Esame Scritto (esempio) Corso IS I /03
v. 0.0 Parte generale (punti 18) Domanda 1 a) Chi partecipa al processo dello sviluppo software? b) Qualificare il customer e poi fare un esempio di customer che è anche user. c) Cosa vuol dire subcontractor? Domanda 2 a) Spiegare la differenza fra unit testing e system testing. b) Presentare unattività che è tipica del system testing e non lo è dello unit testing. c) Nel contesto del testing cosè uno stub? che uso se ne fà? Domanda 3 a) A cosa si riferisce il concetto di abstraction indicato da Wassermann come uno dei concetti chiave della moderna SE? b) Indicare in quali contesti della SE si è visto usare il concetto precedente (più casi possibili, ma almeno tre). c) Cosè il problema del mastering complexity e cosa c'entra con labstraction?
v. 0.0 Prova UML (1) 1) Definire un modello UML dellesame di IS 1 descritto come segue. –La prova scritta consiste in una parte generale (3 domande, ognuna articolata in una o più item) riguardanti il contenuto delle lezioni del Prof. Astesiano ed in una parte UML (2 o più domande articolate in uno o più item) riguardanti UML. –La risposta corretta ad un item di una domanda vale un certo numero di punti (il totale dei punti della prova generale è 18 mentre di quella UML è 15). –La prova scritta è valida se si ottiene almeno 8 nella parte generale e almeno 7 in quella UML. –Uno studente può sostenere un qualunque numero di prove scritte ed ha superato lesame se ha una prova scritta valida, un progetto valido (cioè la cui valutazione è superiore a 15) e la media delle due è maggiore od uguale a 18
v. 0.0 Prova UML (2) 2) Descrivere usando la lingua italiana le due modalità di svolgimento dellesame scrittto di IS 1 modellate dalle seguenti due statechart, e decidere quella che vi sembra più conveniente dal vostro punto di vista. riceveParteUML(PU) Seduto riceveParteGen(PG) after 1.30 H / consegna(risultatoG) after 1.30 H / consegna(risultatoU) Scrive Relaxing Disegna Esame IS 1 Seduto riceveParteGen(PG) consegnare1 / consegna(risultatoG) Scrive riceveParteUML(PU) consegnare2 / consegna(risultatoU) Disegna uscite Relaxing
v. 0.0 Prova UML (3) 3) Dire quali delle seguenti affermazioni sono verificate dal modello presentato dal seguente class diagram, motivando brevemente ogni risposta –Lottery ha un attributo di tipo intero ? –Potrebbero esistere oggetti di classe WinningOrder e nessun oggetto di classe Lottery ? –Lottery non ha alcun metodo ? –Tutti i tickets hanno numeri differenti ? –La classe Lottery definita nel class diagram soddisfa questa invariante context Lottery inv: clients.own = tickets –La seguente post-condizione richiede che dopo ogni chiamata delloperazione restart non esiste più alcun oggetto di class Ticket context restart post: tickets = {}
v. 0.0 Prova UML (4)