riconoscere le dimensioni fondamentali dell’esperienza di fede di alcuni personaggi biblici, mettendoli anche a confronto con altre figure religiose 2 - Confrontare spiegazioni religiose e scientifiche del mondo e della vita 3 - Cogliere nei documenti della Chiesa le indicazioni che favoriscono l’incontro, il confronto e la convivenza tra persone di diversa cultura e religione 4 - Individuare nelle testimonianze di vita evangelica, anche attuali, scelte di libertà per un proprio progetto di vita 5 - Descrivere l’insegnamento cristiano sui rapporti interpersonali, l’affettività e la sessualità 6 - Motivare le risposte del cristianesimo ai problemi della società di oggi 7 - Confrontare criticamente comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana 8 - Individuare l’originalità della speranza cristiana rispetto alla proposta di altre visioni religiose

CARATTERISTICHE DEGLI OSA DISCIPLINARI indicano il livello essenziale di prestazione del servizio per l’unità del sistema formativo riflettono l’ordine epistemologico e quindi disegnano la mappa culturale del docente obbediscono al principio della sintesi e dell’ologramma; sostengono la progressività ciclica e la gradualità didattica: inizialmente maggior importanza all’esperienza, successivamente a quadri disciplinari; - sono espressi come elenchi di conoscenze e abilità.

CARATTERISTICHE DEGLI OSA DI IRC Bibbia Dio e il suo agire con l’uomo Gesù Cristo La Chiesa e l’opera dello Spirito Santo La responsabilità morale del cristiano Dimensioni teologiche Inculturazione (espressioni incarnate o contestualizzate) Storia; Arte; Pluralismo religioso Dimensione antropologica (esperienze umane universali appello alla Trascendenza) Bisogno di salvezza Il problema della morte Il senso della vita……

QUALE SEQUENZA DIDATTICA ANNUALE? ● COME VALORIZZARE IL MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE? ● COME SI LAVORA SUGLI OSA? ● QUALI ESPERIENZE DEI RAGAZZI E QUALI PROBLEMI CONSIDERARE?

MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA Pecup – OGPF POF MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE Processo deduttivo Processo induttivo RIFERIMENTI: Pecup (Strumenti culturali) OSA disciplinari OSA IRC OSA Convivenza civile OSA Regione Conoscenze: Abilità: Aspetto antropologico e/o problema specifico RIFERIMENTI ESPERIENZE DI VITA E PROBLEMI: Io, io-tu, noi Mondo, società. cultura Dimensione religiosa Esperienza di Chiesa Apprendimento unitario per ogni UA (uno o più OF in forma contratta) UA Contesto, situazione, ragazzi

LE UNITA DI APPRENDIMENTO UNITA’ DI BASE DELL’ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE (o fase preattiva) COME PROCESSO EDUCATIVO-DIDATTICO: REALIZZAZIONE (o fase attiva) CONTROLLO (o fase postattiva) UNO O PIU’ OBIETTIVI FORMATIVI ATTIVITA’ PREVISTE METODI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE TEMPI MODALITA’ DI VERIFICA COME DOCUMENTO:

L’OBIETTIVO FORMATIVO PRECISA UN INTERO DI APPRENDIMENTO AUTONOMO E COMPIUTO SPESSO LEGATO AD ESPEREINZE E PROBLEMI DELLA VITA LO ARTICOLA NEI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI: CAPACITA’, COMPETENZA, CONOSCENZA E ABILITA’ E’ ADATTO E SIGNIFICATIVO PER GRUPPO CLASSE E SINGOLI ALUNNI RENDE VISIBILE IL FINE EDUCATIVO E GLI SCOPI DELL’ISTRUZIONE ESPRIME GLI STANDARD DI PRESTAZIONE SU ABILITA’ E CONOSCENZE ELEMENTI COSTITUTIVI Formulazione di tipo enunciativo-dichiarativo che esplicita solo l’apprendimento unitario e lascia tutti gli altri elementi impliciti Es: Imparare a produrre messaggi di tipo analogico-metaforico, caratteristici della comunicazione pubblicitaria” FORMA CONTRATTA CARATTERISTICHE FORMALI Formulazione di tipo espositivo-descrittivo che esplicita il compito di apprendimento unitario, la finalità formativa, i valori culturali, estetici, morali, le capacità in gioco, le competenze da maturare, le conoscenze e le abilità e relativi standard di prestazione attesi Es: L’alunno deve maturare e ricostruire un quadro complessivo della civiltà… Il fine formativo… Si tratta in particolare di…. Questo OF comporta capacità di… FORMA ESPANSA

LA VALUTAZIONE TIPI DI VALUTAZIONE Lettura della competenza ANALISI DI PRESTAZIONI In relazione a OBIETTIVI indirettamente indice direttamente indice CAPACITA’ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA’ Lettura della competenza Lettura della prestazione informata Lettura della prestazione abile ciò che l’alunno vive ciò che l’alunno ha acquisito e possiede - Elementi del Sistema/Scuola - L’apprendimento e il comportamento degli alunni in base a standard delle singole Scuole INTERNA TIPI DI VALUTAZIONE ESTERNA - Elementi strutturali del Sistema - L’apprendimento degli alunni in riferimento agli OSA

PERCORSO LINEARE PROFILO OGPF OSA DISCIPLINARI OSA IRC OSA CONVIVENZA CIVILE CATEGORIE PEDAGOGICHE: CAPACITA’, CONOSCENZE/ABILITA’ COMPETENZE MOTIVI EDUCATIVI CONDUTTORI MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO FORMULAZIONE OBIETTIVO FORMATIVO UNITA’ APPRENDIMENTO BLOCCHI FASI DI LAVORO E RISPETTIVI OBIETTIVI DIDATTICI MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO

QUALI APPROFONDIMENTI DEL DOCENTE? COME APPROFONDISCE LE DIMENSIONI COGNITIVE DELLA DISCIPLINA IRC? QUALI ARTICOLAZIONI E SVILUPPI COGNITIVI RICHIEDONO GLI OSA DI ALTRE DISCIPLINE E QUELLI DELLA CONVIVENZA CIVILE? CHE COSA OFFRONO LE RISORSE LOCALI ALL’ UNITA’ DI APPRENDIMENTO?

MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO La vita e le sue domande (dimensione antropologica e culturale) La religione cattolica (linguaggio biblico, teologico e magisteriale; linguaggio simbolico-celebrativo; linguaggio morale e testimoniale) Riferimenti ad altre religioni e visioni di vita Sviluppi interdisciplinari: riferimenti ai contenuti OSA Riferimento a contenuti degli Osa della Convivenza Civile Dati e risorse locali

FINE