A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Torino, 22 novembre 2006
PRINCIPIO FONDAMENTALE DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE: NECESSITA’ DI PASSARE DA UN SETTING EDUCATIVO IN CUI SI TRASMETTONO NOZIONI AD UNO IN CUI VENGONO PROMOSSI VALORI STILI DI VITA COMPETENZE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE ASPETTO RELAZIONALE ASPETTO MOTIVAZIONALE ASPETTI ATTITUDINALI
MODELLO “MICHIGAN” SALUTE OBIETTIVO DA PERSEGUIRE “A SPIRALE” NELL’AMBITO DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO OBIETTIVI COGNITIVI ATTITUDINALI VALORIALI COMPORTAMENTALI OGNI ANNO VENGONO RIPRESI APPROFONDITI RI-ADEGUATI AL NUOVO LIVELLO PSICO-AFFETTIVO DEL SOGGETTO.
Su queste basi, approfondite in un lavoro comune con gli esperti di Sanità Pubblica, un gruppo di insegnanti delle scuole pubbliche di Bergamo ha elaborato il MANUALE intitolato “a scuola di sicurezza!”
Per ogni ordine di scuola ed ogni area tematica (casa,scuola, strada ecc.) viene previsto lo sviluppo di competenze relative a: Obiettivi Educativi Generali; Obiettivi Cognitivi: SAPERE; Obiettivi Attitudinali: SAPER FARE; Obiettivi Comportamentali: SAPER ESSERE.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE SAPERE INSERIMENTO NEL TRADIZIONALE CURRICULUM SCOLASTICO SAPER FARE SAPER ESSERE
FORNIRE INFORMAZIONI AGLI ALUNNI IN RELAZIONE ALLA FASCIA DI ETA’ SAPERE FORNIRE INFORMAZIONI AGLI ALUNNI IN RELAZIONE ALLA FASCIA DI ETA’
ACQUISIRE COMPETENZE OPERATIVE ATTRAVERSO ESPERIENZE PRATICHE POSITIVE SAPER FARE ACQUISIRE COMPETENZE OPERATIVE ATTRAVERSO ESPERIENZE PRATICHE POSITIVE
ACQUISIRE UN ATTEGGIAMENTO PERSONALE POSITIVO SAPER ESSERE ACQUISIRE UN ATTEGGIAMENTO PERSONALE POSITIVO
EDUCAZIONE ALLA SALUTE CONTINUITA’ EDUCATIVA INTEGRAZIONE DELLE NOZIONI NUOVE CON IL SAPERE QUOTIDIANO E CON IL VISSUTO PERSONALE TRASVERSALITA ALFABETIZZAZIONE CULTURALE E SANITARIA
……………. A SCUOLA DI SICUREZZA!
SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA TUTTE LE MATERIE SCOLASTICHE INTERAGISCONO NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI GENERALI
Lingua italiana Obiettivo del curriculum INDIVIDUARE IL PUNTO CENTRALE DI QUANTO VIENE NARRATO O SENTITO NARRARE
Lingua italiana Obiettivo relativo alla sicurezza domestica Comprendere l’argomento centrale e le informazioni contenute in testi espositivi e regolativi
Lingua italiana Esempi: L’alunno definisce il termine MEDICINA e spiega quali sono le norme per usare i farmaci in modo corretto e sicuro.
