Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INQUINAMENTO DELL’ARIA
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
L'AVVENTURA DI CAROLINA
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Gli effetti del calore.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
L’inchiostro freddoloso
Il Calore e la Temperatura
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Un fumetto esce dalla bocca
Lo scalda-acqua solare
ISTITUTO COMPRENSIVO “PALADINI” TREIA classe 2 ° A
Istituto comprensivo Falconara Centro
COME SONO FATTI I MATERIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Tutto giù per terra. snam.it.
Io e la matematica.
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Il ciclo dell'acqua Sappiamo che : P= I + R+Ev
Incontro Esperienza di continuità
Propagazione del calore
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Calore e temperatura.
Progetto “Una finestra sul calore”
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
centrali nucleari Che cosa sono?
Vuoi conoscere CALORE E TEMPERATURA?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Prof.ssa Grazia Paladino
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
L’energia Nella Vita Quotidiana
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
7-11. La propagazione del calore
Facoltà di Scienze della Formazione
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio

Ma quanto ci costi !!! Il prezzo del petrolio costa ogni giorno di più perciò è sempre più caro: Riscaldare la casa con il gasolio Fare un pieno di benzina Pagare la bolletta dellenergia elettrica Acquistare materie plastiche Comprare alcuni fertilizzanti o materiali da costruzione Di conseguenza aumentano tanti altri prodotti per il trasporto, per il consumo di elettricità, per il maggior prezzo delle materie prime …

Perché il prezzo del petrolio è aumentato così tanto? Le nostre idee Se ne trova sempre meno Se ne consuma sempre più perchè quindi Si scava più in profondità Diventa più prezioso Si scava in posti lontani quindi Aumenta la popolazione Non sappiamo sostituirlo perchè

Inoltre inquina come pochi Laria delle città è diventata irrespirabile e la circolazione delle vetture deve essere, a volte, interrotta. La temperatura della Terra è aumentata e i cambiamenti climatici provocano eventi catastrofici (desertificazione, uragani …) Durante il trasporto le petroliere perdono il loro carico provocando veri e propri disastri marini …

Allora noi lo vogliamo risparmiare Abbiamo pensato a tre soluzioni: Venire a scuola senza sprecare benzina Individuare materiali adeguati per proteggere la nostra casa dal freddo durante il periodo invernale Individuare materiali adatti per riscaldare lacqua utilizzando lenergia del sole

Come venire a scuola Purtroppo non riusciamo a fare molto!!! La nostra scuola è lontana dalla frazione abitata e non possiamo raggiungerla a piedi o con la bicicletta (sarebbe pericoloso!), allora: Alcuni bambini prendono il pulmino Per altri è il mezzo pubblico è scomodo e vanno con lauto però i genitori si aiutano tra di loro e le vetture sono sempre piene di bambini (fratelli o sorelle, amici, vicini …)

Come utilizzare lenergia del sole per scaldare lacqua ? Noi bambini di classe IV abbiamo voluto scoprire quali materiali sono in grado di sfruttare meglio i raggi solari per scaldare lacqua. La nostra maestra ci ha portato diversi contenitori: di vetro, di plastica, di ferro, di rame, di ottone; alcuni grandi, altri piccoli. Ecco cosa abbiamo scoperto …

Dove mettere i contenitori? Abbiamo messo lacqua fredda del rubinetto dentro una bottiglia Abbiamo misurato la temperatura del liquido con un termometro di precisione Abbiamo versato lacqua dentro i contenitori di materiali e grandezze diversi Abbiamo sistemato tutto a terra nel giardino della scuola Dopo due ore siamo usciti per controllare la temperatura dellacqua dentro i contenitori e ci siamo accorti che nel frattempo i pini del giardino avevano proiettato la loro ombra dappertutto: le temperature erano aumentate di poco. Abbiamo spostato tutto sopra il muretto del recinto della scuola. Siamo tornati a misurare le temperature dopo il pranzo verso le ore 14,00: le temperature erano aumentate parecchio.

Quale materiale è da preferire? Secondo le nostre prove, il contenitore che è riuscito a scaldare maggiormente lacqua è stato quello di plastica. Secondo lesperto, lacqua nel contenitore di plastica si riscalda velocemente, ma altrettanto velocemente si raffredda

Meglio un contenitore grande o piccolo? Secondo le nostre prove, i contenitori migliori sono quelli di grandezza medio – piccola, però se il quantitativo dacqua è poco potrebbe non essere sufficiente per il nostro fabbisogno.

È migliore un contenitore di colore bianco o nero? Secondo le nostre prove, il contenitore di colore nero scalda molto di più rispetto a quello bianco … ma questo la maestra ce lo aveva già spiegato!

Conclusioni: Posto: in alto è ben esposto al sole Materiale: di plastica Grandezza: medio - piccola Contenuto: poca acqua Colore del contenitore: nero

Come utilizzare le proprietà dei materiali per isolare la casa ? Noi bambini di classe V abbiamo voluto scoprire quali materiali sono in grado di proteggere la casa dal caldo nei mesi estivi (eliminando i condizionatori) e dal freddo (risparmiando sul riscaldamento). Il maestro ha portato a scuola un forno e un piccolo frigorifero per far finta di essere in estate o in inverno.

I materiali delle nostre case Abbiamo costruito dei parallelepipedi, più o meno delle stesse dimensioni, con il polistirolo, di legno e plexiglas (ma ci ha aiutato Luigi il bidello) e di ferro (li ha portati Elia da casa … lo ha aiutato il papà fabbro) e li abbiamo messi dentro il forno. Dopo 20 minuti abbiamo inserito un termometro dentro il forno e un altro sempre dentro il forno ma al riparo nel parallelepipedo. Lo stesso abbiamo fatto dentro il frigorifero.

I materiali e il freddo: le nostre esperienze Secondo le nostre prove, il contenitore che è riuscito a isolare meglio dal freddo è quello di plexiglas

I materiali e il caldo: le nostre esperienze Il materiale più adatto a proteggere dal calore è risultato il legno. Lo spessore dei materiali I contenitori più spessi sono risultati migliori a isolare sia dal caldo che dal freddo.

Conclusioni: Materiale: legno Spessore: spesso Caldo Materiale: plexiglas Spessore: spesso Freddo