L'animazione dei Centri d'Ascolto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Rispondere a Messa.
Adorazione Eucaristica
La Messa.
DEI VERBUM “Parola di Dio”
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
il carisma francescano?
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Don Bosco testimone dell’amore.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Testimoni di Cristo, oggi.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
La Bibbia che ognuno può leggere
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
e il Libretto di formazione 2012
LA LITURGIA DELLA PAROLA
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
BIBBIA E PASTORALE La rivelazione di Dio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Pensieri tratti da una pagellina.
Catechesi 5 LA “LECTIO DIVINA”.
Parrocchia San Paolo apostolo
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Incontro formazione catechisti
14.00 Anno della Fede Confitémini Dómino, quóniam bonus, Rendete grazie al Signore perché è buono,
9,00.
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

L'animazione dei Centri d'Ascolto

“La Parola di Dio abiti in voi nella sua ricchezza” (Col 3,16) DV 21: “Le Sacre Scritture costituiscono insieme con il Corpo di Cristo l’UNICA MENSA offerta da Dio ai suoi figli per nutrirli del pane della vita. La Chiesa le ha sempre VENERATE come venera la divina Eucarestia, perché in esse è presente il mistero di Dio che si rivela agli uomini”. Padri della Chiesa: Tesoro inestimabile; Lettera che Dio scrive all’uomo per manifestare i suoi segreti; Uno specchio che rivela all’uomo il suo volto interiore; Un campo di grano che alimenta lo spirito; Una fiaccola che illumina i passi di chi cammina nelle tenebre di questa vita. POTENZA DI SALVEZZA DV 21: “Nella Parola di Dio è insita tanta efficacia e potenza, da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa la forza della loro fede, il nutrimento dell’anima, la sorgente pura e perenne della vita spirituale”.

Leggere le S. Scritture: Una priorità pastorale DV 25: “Il santo Concilio esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli ad apprendere la sublime scienza di Gesù Cristo con la frequente lettura delle divine Scritture… Si accostino essi volentieri al sacro testo, sia per mezzo della sacra Liturgia, che è impregnata di parole divine, sia mediate la pia lettura, sia per mezzo delle iniziative adatte a tale scopo e di altri sussidi, che con l’approvazione e a cura dei pastori della Chiesa, lodevolmente oggi si diffondono ovunque” Novo Millennio Ineunte: “Nutrirci della Parola, per essere servi della Parola nell’impegno dell’evangelizzazione: questa è sicuramente una priorità per la Chiesa all’inizio del nuovo millennio”

Come accostare le S. Scritture Quali condizioni e atteggiamenti perché la lettura del testo biblico apra le menti e il cuore e conduca all’incontro con la Parola di Dio Atteggiamenti spirituali: Fiducia Umiltà Purezza di cuore Raccoglimento Impegno Assiduità Affetto Criteri di interpretazione: Si comprende la Scrittura interpretandola Si comprende la Scrittura grazie allo Spirito che l’ha ispirata Si comprende la Scrittura in rapporto alla vita Si comprende la Scrittura con e nella Chiesa Un criterio pratico: L’INTERPRETAZIONE E’ VERA QUANDO SUSCITA AMORE

Cosa sono??? A cosa servono?!? Scopo principale? progetto pastorale un gruppo di cristiani che si incontrano periodicamente per aiutarsi nel dialogo e nella riflessione ad ascoltare e a capire un brano della Sacra Scrittura, per poi pregare a partire da esso e maturare in tal modo nella fede e nella vita cristiana A cosa servono?!? 1 Ri-presentare Gesù Cristo alla Chiesa locale, agli indifferenti, ai lontani e a quanti lo cercano, nel loro ambiente di vita che è la casa o il rione. 2 Invitare alla fruizione della comunione ecclesiale, quale luogo privilegiato cui conduce la fede in Cristo. 3 Suscitare il desiderio di una vita nello Spirito coerente con l’identità dei figli di Dio. Scopo principale? L’ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO: In gruppo – nelle case – per tutti – come chiesa

Preparazione del Centro di Ascolto attenzione personalizzata L'ACCOGLIENZA sincero interessamento Tutti, in quanto persone amate da Dio e da Lui convocate I PARTECIPANTI Dimensione interiore L'AMBIENTE Dimensione esteriore IL METODO il dialogo come metodo di autoformazione

Momenti del Centro di Ascolto Introduzione La preghiera iniziale Provocazione iniziale Lettura della Parola di Dio Riflessione dell’Animatore Risonanza della Parola: Domande che aiutano il confronto Impegno concreto La preghiera finale

L'animatore dei CdA L’obbedienza allo Spirito del Risorto è, senza dubbi, la forma suprema dell’ascolto annunciatori del Vangelo di Gesù Cristo. Facilitatori e veicolatori della Parola e della risposta di fede.

GLI INCONTRI numero periodo luogo Da scegliere in base alle esigenze di ogni parrocchia numero Momento “forte”dell’anno pastorale ( festa patronale, Avvento, Natale, Quaresima, ecc.) o sistematici. periodo Zone pastorali più difficilmente raggiungibili (nelle case, contrade, quartieri, periferie, ecc.) luogo

..e come il girasole guarda sempre al sole per vivere, ognuno di voi guardi sempre a Dio per svolgere il suo servizio.. Buon lavoro!!! dall’ UCD