Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
ISTAT La presenza straniera in Italia: laccertamento e lanalisi Roma dicembre 2005 Le ricerche sul campo. Esperienze passate e in corso Gian Carlo.
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
DISTRETTO DI CORREGGIO: LA STRUTTURA ECONOMICA
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Silvano Gherardi Dirigente Settore Politiche Sociali e Salute – Provincia di Bergamo Elena Ferrante.
Caritas/Migrantes Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto PIEMONTE 30 ottobre 2007 – Torino Roberta Ricucci.
1. 2 Trend immigrazione nelle Marche Tendenza inversa rispetto al dato nazionale: fino alla fine degli anni 90 la crescita è inferiore al dato nazionale.
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
LA CRISI E NOI 26 OTTOBRE DISOCCUPATI DISTRETTO CORREGGIO al 30/09/2008 iscritti al 30/09/2009 iscritti (+70%)
Gestione clinica del test per la ricerca dellHPV nel programma di screening dei tumori del collo dellutero Ferrara, 13 ottobre 2006 Dr. Stefano Ferretti.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Cagliari, 8 giugno 2007 Lattività di controllo della Direzione regionale della Sardegna nel 2006 e nel primo quadrimestre 2007 Conferenza stampa.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
IL CONTESTO Al 1°gennaio 2010: stranieri residenti in Liguria (7,1% della popolazione straniera regionale) 2,7% della popolazione straniera residente.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
FIM CISL BERGAMO SEBINO CONSIGLIO GENERALE PROGETTO IMMIGRATI 05/10/2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Transcript della presentazione:

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto 2007 (dati al ) a cura di Daniela Casoli Conferenza stampa, 16 marzo 2007 Assessore alla Solidarietà Servizio Sanità e Servizi Sociali

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera2 La popolazione residente in provincia al Al risiedono sul territorio provinciale persone di cui: (0,4%) (0,4%) sono cittadini dellUnione Europea (8,9%) (8,9%) sono cittadini non comunitari * * al 31/12/2006 la Bulgaria e la Romania non erano ancora entrate nellUE, quindi i cittadini provenienti da questi stati sono conteggiati nella componente non comunitaria della popolazione Al risiedono sul territorio provinciale persone di cui: (0,4%) (0,4%) sono cittadini dellUnione Europea (8,9%) (8,9%) sono cittadini non comunitari * * al 31/12/2006 la Bulgaria e la Romania non erano ancora entrate nellUE, quindi i cittadini provenienti da questi stati sono conteggiati nella componente non comunitaria della popolazione La popolazione complessiva è stata fornita dallUfficio Statistica della Provincia.

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera3 Incrementi della popolazione provinciale nellultimo anno 1,5% Nellultimo anno la popolazione complessiva è cresciuta dell 1,5% : 0,8% (+3.518) i cittadini italiani sono aumentati dello 0,8% (+3.518) 9,0% (+3.708) la componente non comunitaria registra un incremento del 9,0% (+3.708) 13,2%(+239) i cittadini immigrati da Paesi dellUE consolidano la propria presenza con un aumento del 13,2% (+239) 1,5% Nellultimo anno la popolazione complessiva è cresciuta dell 1,5% : 0,8% (+3.518) i cittadini italiani sono aumentati dello 0,8% (+3.518) 9,0% (+3.708) la componente non comunitaria registra un incremento del 9,0% (+3.708) 13,2%(+239) i cittadini immigrati da Paesi dellUE consolidano la propria presenza con un aumento del 13,2% (+239)

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera Incidenze dei cittadini non comunitari sulla popolazione residente Serie storica presenze in valore assoluto 8,9% Alla fine del 2006 gli stranieri non comunitari costituiscono l8,9% della popolazione residente

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera5 Variazioni percentuali annuali dei residenti non comunitari Serie storica D.L. 489/95 Dini L.189/2002 Bossi-Fini L.40/98 Turco- Napolitano sanatorie In corrispondenza delle sanatorie del 1995 e del 2002 si hanno le accelerazioni più consistenti nelle iscrizioni anagrafiche di cittadini stranieri. Nei periodi successivi si osserva invece una decelerazione nella crescita.

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera6 Primi 10 paesi di provenienza dei cittadini non comunitari 114 paesi I cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti e residenti in provincia di Reggio Emilia provengono da 114 paesi differenti. Il quadro delle prime 10 nazionalità più rappresentate risulta sostanzialmente invariato rispetto la precedente rilevazione: 4 paesi appartengono al continente africano (32,2%), 3 allAsia (24,2%) e 3 sono paesi dellest Europa (21,0%).

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera7 Incremento percentuale dal 2005 al 2006 delle presenze relative ai primi 10 paesi di cittadinanza non comunitaria Gli incrementi percentuali più signficativi interessano larea est europea e asiatica. Il flusso migratorio proveniente dal Marocco si conferma quello numericamente più consistente.

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera8 Incidenza dei cittadini non comunitari sul totale della popolazione Guastalla 10,1%Reggio Emilia9,5%8,9% Dal 2001 Guastalla è la zona sociale con il maggior numero di cittadini non comunitari residenti ( 10,1% ) sul totale della popolazione. Seguono Reggio Emilia ( 9,5% ) e Correggio ( 8,9% ).

Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera9 Primi 10 Comuni per incidenza dei cittadini non comunitari sulla popolazione residente Luzzara continua ad essere il primo Comune per incidenza dei cittadini non comunitari sulla popolazione complessiva. Dei primi 10 Comuni, 3 sono collocati nella zona di Guastalla, 4 in quella di Correggio e 3 nel distretto di Reggio Emilia.