RICICLARE è MIGLIORARE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
A scuola di… valutazione
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
ANNO SCOLASTICO 2008/2009 GRUPPO VERDE BAMBINI MEDI PROGETTO OPEN DAY PROGETTO RICICLAGGIO.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Università degli Studi di Parma
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
(da”Emilio” J.J.Russeau)
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
CONCORSO "ACCIAIO AMICO"
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
La raccolta differenziata dei rifiuti
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Dalla carta ….alla carta
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Aiutiamo casa dei rifiuti a non inquinare
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Derifiutizziamo l’ambiente :Oggetti, materiali, energia dai rifiuti: libera la fantasia V edizione - anno scolastico Riutilizzare l’inutile.
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
La raccolta differenziata nella nostra classe
Progetto Ecoscuole per EXPO
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Il ciclo di vita dei prodotti
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

RICICLARE è MIGLIORARE: Scuola Media M. L. Patrizi Sezione Associata di Montefano Classe II L Anno Scolastico 2008-2009 RICICLARE è MIGLIORARE: È UNA SFIDA, VINCIAMOLA! Progetto Set 2008/2009

Domanda di ricerca: ESISTE UNA EMERGENZA RIFIUTI? Inizialmente credevamo che il problema fosse solo di Napoli, poi abbiamo raccolto i rifiuti prodotti in classe da noi alunni, per una intera settimana, e li abbiamo pesati

Dati sui rifiuti raccolti per una settimana nella classe II L Concludiamo che: il problema esiste anche da noi; quanti rifiuti produciamo (circa 168 Kg in un anno sono i rifiuti prodotti in aula da tutte le classi)!!! Perché?

EMERGENZA RIFIUTI:Ipotesi sulle cause Non ricicliamo perché non capiamo il problema Mancanza di rispetto per l’ambiente Super produzione di imballaggi industriali per la vendita di prodotti (frutta, verdura..) Non tutti praticano la raccolta differenziata Molta gente non ricicla e non utilizza gli appositi contenitori Aumentano annualmente: come ce ne liberiamo? Le discariche “regolari” che li debbono raccogliere sono insufficienti Aumentano così le discariche abusive Mancanza di informazione ed educazione al riciclo Consumiamo troppo

EMERGENZA RIFIUTI: Verifica delle ipotesi Somministriamo un questionario alle nostre famiglie Le nostre famiglie non riciclano l’acciaio: qualcuno glielo ha mai detto? Come? Dove? Cosa? Lo facciamo noi!!

Ciclo e Riciclo degli imballaggi in Acciaio

Il tuo Comune effettua la raccolta differenziata dell’Acciaio? Noi abbiamo realizzato una campagna di informazione -sensibilizzazione nel Comune di Montefano che spiega ai cittadini quali rifiuti in acciaio riciclare e dove riporli: CUORE D’ACCIAIO “Puoi recuperare gli imballaggi in acciaio (contenitori per Pomodori, Frutta sciroppata, Tonno, Biscotti e anche prodotti non alimentari quali Pitture, Lubrificanti ecc.) inserendoli nelle campane per la raccolta del vetro.”

Ma cosa significa in pratica “riciclare”? Carta ….. Ri-carta Prima fase: la carta viene sbriciolata e messa a macerare con acqua

Ma cosa significa in pratica “riciclare”? Carta ….. Ri-carta Seconda fase: la carta viene sfibrata bollendo con la soda caustica. Con i colini la poltiglia viene sciacquata dalla soda e si ottiene la cellulosa in soluzione

Ma cosa significa in pratica “riciclare”? Carta ….. Ri-carta Terza fase: Con i telai produciamo i fogli di carta che asciughiamo con il Phon e con dei panni di cotone, e da cui ricaviamo il titolo del nostro progetto: Riciclare è migliorare.

informandoci - informando CONCLUSIONI Riciclare è migliorare E’ una sfida, vinciamola: educandoci - educando informandoci - informando