Lingua italiana Esempi: L’alunno definisce cos’è un’ EMERGENZA e mostra le abilità necessarie per chiedere aiuto componendo il 118 e fornendo con calma le esatte informazioni
Matematica Obiettivo del curriculum Il bambino: risolve un problema utilizzando strumenti concreti classifica i dati come probabili, certi o incerti Raccoglie dati personali e collettivi
Matematica Obiettivo relativo alla sicurezza domestica Il bambino: Riconosce situazioni problematiche Raccoglie dati mediante questionari Si pone e risolve i problemi in contesti esperienziali
Matematica Esempi: Il bambino conosce la sua casa, utilizza gli spazi secondo la loro funzione e mette in pratica le regole di comportamento nei vari spazi (cucina, bagno,…)
Matematica Esempi: Il bambino Raccoglie dati relativi alla casistica degli incidenti domestici e li analizza Indica soluzioni e propone interventi migliorativi
Scienze Obiettivo del curriculum Il bambino: Acquisisce abilità cognitive generali (analisi dati, collegamento all’esperienza…) Padroneggia tecniche di ricerca (osservare, indagare, sperimentare…) Collega il fare al pensare
Scienze Obiettivo relativo alla sicurezza domestica Il bambino: Esplora l’ambiente domestico Collega cause ed effetti Raccoglie e seleziona informazioni Usa il computer come strumento di elaborazione dati Confronta fatti, coglie relazioni
Scienze Esempi: Il bambino Elenca e mette in pratica i comportamenti utili per prevenire danni all’udito e alla vista (uso del PC, TV, ecc.) Conosce e mette in pratica alcuni interventi di primo soccorso
Scienze Esempi: Il bambino Conosce, rispetta ed utilizza correttamente gli arredi, le attrezzature tecnologiche e gli elettrodomestici presenti in casa
STORIA GEOGRAFIA E STUDI SOCIALI Obiettivo del curriculum STUDIO DELL’UOMO STUDIO DELL’AMBIENTE ACQUISIZIONE DI REGOLE E NORME DI VITA NECESSARIE PER VIVERE INSIEME, CONVIVENZA DEMOCRATICA
STORIA GEOGRAFIA E STUDI SOCIALI Obiettivo relativo alla sicurezza domestica Il bambino: SI ORIENTA NELLO SPAZIO CASA CONDIVIDE I COMPITI E LE RESPONSABILITA’ CON I FAMILIARI RICONOSCE E ACCETTA LE REGOLE FAMILIARI
STORIA GEOGRAFIA E STUDI SOCIALI Esempi: Il bambino TRASMETTE SICUREZZA A CHI GLI STA ATTORNO, NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE UN COMPORTAMENTO SCORRETTO Può DIVENTARE FONTE DI PERICOLO PER SE STESSO E PER GLI ALTRI
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Obiettivo del curriculum Toccando e vedendo il bambino apprende e capisce Il bambino sa leggere l’ambiente, ed è in grado di raccontare ciò che ha visto
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Obiettivo relativo alla sicurezza domestica Il bambino: Conosce l’ambiente domestico e lo descrive E’ in grado di leggere i simboli, di capire le immagini di oggetti di uso domestico relative al loro corretto utilizzo
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Esempi: IL BAMBINO ELENCA I MODO IN CUI SI POSSONO PREVENIRE GLI INCIDENTI DOMESTICI RELATIVI A: Avvelenamenti Uso oggetti taglienti Ustioni Uso apparecchi elettrici Sostanze pericolose Movimento scoordinato
Obiettivo del curriculum EDUCAZIONE MOTORIA Obiettivo del curriculum Percezione coscienza e conoscenza del proprio corpo Coordinazione generale e spazio-temporale socializzazione
Obiettivo relativo alla sicurezza domestica EDUCAZIONE MOTORIA Obiettivo relativo alla sicurezza domestica Il bambino: Organizza il movimento in modo coordinato e in funzione dello scopo Coordina i movimenti in azioni complesse
EDUCAZIONE MOTORIA Esempi: Il bambino Si muove in modo coordinato ed in funzione dello scopo, anche in situazioni complesse, per evitare cadute, scivolamenti, urti contro mobili, elettrodomestici, porte, ecc… Il bambino sa effettuare i “primi interventi” di soccorso
Obiettivo relativo alla sicurezza domestica TECNOLOGIA Obiettivo relativo alla sicurezza domestica INDIVIDUARE LA STRUTTURA E LA FUNZIONE DEGLI OGGETTI USARE OGGETTI COERENTEMENTE CON LE FUNZIONI ED I PRINCIPI DI SICUREZZA VALUTARE L’USO DI OGGETTI E MATERIALI IN FUNZIONE DELL’IMPIEGO SEGUIRE PROCEDURE E PROCESSI FINALIZZATI
TECNOLOGIA Esempi: Il bambino È IN GRADO DI LEGGERE E CAPIRE LE ISTRUZIONI PER L’USO CORRETTO E SICURO DEGLI OGGETTI DOMESTICI CONOSCE I DIVERSI MATERIALI E LI USA CORRETTAMENTE È CONSAPEVOLE CHE L’USO SCORRETTO DEGLI SPAZI E DEGLI OGGETTI DOMESTICI Può DIVENTARE FONTE DI PERICOLO PER SE’ E PER GLI ALTRI
GRAZIE!