Tensione + + + + + + + + - - - - - - - - Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Advertisements

Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
MAGNETISMO.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Andrea, Nicola, Valentina
L’Elettricità.
La sicurezza degli impianti elettrici
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Corrente elettrica e corpo umano
Elettricità e magnetismo.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?

CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Opportuno schermo completo cliccare se serve
Interruttore differenziale
Per bambini scuola elementare
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
11. Induzione elettromagnetica
9. Fenomeni magnetici fondamentali
7. La corrente elettrica nei metalli
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
IL MAGNETISMO.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
L'ELETTRICITA'.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
La corrente elettrica continua
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Il campo magnetico.
Marotta - Giangreco Filtri passa basso.
La protezione elettrica
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
IL CAMPO MAGNETICO.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Il Rocchetto di Ruhmkorff
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

Tensione + + + + + + + + - - - - - - - - Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della tensione è il Volt. Cariche di segno opposto si attraggono ma se tra le due sfere metalliche non c’è un materiale che possa permettere il passaggio di cariche elettriche, il sistema resta imperturbato all’infinito. La tensione è la causa che, appena può, mette in moto le cariche elettriche e genera una corrente elettrica (effetto). La tensione si definisce tra due punti. + + + + + - - - - - - - - Tra i due poli di una pila c’è una tensione elettrica

Strumenti di misura della tensione: voltmetri Pongo una spira all’interno di un campo magnetico prodotto da un magnete permanente. La spira è libera di ruotare. Se faccio percorrere la spira da una corrente elettrica, genero un secondo campo magnetico che tenderà a orientarsi in modo uguale ed opposto al campo magnetico del magnete permanente. Per raggiungere l’orientamento, il secondo campo esercita una coppia di forze sulla spira che avrà l’effetto di far ruotare la spira. Se alla spira collego un indice e una molla di richiamo, posso misurare l’angolo di torsione. L’angolo di torsione è proporzionale alla corrente che percorre la spira perché la molla esercita una forza di richiamo proporzionale all’angolo di torsione.

Altre viste Le misure di tensione sono minimamente invasive. Per misurare la tensione devo far scorrere una minima corrente tra i poli del generatore (decine di microAmpere), cioè quella corrente che mi serve a vincere la torsione della molla. Porre un voltmetro ai capi di un generatore equivale a porre una resistenza molto alta (dell’ordine dei centinaia di kiloOhm o megaOhm). Le misure di corrente sono più invasive perché devo far scorrere tutta la corrente possibile dal generatore di tensione. Porre un amperometro ai capi di un generatore di tensione equivale a porre una resistenza molto bassa (dell’ordine di Ohm o anche meno). Quando effettuiamo misure di corrente dobbiamo sapere che il nostro amperometro crea un corto circuito che potrebbe danneggiare il generatore.

Corrente Se collego i due poli in modo da permettere il passaggio di cariche elettriche ho una corrente elettrica La corrente elettrica è l’effetto della tensione. Si misura in Ampere ed è costituita da elettroni in movimento messi in moto da un generatore di tensione. Posso creare percorsi migliori per il passaggio delle cariche elettriche così da far scorrere più cariche elettriche ovvero avere più corrente elettrica.

A parità di tensione posso aumentare la corrente elettrica collegando i due poli tramite materiali a minor resistenza elettrica A parità di resistenza elettrica posso aumentare la corrente elettrica aumentando la tensione Legge di Ohm : V = R * I

Per essere attraversato da corrente elettrica devo toccare contemporaneamente i due fili elettrici del generatore di tensione Oppure toccare un filo elettrico del generatore di tensione e disperdere verso terra con un’altra parte del corpo Nell’aria c’è un campo elettrico di circa 100 V/m, tra la nostra testa e i piedi abbiamo una tensione di circa 170 V, perché non restiamo folgorati? perché non possiamo usare questa tensione per far andare gli elettrodomestici di casa?

Due parole sulla differenza tra interruttore magnetotermico e interruttore differenziale per la protezione degli impianti elettrici e delle persone L’interruttore magnetotermico toglie la corrente all’impianto nel caso in cui l’assorbimento di corrente supera un determinato valore. L’interruttore differenziale toglie la corrente all’impianto nel caso in cui ci sia una dispersione di corrente verso terra. Anche se viene chiamato salvavita, non salva la vita in tutte le configurazioni in cui si può essere attraversati da corrente. Nell’aria c’è un campo elettrico di circa 100 V/m, tra la nostra testa e i piedi abbiamo una tensione di circa 170 V, perché non restiamo folgorati? perché non possiamo usare questa tensione per far andare gli elettrodomestici di casa? Principio di funzionamento dell’interruttore differenziale