Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Advertisements

Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Corso di INFORMATICA DI BASE
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Corso di Economia Aziendale
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
E COMMERCIO ELETTRONICO
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
I contenuti del percorso di formazione
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Elementi di Informatica
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Didattica on line.
Universita’ degli Studi Roma Tre
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Informatica e Telecomunicazioni
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
Transcript della presentazione:

Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1 Prof. Orlando De Pietro

S c o p o del corso Fornire una visione dei problemi della cultura digitale che vengono posti dalla nuova economia e dalla rete Internet. Fornire le basi per la formazione di specialisti della “Gestione delle informazioni e della conoscenza” e delle “Nuove Tecnologie dell’informatica e della comunicazione” e dei nuovi Manager aziendali pubblici e privati . Analizzare le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Conoscere la cosiddetta Società dell’Informazione e i problemi tecnologici ad essa legati (Digital divide, privacy, proprietà intellettuale, certificazione, ecc.). Apprendere i “Protocolli di comunicazione” della Rete (TCP/IP, Servizi Internet, VoIP, ecc.). Archiviare e gestire le informazioni mediante DBMS.

Visti gli argomenti innovativi che saranno trattati durante il corso, si consiglia di aver sostenuto o quantomeno seguito il corso di Laboratorio di informatica di base. Per il DAMS (1° anno) saranno effettuate delle esercitazioni ad hoc in laboratorio.

Programma Concetti fondamentali della Tecnologia dell’Informazione, dell’Informatica e campi d’applicazione. Architettura Hardware/Software del computer. Interfaccia uomo/macchina. (Richiami). La Società dell’Informazione e le Nuove Tecnologie della comunicazione. Supporti d'informazione: tipologia e capacità. Il codice ASCII. Telecomunicazione e telematica. Reti di computer e topologie. L’informazione distribuita. Ipertesto, multimedia e ipermedia. Internet: utilizzo e campi d’applicazione.

Programma I Servizi di internet e loro protocolli. Comunicazione in rete e formazione a distanza (e- learning). Archiviazione delle informazioni: database relazionali (RDBMS). Progettazione e gestione di database. Progettazione e realizzazione di database: tabelle, relazioni, maschere, query, report. Sistema Informativo (SIv) aziendale e Sistema Informatico (SIc): definizioni, analisi e progettazione.

argomenti del programma svolto (vedi) Esame Prova pratica: Realizzazione di un semplice Database in MS-Access Orale: argomenti del programma svolto (vedi)

Supporto didattico http://www.economia.unical.it/corsi/depietro7 Tutto il materiale didattico sarà disponibile sul portale del corso sul portale del corso all’indirizzo: http://www.economia.unical.it/corsi/depietro7 Sono inoltre previste sessioni di community a distanza: tutoring on-line, forum, ecc. Seminari e Forum (con la partecipazioni di tutti): Sugli argomenti del corso Comunicazioni: depietro@economia.unical.it Ricevimento: c/o studio Cubo 1C - 1° Piano – Dipartimento di Economia e statistica