Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009
Indice Normativa di riferimento Aspetti rilevanti e finalità della Prova nazionale Caratteristiche e strutture della prova La prova di Italiano e la prova di Matematica Aspetti organizzativi Elementi di approfondimento sulle prove
Normativa di riferimento L. 176 del …Lesame di Stato comprende anche una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti. …. Direttiva 74/08 (Indicazioni strategiche): attività dellINVALSI come valore strategico per il raggiungimento obiettivi UE (correlati al processo di Lisbona avviato nel 2000); Valutazione di Sistema, delle Scuole, (rilevazione) degli apprendimenti, valutazione del personale della scuola; Diffusione della cultura della valutazione; Direttiva 75/08 Attività a.s. 2008/2009
Aspetti rilevanti Importanza dei Quadri di Riferimento (= QdR) di italiano e matematica pubblicati di recente per comprendere cosa e come si intende valutare con la prova nazionale e per avere una mappa indispensabile per progettare il curricolo per competenze; i QdR prendono in considerazione tutte le competenze, la Prova nazionale non può rilevare tutto il Quadro; Riferimento coerente al contesto delle indagini internazionali; Valenza della Prova come ricaduta in ambito didattico, a partire dalla analisi dei risultati; esempi di buone pratiche da reti di scuole e da uffici scolastici regionali e provinciali; proposta nostra di una rete di MN con le scuole che intendono aderire; Garanzia della massima correttezza in fase di somministrazione.
Finalità della Prova Integrare e non sostituire la valutazione della scuola; Rilevare e far emergere punti forti e punti deboli degli apprendimenti dei ragazzi e non fornire graduatorie e classifiche; Comparabilità dei risultati; Fornire elementi di supporto alle scuole per migliorare la didattica; Favorire processi di approfondimento in ambito didattico; Favorire e promuovere la cultura della valutazione della scuola; (V. esperienze)
Caratteristiche della Prova Contribuire ad accertare livelli di apprendimento; Valutazione su procedure standardizzate; Fornire un quadro di riferimento nazionale; Rendere disponibili prove su quadri di riferimento pubblici;
Struttura della Prova Prova oggettiva e semistrutturata coerente rispetto ai quadri di riferimento e alla pratica didattica dei docenti di italiano e a matematica articolata in due sezioni (fascicoli): italiano e matematicaquesiti a scelta multipla e a risposta aperta univoca quesiti che coprono lintera gamma di competenze prevista dai QdR;
La Prova di Italiano Comprensione del testo narrativo ed espositivo; Riflessione sulla lingua; Quesiti a risposta multipla e aperta univoca;
La Prova di Matematica Stessi ambiti a.s. 07/08: Numero Geometria Relazioni e funzioni Misura, dati e previsioni quesiti a scelta multipla e a risposta aperta univoca
Aspetti organizzativi Registrazione periodo fine marzo/aprile; Stampa centralizzata; Spedizione dedicata a USP o scuole polo; Ritiro dei plichi a cure dei Dirigenti scolastici; Consegna al Presidente di Commissione; 18 giugno 2009 ore 8.30 – 2 ore effettive (1 ora per Italiano -1 ora per Matematica):
Aspetti organizzativi 2 Particolari tipologie Alunni disabili: stessa modalità 2008 (prova adattata; prova sostitutiva; strumenti compensativi) Correzione Effettuata dalla Commissione; Modalità particolari per le scuole campione ( ); Disponibilità dei correttori a partire dalle ore del 18/06 su siti diversi per evitare sovraccarichi di connessione: INVALSI/MIUR/UUSSRR/UUSSPP;
Aspetti organizzativi 3 Attività di preparazione Conferenze di Servizio a livello provinciale Esempi di prove sul Sito dellINVALSI Preparazione degli Studenti a cura delle Scuole Restituzione dei risultati Entro 31/07/09 consegna al MIUR; Entro 15/10/09 risultati a ciascuna scuola; dati individuali e di istituto; confronti regionali e nazionali; Entro 15/11/09 report regionali e nazionale; Entro 20/12/09 approfondimenti a cura INVALSI; Restituzione a 6 livelli rispetto al dato nazionale;
Aspetti organizzativi 4 Recapiti telefonici Recapiti Sito: Mail: Contatti telefonici (lun. –ven – ):
Approfondimenti Prova Italiano 1 Base di riferimento è il quadro normativo (Decreto 59/2004, Obiettivi specifici di apprendimento, Indicazioni nazionali , ricerche nazionali); Le competenze: riguardano competenze rilevabili in una prova nazionale (comprensione del testo narrativo ed espositivo; riflessione sulla lingua), come definite dal QdR; La padronanza linguistica: Conoscenze e competenze grammaticali (non sempre è possibile rilevare in una prova nazionale) Concetto di competenza: è definito nel QdR
Approfondimenti Prova Italiano 2 Problema del peso e degli standard di valutazione Gli studenti stranieri svolgono la stessa prova Valenza della analisi dei risultati per scuola o reti di scuole in funzione di progettazione del curricolo; La prova 2009 prevede n. 60 quesiti: n. 24 per la competenza testuale per entrambi i testi e n. 12 per la competenza grammaticale; Non è legittimo deliberare di non valutare o di non tenere conto di una prova negativa.
Approfondimenti Prova Matematica 1 Obiettivo diverso tra le prove PISA e quelle INVALSI, anche se i ragazzi che vanno male da una parte, vanno male anche dallaltra; il peso e la valutazione non sono assoluti e del resto il peso dovrebbe essere attribuito a prova erogata, corretta e misurata. Il peso delle risposte è diverso, dipende dalle difficoltà, evidenti solo dopo la correzione della prova I dati Invalsi non servono a fare graduatorie di scuole, ma sono funzionali agli addetti ai lavori Invalsi e quindi ad una corretta analisi del contesto; allinterno di ogni scuola servono semmai ai docenti, per tarare il tiro dei loro interventi;
Approfondimenti Prova Matematica 2 Se le prove Invalsi (italiano + matematica) avessero peso 15% sul voto finale dellesame, a ciascuna andrebbe peso 7,5%? Come? Non è ancora ben definito. a breve uscirà CM definitiva che stabilirà peso e modalità di valutazione della prova. Che cosa intendiamo per certificazione? Cosa vogliamo certificare e come? Le prove Invalsi restituiscono al docente la responsabilità di ciò che fa e dei contenuti che devono essere svolti. Non ci si deve appiattire sui contenuti minimi!!! Il QdR serve anche per essere sicuri di quali argomenti sono stati svolti e quali no e procedere al loro allineamento.
GRAZIE DELLATTENZIONE