Terza Assemblea Ecumenica Europea. Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Una materia scolastica
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
“Prima lettera di Pietro”
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
L’organizzazione del programma:
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Torino Le prospettive alla fine del 2007, sono 4, di stranieri (fonte OCSE ) Allinizio del 2007, secondo la stima del Dossier Caritas/Migrantes,
Spiritualità e mondo digitale Centro culturale CHICERCATROVA 29 gennaio 2011.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
Analisi elaborata dalla dott
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Indicazioni per la progettazione didattica
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
D.I.S.V D.I.S.V. DISCERNERE INVIARE SOSTENERE VALUTARE.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Terza Assemblea Ecumenica Europea

Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo Dal Gennaio 2006 al Settembre 2007 Assemblea Sibiu, Romania, Settembre 2007

Tema del Processo Assembleare La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unità in Europa Il Processo e gli obiettivi dellAssemblea sono guidati dal riferimento Cristologico (San Giovanni 8,12). Il simbolismo della luce è particolarmente significativo sia nella tradizione orientale che in quella occidentale. Il sottotitolo mette in luce il ruolo del Vangelo di Cristo nellEuropa contemporanea. La prima responsabilità e contributo delle Chiese è di rinnovarsi, cominciando da se stesse.

Obiettivi del Processo assembleare Il documento di Terni Celebrare, riflettere e testimoniare insieme, come cristiani Esprimere la comunione esistente tra i cristiani in Europa Approfondire la conoscenza e la stima delle diverse tradizioni confessionali e spirituali Favorire il superamento di forme di tensione e difficoltà persistenti tra le Chiese Rafforzare e allargare la rete ecumenica europea

Le tappe del Processo Roma, gennaio 2006 (Comitato preparatorio e Comitato congiunto CCEE-KEK) Wittenberg, febbraio 2007 Una Chiesa della tradizione Protestante Tappa locale, durante il 2006/2007 Eventi locali CCEE e KEK si concentrano su Sibiu per incontri ecc. Sibiu, 4-9 Settembre 2007 Una Chiesa ortodossa come ospitante

Partecipanti al Processo e allAssemblea A tutto il Processo: delegati delle Conferenze episcopali e delle Chiese (55 CCEE & 55 KEK) Per le Conferenze episcopali: saranno i delegati per lecumenismo. Per le Chiese membra della KEK: saranno definiti dalla KEK I membri del Comitato Congiunto CCEE-KEK Altri AllAssemblea Oltre alle persone citate, fino a 2500 delegati Cristiani della regione

Le prossime tappe Definizione dei delegati CCEE e KEK per il Processo Redazione del documento sulla AEE3 per le Chiese Scelta del logo … e allestimento di un sito web Indicazioni su come meglio organizzare la tappa locale che il tema dellAssemblea sia inserito come parte di un incontro già organizzato che sia inserito nelle agende locali ecc che una relazione sullevento locale sia inviato a KEK- CCEE Inizio della preparazione logistica per Sibiu

Alcune preoccupazioni Questa concezione di Assemblea può essere considerata troppo elaborata È implicato un investimento significativo in termini di tempo, denaro e persone La Charta Oecumenica in molti paesi e Chiese non è diventata parte del panorama ecumenico Ci sono difficoltà di viaggio per raggiungere Sibiu (Capitale europea della cultura per il 2007) Sono implicati sforzi significativi per i segretariati CEEE e KEK

Speranze per il Processo assembleare Risvegliare la consapevolezza e la fiducia dei cristiani dEuropa Riscoprire e approfondire lidentità cristiana ed ecclesiale Rispondere al bisogno di spiritualità Affrontare alcune problematiche comuni dellattuale momento storico (libertà religiosa, migrazioni, pace, solidarietà) Dialogo interreligioso Diventare consapevoli della responsabilità dellEuropa verso gli altri continenti della Terra