Silvi Marina, 2 ottobre 2009 Il ruolo della Confartigianato nella promozione di un centro polifunzionale a supporto delle imprese e di collegamento con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Piemonte orientale: luniversità come agente territoriale LUniversità degli Studi Amedeo Avogadro a sostegno dello sviluppo urbano policentrico e del sistema.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Consorzio Politecnico Innovazione
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
ASSOCAMUNA Associazione Imprenditori di Vallecamonica, Sebino, Valcavallina e Valle di Scalve, S.Eventi s.r.l. Società Unipersonale di Assocamuna Azienda.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Adalberto Casalboni, CISE
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
L'attività di monitoraggio e valutazione dei progetti: strumenti forniti a supporto del territorio e presentazione dei risultati. 5 OTTOBRE 2011 L'OSSERVATORIO.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
18 marzo 2008 Workshop Banda Larga e distribuzione della conoscenza: i primi risultati del progetto dimostratore a Novara Programma regionale Wi-Pie/ Linea.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Tre Regioni leader in Europa
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Transcript della presentazione:

Silvi Marina, 2 ottobre 2009 Il ruolo della Confartigianato nella promozione di un centro polifunzionale a supporto delle imprese e di collegamento con le Università. Strategia di fondo: attraverso lerogazione di servizi reali non tradizionali si intende recuperare risorse da investire in ricerca e promozione.

Realizzato con il contributo di:

IL CENTRO SERVIZI LAPIDEO DEL VCO I Progetti in corso Rete provinciale dei laboratori di analisi per le imprese Progetto avviato nel 2008 dalla CCIAA che si è trasformato in un interreg con Ticino-trasnfer per creare la rete transfrontaliera dei laboratori. Ricerca sul fabbisogno di innovazione del settore lapideo Progetto in fase di avvio con la CCIAA VCO da settembre 2009 Design di prodotto nellarredo urbano in pietra Progetto in fase di realizzazione con Politecnico di Milano e NABA da autunno 2008 su incarico CCIAA VCO Showroom delle pietre naturali Accordo in fase di definizione con Comune di Crevoladossola per presa in gestione progetto.

IL CENTRO SERVIZI LAPIDEO DEL VCO Il Fatturato () Al 17 settembre 2009

I Clienti Attualmente si contano oltre 300 clienti principalmente imprese artigiane ma non solo… Consorzi pubblici locali per la distribuzione dell acqua potabile CENTRO STUDI UNITARIO PER LARTIGIANATO PIEMONTESE BALDASSINI TOGNOZZI PONTIELLO S.P.A. FASSA BORTOLO S.P.A. PROVINCIA VCO PROVINCIA DI NOVARA DIVERSE AZIENDE INDUSTRIALI NON SOLO PROVINCIALI SARDEGNA RICERCHE CCIAA DEL VCO

I PROGETTI LE MANI E IL SASSO: Progetto di cooperazione Italia-Spagna a valere su Leader+ LA MUSA AGRESTE : Concorso Internazionale di scultura in serizzo della Valle Antigorio per la valorizzazione dellattività di allevamento bovino nelle Alpi. Workshop internazionale di architettura urbana : (12 Università 8 nazioni) OSMATER: Osservatorio Subalpino Materiali e Restauro. Progetto Interreg IIIA Italia-Svizzera Coinvolte 4 Università Italiane e 1 Svizzera

Il PROGETTO A FAVORE DELLA FILIERA LAPIDEA Piemonte CE: servizio di Assistenza Tecnica alle imprese piemontesi sul tema della marcatura CE dei prodotti per le costruzioni in pietre naturali nella filiera del settore lapideo. Progetto co-finanziato dalla Regione Piemonte L.R. 21/97 44 imprese artigiane coinvolte Coinvolgimento componenti Gruppo di Lavoro GL5 dellUNI sulle pietre naturali Definizione di manuali e procedure standard Attività di lobby a tutela della piccola impresa nellapplicazione della Direttiva Comunitaria 89/106/CE nei tavoli di normazione tecnica. Laboratorio tecnico: Referente progetto: Dott. Marco Cerutti Confartigianato Novara Verbania Cusio Ossola Corso Europa, Verbania

Il PROGETTO A FAVORE DEL SETTORE LEGNO Piemonte CE: Assistenza Tecnica per la gestione della Marcatura CE delle Finestre e Porte esterne pedonali senza caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di tenuta al fumo. Progetto co-finanziato dalla Regione Piemonte L.R. 21/97 49 imprese artigiane coinvolte delle province di VB NO BI VC FPC secondo UNI EN Prove iniziali di tipo ITT. Registrazione risultati in un rapporti di prova. Formazione/informazione del personale circa la lettura dei dati di prova e loro gestione. Laboratorio tecnico: CSI S.p.a. di Bollate (MI) Referente progetto: Dott. Alessandro Scandella Confartigianato Novara Verbania Cusio Ossola Via San Francesco dAssisi Novara

TONES ON THE STONES : Festival internazionale di Musica, Teatro e Danza nelle cave del Verbano Cusio Ossola