Dai Paesi Bassi spagnoli alla Repubblica delle Province Unite

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600
Advertisements

La politica di potenza del Re Sole
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
La Spagna di Filippo II.
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
SPAGNA, INGHILTERRA E FRANCIA NEL CINQUECENTO
L’Europa del “Secolo di ferro”
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Luigi XIV Re Sole.
Le due Rivoluzioni Inglesi
Luigi XIV Re Sole.
LA SPAGNA DI FILIPPO II Il sovrano del conformismo religioso e della controriforma L'ortodossia religiosa come strumento di governo per mezzo della paura:
LEuropa del Secolo di ferro Verso la stabilizzazione.
GUERRE CIVILI E GUERRE DI RELIGIONE IN FRANCIA
L’affermazione di una nuova potenza europea
GUERRE CIVILI E GUERRE DI RELIGIONE IN FRANCIA
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
LA SECONDA METÀ DEL ‘ Filippo II
Le conseguenze politiche della Riforma
Il secolo di ferro: l’Olanda
Lo guida Filippo II° (figlio di Carlo V°)
Gioco-Test sul sec. XVII
Politica estera di Luigi XIV, il Re Sole.
L’ETA’ DELLA CONTRORIFORMA
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
La seconda metà del XVI secolo
Filippo II.
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
La guerre di religione in Francia. Enrico IV. Richelieu.
Cause ed effetti della …
BILL OF RIGHTS 13 FEBBRAIO 1688 (datazione dell’epoca) e 13/02/1689 per la datazione attuale.
Carlo V.
di Richelieu e la guerra
Capitolo 5. Lo scenario politico del Cinquecento
Crisi e sviluppo nel seicento
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
La guerra dei Trent’anni
RIVOLUZIONI E RIVOLTE NELL’EUROPA DEL SEICENTO
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Il ‘600 (XVII secolo).
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
LA RUSSIA, LA PRUSSIA E LE GUERRE EUROPEE
Rivoluzione americana Le cause
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
L'Europa del Cinquecento
<Monarchia assoluta/ monarchia costituzionale
Dominio assoluto della pianura.
ECONOMIA, GUERRE E SOCIETÀ
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
CONTESTO SOCIO-ECONOMICO E REGNO DI FILIPPO II IL CINQUECENTO.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Filippo II ( ).
La Controriforma e le guerre di religione
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
Alessia Contarino - Il Cinquecento
L’Inghilterra di Elisabetta I
La crisi del predominio asburgico in Europa
La crisi del predominio asburgico in Europa. La Spagna dopo Filippo II Filippo III ( ) non ha le capacità e la personalità del padre. Affida il.
La rivolta dei Paesi Bassi
Transcript della presentazione:

Dai Paesi Bassi spagnoli alla Repubblica delle Province Unite L’affermazione di una nuova potenza europea

I possedimenti spagnoli in Europa

Bruxelles Capoluogo delle Fiandre spagnole e residenza di Filippo II d’Asburgo fra il 1543 e il 1559

Il governo spagnolo dei Paesi Bassi 1559 – Filippo II lascia il governo dei Paesi Bassi alla sorella Margherita, moglie di Ottavio Farnese (nipote di papa Paolo III), affincata dal cardinale Granvelle (già consigliere di Carlo V). Schiacciamento degli Stati provinciali Opposizione del patriziato locale al governo spagnolo Introduzione dell’inquisizione spagnola e politica religiosa intollerante nei confronti dei protestanti 1564 – allontanamento del Granvelle 1566 – rivolta di Bruxelles e di Anversa

Ottavio Farnese e Antoine de Granvelle: governatori spagnoli dei Paesi Bassi

Bruxelles: palazzo dei birrai I patriziati di Bruxelles e di Anversa chiedono alla Spagna l’abolizione dell’Inquisizione e la tolleranza religiosa I calvinisti armati assaltano il governatorato spagnolo e le chiese cattoliche

La repressione (1567-72) 1567 – Ferdinando Alvarez de Toledo, duca d’Alba è inviato nelle Fiandre per reprimere la rivolta: in 4 mesi vengono eseguite 2.500 condanne a morte (Consiglio dei torbidi) 1569 – la Spagna impone una tassa del 10% su tutte le transazioni commerciali (necessaria a mantenere l’esercito d’occupazione spagnolo)

Soldato spagnolo I soldati spagnoli delle guarnigioni delle Fiandre provenivano per lo più dall’Italia ed in particolare dal Regno di Napoli

I corridoi militari – di mare e di terra -dell’armata spagnola di Fiandra

Guglielmo I d’Orange: “eroe nazionale” olandese 1572 – il principe Guglielmo I d’Orange-Nassau, detto “Guglielmo il taciturno”, invade e “libera” le province settentrionali e si fa proclamare Statholder (governatore militare) 1573 – Guglielmo I si converte al calvinismo; gli olandesi rompono le dighe ad Alkmaar per fermare gli spagnoli

La resistenza e la liberazione (1572-79) 1572-73 – Rivolta dei “gueux” (straccioni) delle Fandre sostenuti dai calvinisti francesi Blocco navale sostenuto dagli inglesi Ammutinamento dei soldati spagnoli (senza paga da mesi) che saccheggiano Anversa 1576 – “Pacificazione di Gand” fra cattolici e protestanti per lottare uniti contro gli spagnoli 1578 – Crisi dell’alleanza e prevalenza calvinista 1579 – Rottura fra la “Lega di Utrecht” a guida calvinista (unione delle sette province del nord: Frisia, Gheldria, Groninga, Olanda, Overijssel, Utrecht, Zelanda) e l’ “Unione di Arras” a guida cattolica (province meridionali: Artois, Brabante, Fiandre, Hainaut, Namur, Liegi, Liburgo e Lussemburgo). Le province meridionali proclamano la fedeltà al re di Spagna.

I Paesi Bassi alla fine del XVI secolo Le sette province del nord (calviniste) protagoniste della lotta per l’indipendenza e le otto province del sud (cattoliche) fedeli al re di Spagna

La Repubblica (1579-1648) 1579 - Proclamazione della “Repubblica delle sette province unite”: Guglielmo I d’Orange è Statholder, con sede a L’Aya. 1584 - Assassinio di Guglielmo I 1588 – la Repubblica ottiene il riconoscimento dai paesi protestanti e il sostegno militare dell’Inghilterra e della Francia 1609 – tregua di 12 anni con la Spagna 1648 – riconoscimento diplomatico da parte della Spagna

Il gran Pensionario de Witt (1625-1672) Matematico, giurista e magistrato olandese, è il protagonista della vita politica olandese di metà seicento. Calvinista, repubblicano e avversario dello Statholder Guglielemo d’Orange, guida le Province Unite nella lotta contro la Francia e contro l’Inghilterra. Muore linciato dai suoi avversari nel 1772.

Guglielmo III d’Orange: un magistrato olandese sul trono d’Inghilterra (1689) Con la “gloriosa rivoluzione” del 1688 Guglielmo III d’Orange, Statholder d’Olanda e marito della regina Maria Stuart, viene chiamato sul trono d’Inghilterra per garantire la natura parlamentare del governo.