Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Servizio per la Valutazione
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Una bussola per le scuole
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Come valutare la prova nazionale La Legge 176 del 25 ottobre del 2007 e le indicazioni INVALSI del 18 aprile 2008.
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Prova Nazionale per lesame di Stato della scuola secondaria di I grado.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI A. S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo grado.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CONFERENZA DI SERVIZIO 22 APRILE 2008 LICEO CLASSICO VINCENZO LANZA FOGGIA RELAZIONE A.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Progetto di Formazione
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Primo Esame: Esame sulle Materie
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso Formazione neo assunti
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
29 aprile – 10 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione La prova nazionale Conferenza di servizio Sondrio,
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Istituto Comprensivo Ivrea 1
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009

Indice Normativa di riferimento Aspetti rilevanti e finalità della Prova nazionale Caratteristiche e strutture della prova La prova di Italiano e la prova di Matematica Aspetti organizzativi Elementi di approfondimento sulle prove

Normativa di riferimento L. 176 del …Lesame di Stato comprende anche una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti. …. Direttiva 74/08 (Indicazioni strategiche): attività dellINVALSI come valore strategico per il raggiungimento obiettivi UE (correlati al processo di Lisbona avviato nel 2000); Valutazione di Sistema, delle Scuole, (rilevazione) degli apprendimenti, valutazione del personale della scuola; Diffusione della cultura della valutazione; Direttiva 75/08 Attività a.s. 2008/2009

Aspetti rilevanti Importanza dei Quadri di Riferimento (= QdR) di italiano e matematica pubblicati di recente per comprendere cosa e come si intende valutare con la prova nazionale e per avere una mappa indispensabile per progettare il curricolo per competenze; i QdR prendono in considerazione tutte le competenze, la Prova nazionale non può rilevare tutto il Quadro; Riferimento coerente al contesto delle indagini internazionali; Valenza della Prova come ricaduta in ambito didattico, a partire dalla analisi dei risultati; esempi di buone pratiche da reti di scuole e da uffici scolastici regionali e provinciali; proposta nostra di una rete di MN con le scuole che intendono aderire; Garanzia della massima correttezza in fase di somministrazione.

Finalità della Prova Integrare e non sostituire la valutazione della scuola; Rilevare e far emergere punti forti e punti deboli degli apprendimenti dei ragazzi e non fornire graduatorie e classifiche; Comparabilità dei risultati; Fornire elementi di supporto alle scuole per migliorare la didattica; Favorire processi di approfondimento in ambito didattico; Favorire e promuovere la cultura della valutazione della scuola; (V. esperienze)

Caratteristiche della Prova Contribuire ad accertare livelli di apprendimento; Valutazione su procedure standardizzate; Fornire un quadro di riferimento nazionale; Rendere disponibili prove su quadri di riferimento pubblici;

Struttura della Prova Prova oggettiva e semistrutturata coerente rispetto ai quadri di riferimento e alla pratica didattica dei docenti di italiano e a matematica articolata in due sezioni (fascicoli): italiano e matematicaquesiti a scelta multipla e a risposta aperta univoca quesiti che coprono lintera gamma di competenze prevista dai QdR;

La Prova di Italiano Comprensione del testo narrativo ed espositivo; Riflessione sulla lingua; Quesiti a risposta multipla e aperta univoca;

La Prova di Matematica Stessi ambiti a.s. 07/08: Numero Geometria Relazioni e funzioni Misura, dati e previsioni quesiti a scelta multipla e a risposta aperta univoca

Aspetti organizzativi Registrazione periodo fine marzo/aprile; Stampa centralizzata; Spedizione dedicata a USP o scuole polo; Ritiro dei plichi a cure dei Dirigenti scolastici; Consegna al Presidente di Commissione; 18 giugno 2009 ore 8.30 – 2 ore effettive (1 ora per Italiano -1 ora per Matematica):

Aspetti organizzativi 2 Particolari tipologie Alunni disabili: stessa modalità 2008 (prova adattata; prova sostitutiva; strumenti compensativi) Correzione Effettuata dalla Commissione; Modalità particolari per le scuole campione ( ); Disponibilità dei correttori a partire dalle ore del 18/06 su siti diversi per evitare sovraccarichi di connessione: INVALSI/MIUR/UUSSRR/UUSSPP;

Aspetti organizzativi 3 Attività di preparazione Conferenze di Servizio a livello provinciale Esempi di prove sul Sito dellINVALSI Preparazione degli Studenti a cura delle Scuole Restituzione dei risultati Entro 31/07/09 consegna al MIUR; Entro 15/10/09 risultati a ciascuna scuola; dati individuali e di istituto; confronti regionali e nazionali; Entro 15/11/09 report regionali e nazionale; Entro 20/12/09 approfondimenti a cura INVALSI; Restituzione a 6 livelli rispetto al dato nazionale;

Aspetti organizzativi 4 Recapiti telefonici Recapiti Sito: Mail: Contatti telefonici (lun. –ven – ):

Approfondimenti Prova Italiano 1 Base di riferimento è il quadro normativo (Decreto 59/2004, Obiettivi specifici di apprendimento, Indicazioni nazionali , ricerche nazionali); Le competenze: riguardano competenze rilevabili in una prova nazionale (comprensione del testo narrativo ed espositivo; riflessione sulla lingua), come definite dal QdR; La padronanza linguistica: Conoscenze e competenze grammaticali (non sempre è possibile rilevare in una prova nazionale) Concetto di competenza: è definito nel QdR

Approfondimenti Prova Italiano 2 Problema del peso e degli standard di valutazione Gli studenti stranieri svolgono la stessa prova Valenza della analisi dei risultati per scuola o reti di scuole in funzione di progettazione del curricolo; La prova 2009 prevede n. 60 quesiti: n. 24 per la competenza testuale per entrambi i testi e n. 12 per la competenza grammaticale; Non è legittimo deliberare di non valutare o di non tenere conto di una prova negativa.

Approfondimenti Prova Matematica 1 Obiettivo diverso tra le prove PISA e quelle INVALSI, anche se i ragazzi che vanno male da una parte, vanno male anche dallaltra; il peso e la valutazione non sono assoluti e del resto il peso dovrebbe essere attribuito a prova erogata, corretta e misurata. Il peso delle risposte è diverso, dipende dalle difficoltà, evidenti solo dopo la correzione della prova I dati Invalsi non servono a fare graduatorie di scuole, ma sono funzionali agli addetti ai lavori Invalsi e quindi ad una corretta analisi del contesto; allinterno di ogni scuola servono semmai ai docenti, per tarare il tiro dei loro interventi;

Approfondimenti Prova Matematica 2 Se le prove Invalsi (italiano + matematica) avessero peso 15% sul voto finale dellesame, a ciascuna andrebbe peso 7,5%? Come? Non è ancora ben definito. a breve uscirà CM definitiva che stabilirà peso e modalità di valutazione della prova. Che cosa intendiamo per certificazione? Cosa vogliamo certificare e come? Le prove Invalsi restituiscono al docente la responsabilità di ciò che fa e dei contenuti che devono essere svolti. Non ci si deve appiattire sui contenuti minimi!!! Il QdR serve anche per essere sicuri di quali argomenti sono stati svolti e quali no e procedere al loro allineamento.

GRAZIE DELLATTENZIONE