L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.

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L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali

IL COMITATO REGIONALE DI COORDINAMENTO * Enti vari: Dirigenti scolastici, Rappresentanti Associazioni territoriali, Camere di Commercio, ecc…

GRUPPO DI RIFERIMENTO E GOVERNO ALTERNANZA GR. DI LAVORO RICERCA PROGETTAZIONE VALUTAZIONE E FORMAZIONE GRUPPO DI GESTIONE LOCALE GRUPPO DI GESTIONE LOCALE GRUPPO DI GESTIONE LOCALE GRUPPO DI GESTIONE LOCALE SEGRETERIA TECNICA

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E caratterizzata da relazioni tra programmazione territoriale, livello centrale del Comitato Regionale di Coordinamento e autonomia delle istituzioni scolastiche.

Quali aspetti organizzativi devono essere presenti in un progetto di alternanza?

Dirigente scolastico (DS) Consiglio dIstituto Rappresentante Direzione Alta Direzione Collegio DocentiGiunta esecutiva Consigli di Classe Referenti di Progetto Docenti/tutor Gruppi di Lavoro Comitato studentesco Comitato dei Genitori Organigramma dIstituto

Progettare L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO significa contestualizzare Individuare strategie e strumenti di collaborazione inter-istituzionale Progettare il marketing dellalternanza Leggere i bisogni professionali Definire il ruolo Enti, Imprese, Associazioni, Scuole Individuare allinterno della scuola i docenti coinvolti e i tutor Pianificare le attività nel tempo

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Presuppone lidentificazione di Figure chiave Tutor scolastico Interagisce con il contesto economico-produttivo Trasmette la valenza formativa dellalternanza Propone e co-progetta azioni formative Confronto, condivisione, collaborazione Tutor aziendale Analizza la fattibilità del progetto Individua le competenze relative alle attività di interesse Progetta e realizza con la scuola il percorso Valuta gli studenti e il percorso

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Richiede la gestione del flusso comunicativo tra i soggetti coinvolti nel progetto Informativa al CdC Distribuzione materiali Gestione dellattività con il coinvolgimento del CdC (nomina tutor scolastico e contatti con tutor aziendale) Formazione tutor scolastici Diffusione modalità di monitoraggio e certificazione

NELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO La rete è intesa come risorsa Lo sviluppo di una rete interistituzionale e di una rete tra scuole costituisce lo strumento necessario alla piena ed efficace realizzazione di un progetto di alternanza. Ciascuno dei soggetti coinvolti, mettendo a disposizione le sue risorse, esperienze e specificità e accogliendo quelle altrui, ricava un valore aggiuntivo, dispone di un ambito di confronto significativo sul piano organizzativo, metodologico e relazionale, moltiplica i risultati della sua attività.