Della scuola reggiana a cura del Servizio Scuola, Università e Ricerca Provincia di Reggio Emilia annuario a.s. 2006/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Corso di Pedagogia SSIS
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Scuola y LA SCUOLA IN CIFRE LE SCUOLE/1 Le scuole statali - Anno scolastico 2007/2008 Scuole dellinfanzia Scuole primarie Scuole secondarie.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Gli Esami di Stato 2006/07: risultati ed eccellenze.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
La V alutazione esterna.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2011/2012.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2012/2013.
A cura di Servizio Programmazione scolastica ed Interventi per la sicurezza sociale Servizio Infrastrutture ed Edilizia Attuazione della programmazione.
Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
ISISS “Novelli” di Marcianise
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
BENVENUTI.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
6,4 % nellanno scolastico 2007/ unità Negli ultimi dieci anni crescita di unità Gran numero di studenti stranieri irregolari nelle scuole.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
La storia di un percorso
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.
Triennio Commento ai dati delle Scuole Superiori Il numero delle femmine iscritte nell'anno scolastico 98/99 era attestato su 4179 contro i 4041 casi.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
I dati sulla scolarità nella provincia di Parma Anno scolastico Sintesi dei dati Le tendenze nel sistema dell’istruzione della provincia di Parma.
Transcript della presentazione:

della scuola reggiana a cura del Servizio Scuola, Università e Ricerca Provincia di Reggio Emilia annuario a.s. 2006/2007

popolazione scolastica

QUADRO RIASSUNTIVO ALUNNI ISCRITTI A.S. 2006/07 Scuola stataleScuola non statale Iscritti% %Totale iscritti Servizi educativi per la prima infanzia00,0% ,0%4.802 Scuola dell'infanzia ,2% ,8% Scuola primaria ,6%1.2785,4% Scuola secondaria di I grado ,7%4423,3% Scuola secondaria di II grado ,8%2241,2% Totale ,3% ,7% Il dato piu significativo e laumento degli studenti in ogni ordine e grado della scuola statale: il numero complessivo della popolazione scolastica si attesta a unita (esclusa linfanzia), con un incremento di alunni rispetto all'a.s. 2005/06. Laumento e del 4,7% nella scuola primaria, dato in crescita per il dodicesimo anno consecutivo, del 0,15% nelle scuole secondarie di I grado e del 5,2% nelle secondarie di II grado. Gli iscritti alle scuole non statali (esclusa linfanzia) assommano a alunni, pari al 3,5% dell'intera popolazione scolastica, con una sostanziale stabilita rispetto allanno precedente. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA I nidi d'infanzia accolgono, in provincia di Reggio Emilia, circa bambini di etacompresa fra zero e tre anni. Questo servizio da risposta a circa il 30% della popolazione in eta, la percentuale piu alta in Regione ed in Italia. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA DELLINFANZIA La Scuola dell'Infanzia, pur non essendo obbligatoria, e frequentata dalla quasi totalita di bambini in eta compresa fra i 3 e i 5 anni. Nell'anno scolastico 2006/07 risultano frequentanti il triennio di Scuola dell'Infanzia bambini. Di questi pari al 27,2% frequenta le Scuole dell'Infanzia Statali, pari al 27,3% le Scuole Comunali dell'Infanzia e pari al 45,5% le Scuole dell'Infanzia Autonome aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M). Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA PRIMARIA La Scuola Primaria Statale conta iscritti, a fronte di docenti. Agli alunni della Scuola statale vanno aggiunti quelli delle Scuole Primarie non statali: iscritti, pari al 5,4%. Dall'a.s. 1996/97, nella nostra provincia si e andata affermando una crescente tendenza all'aumento degli iscritti. Rispetto allo scorso anno l'aumento e stato di alunni e di 42 classi (comprese le pluriclassi). Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO La Scuola Secondaria di I Grado Statale conta iscritti, a fronte di docenti. Molto limitato e il numero di allievi presenti nelle Scuole Secondarie di I Grado non statali: 442, pari al 3,3% del totale. Dopo un periodo di forte diminuzione, la popolazione scolastica della Scuola Secondaria di I Grado ha invertito la tendenza negli ultimi 7 anni, con un aumento di iscritti. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Negli ultimi 8 anni, la Scuola Secondaria di II Grado ha registrato, un aumento degli iscritti: rispetto allanno scorso si contano 863 allievi in piu, invece dal 1999 ad oggi. Al numero dei frequentanti gli Istituti Secondari di II Grado riportato nelle tabelle seguenti, vanno aggiunti gli iscritti ai Corsi serali statali (609) e gli allievi degli Istituti non statali (224). Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA E TERRITORIO Nel grafico seguente sono stati sintetizzati i dati relativi alla popolazione distribuita nelle istituzioni scolastiche dei tre gradi (elementare, medio e superiore) con riferimento all'articolazione sull'intero territorio provinciale, distrettuale e comunale. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

studenti stranieri

Il fenomeno dellimmigrazione ha portato la scuola reggiana ad accogliere, negli ultimi anni, un numero sempre piu rilevante di allievi stranieri. Risultano attualmente iscritti nella scuola statale (Materna, Primaria, Secondaria di I e II grado), ragazzi di origine straniera. A questi vanno sommati alunni stranieri presenti nei Nidi d'infanzia e nelle scuole non statali e comunali, per un totale di studenti. ALUNNI STRANIERI A.S. 2006/07 Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA STATALE NEGLI ULTIMI DIECI ANNI Le percentuali di alunni con cittadinanza non italiana presenti nelle scuole reggiane di ogni ordine e grado, sono le piu elevate della regione Emilia- Romagna. Il trend e in costante aumento. Rispetto alla.s. 2004/05 si e passati dal 14,5% al 15,5% nella scuola Primaria, dal 13,5% al 14,8% nella scuola Secondaria di I grado e dal 9,1% al 10,1% nella scuola Secondaria di II grado. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

PROVENIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Tra gli studenti stranieri prevalgono di gran lunga quelli provenienti dai Paesi del nord Africa. Molto numerosi risultano anche gli studenti provenienti dallAsia, il 55% circa dei quali e costituito da indo-pakistani. Tra quelli provenienti da altre nazioni europee prevalgono nettamente quelli originari dellEst. La nazionalita maggiormente rappresentata e quella marocchina. Seguono, nellordine, gli studenti di origine albanese, indiana, cinese e pakistana. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

FREQUENZA DEGLI STUDENTI STRANIERI SUL TERRITORIO Marocchini e albanesi sono diffusi su tutto il territorio, ma soprattutto concentrati nel capoluogo. Gli studenti di nazionalita cinese, sono numerosi in citta, ma pratica- mente assenti nelle scuole dei distretti di Castelnovo Monti e Scandiano. Gli indo-pakistani risultano iscritti quasi esclusivamente nelle scuole dei distretti scolastici di Guastalla, Correggio e, in misura molto minore, Reggio Emilia. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

studenti disabili

ALUNNI DISABILI A.S. 2006/07 La presenza di alunni disabili nella scuola reggiana, ha conosciuto negli ultimi anni una crescita dovuta all'aumento della popolazione scolastica e alla domanda sociale crescente che trova risposta nella qualita delle politiche per l'integrazione, delle quali e testimonianza lAccordo Provinciale di Programma per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap (ex L.104 del 5/2/1992) stipulato in data 31/5/2006. Le percentuali di alunni disabili certificati nella Scuola Primaria (2,5%), Secondaria di I Grado (3,4%) e Secondaria di II Grado (2,4%), sono le piu elevate in regione. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

RAPPORTO ALUNNI DISABILI / DOCENTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA STATALE Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

ESAMI DI STATO ALUNNI DISABILI A.S. 2005/06 Nell'a.s. 2005/06 hanno completato il ciclo di Scuola Secondaria di II Grado e sostenuto l'esame di Stato 57 allievi disabili, pari al 2,14% di tutti i candidati. Dei 57 allievi, 22 hanno sostenuto l'esame per ottenere il diploma ministeriale. I rimanenti 35 hanno ottenuto la certificazione delle competenze. Dei 22 che hanno partecipato agli esami per ottenere il diploma ministeriale, 9 hanno sostenuto un esame identico a quello dei compagni, mentre per 13 e stato predisposto un percorso parallelo che ha previsto per 5 di loro prove scritte equipollenti. I 35 candidati che hanno affrontato un esame individualizzato, con modalita anche molto diversificate nella durata, nel numero e nella tipologia di prove sostenute, hanno ottenuto una certificazione delle competenze acquisite. Per tutti i candidati e stata prevista la presenza dell'insegnante di sostegno e per alcuni anche di altro personale educativo. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

insuccesso scolastico

LINSUCCESSO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Prendendo in esame i dati relativi all'a.s. 2005/06 in provincia di Reggio Emilia, per la Scuola Secondaria di I Grado si eregistrato un tasso di insuccesso complessivo di circa il 3,1%. Benche la percentuale di alunni respinti risulti superiore all'anno precedente, nel complesso il tasso di insuccesso da una decina danni e abbastanza stazionario, attorno al 3%. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

LINSUCCESSO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO I tassi di insuccesso totale relativi all'a.s. 2005/06 hanno evidenziato un certo miglioramento dall'anno precedente: nel primo anno si e passati dal 21,1% al 20,5%, nel biennio dal 18,3% al 17,2%. Stazionarie le percentuali di insuccesso nel triennio, intorno al 10%. Disaggregando gli indici di insuccesso tra maschi e femmine, si continua a rilevare una differenza di risultati a favore delle femmine, benche lo scarto sia in lieve diminuzione: nel biennio la differenza passa dal 6,2% al 5%, nel triennio dal 7,3% al 5,6%. Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

I tassi di insuccesso nella scuola secondaria di II grado sono andati via via aumentando negli ultimi dieci anni. Soltanto nell'area tecnica l'insuccesso si e mantenuto stabile. L'area umanistica ha fatto registrare un aumento di due punti, ma gli aumenti più consistenti si registrano nell'arco del decennio per l'area professionale e per l'area artistica. VARIAZIONE DECENNALE DEI TASSI DI INSUCCESSO NEL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

università

L'Universita degli studi di Modena e Reggio Emilia dal 1998 ha dato avvio ad un vasto potenziamento dell'Ateneo, con la realizzazione fino ad oggi di 8 facolta, 4 delle quali hanno sede a Reggio Emilia. Parallelamente allampliamento ed alla diversificazione dellofferta formativa, la sede reggiana dellAteneo ha cono-sciuto una crescita rilevante dei propri iscritti. I corsi di studio, che nell'a.a. 1998/99 erano 8, nel 2005/06 sono piu che raddoppiati, divenendo in totale 22. Gli iscritti per la.a. 2005/06 sono 4.680, cui vanno sommati 78 studenti della sede reggiana dellUniversita di Bologna. EVOLUZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA UNIVERSITARIA Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia

ISCRITTI PER LA.A. 2005/06 ALLA SEDE REGGIANA DELLUNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Servizio Scuola, Università e Ricerca – Provincia di Reggio Emilia