E+S  P L’energia di legame del substrato abbassa l’energia di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Advertisements

Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa

La respirazione cellulare
Metabolismo Cellulare
Programma dettagliato della 2° lezione
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
L´Ossigeno: amico e nemico
Cos'è un catalizzatore C
Cinetica chimica la velocità di reazione
Catalisi enzimatica e controllo metabolico
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
N2O4 2 NO2 d[N2O4] d[NO2] V = - = 1/ 2 dt dt V = k [N2O4]n k, costante specifica di velocità, aumenta all’aumentare della temperatura. n, ordine.
Mauro Fasano Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale
18. La Cinetica Chimica La Definizione di Velocità di Reazione
Gli enzimi In alcune reazioni chimiche il contenuto energetico dei prodotti della reazione è complessivamente maggiore di quello dei reagenti. Perché avvenga.
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
Amminoacidi/peptidi/proteine
CINETICA CHIMICA.
SPECIFICITA’ E MECCANISMI DI REVISIONE.
CATALISI CHIMICA.
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
I CATALIZZATORI.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
LE TECNICHE CHE VEDREMO OGGI Pi
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
La fotosintesi clorofilliana
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
Cinetica enzimatica La costante catalitica 26
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
La velocità delle reazioni chimiche
INGEGNERIA PROTEICA.
II. III IV RIPERCORRENDO LEVOLUZIONE La possibilità di produrre piccole alterazioni nella struttura di un enzima ci consente di esplorare gli eventi.
L’energia nei sistemi viventi
L’energia nei sistemi viventi
CINETICA DELLA CATALISI ENZIMATICA
C. Meccanismo di reazione
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
Gli enzimi accelerano le reazioni anche di un milione di volte.
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
ENZIMI Catalizzatori prodotti da cellule viventi ma capaci di agire indipendentemente da esse Determinano tutti i processi di degradazione, sintesi,
FUNZIONE DELLE PROTEINE
LA GLICOLISI Tutti i viventi necessitano di ENERGIA.
METABOLISMO DEI GLUCIDI
Enzimi.
Energia, enzimi e metabolismo
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Proteine globulari Enzimi Mioglobine ed emoglobina Trasportatori.
GLI ENZIMI.
agiscono come inibitori
REGOLAZIONE METABOLICA
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
ENZIMI - (quasi) Tutti gli enzimi sono proteine
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
GLI ENZIMI La via per accelerare i processi biologici.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I Disaccaridi con legame O-glicosidico Il GLicogeno.
Transcript della presentazione:

E+S  P L’energia di legame del substrato abbassa l’energia di attivazione di kcat/Km [ETOT]  [E] Il rapporto kcat/Km (costante di specificità) è una misura dell’efficienza catalitica di un enzima: è la costante di second’ordine con cui E ed S reagiscono per dare P kcat/Km E+S  P

Gatt = G± + GS kcat/Km RT ln(kcat/Km) = RT ln(KBT/h) - Gatt E+S  ES  ES±  E+P   Gatt E+S  ES±  E+P  Gatt = G± + GS RT ln(kcat/Km) = RT ln(KBT/h) - G± - GS

Gatt = G± + GS RT ln(kcat/Km) = RT ln(KBT/h) - G± - GS

La massima energia di legame tra enzima e substrato si ha quando ogni gruppo chimico del substrato viene alloggiato in un sito complementare dell’enzima. Tuttavia, siccome la struttura del substrato cambia durante la reazione, divenendo prima lo stato di transizione e poi i substrati, l’enzima può essere complementare ad una sola forma del substrato. Come vedremo, dal punto di vista della catalisi, è vantaggioso che l’enzima sia complementare allo stato di transizione, piuttosto che al substrato.

[S] >> Km v = kcat [E0] Uniform binding energy effect (no advantage) Km  kcat = Differential binding energy effect (disadvantage) Km  kcat  Differential binding energy effect (advantage) Km = kcat 

[S] << Km v = kcat/Km [S][E] Uniform binding energy effect (advantage) Km  kcat  Differential binding energy effect (mild advantage) Km  kcat = Differential binding energy effect (advantage) Km = kcat 

La complementarità tra enzima e substrato comporta che kcat/Km sia la massima Gb = massima energia di legame disponibile GR = variazione di energia avversa dovuta alla scarsa complementarità G0± = energia di attivazione dovuta alla rottura e formazione di legami Massima complementarità con lo stato di transizione (——) Gatt = G0± + Gb Massima complementarità con il substrato (------) Gatt = G0± + Gb + GR

Evoluzione della massima costante di velocità: Legame debole del substrato Legame forte dello stato di transizione Per valori di kcat / Km costanti, le velocità massime si hanno per Km > [S]

[ETOT]  [E]

L’evoluzione di un enzima può essere schematizzata in due punti: Il valore di kcat/Km è massimo se l’enzima è complementare allo stato di transizione. La [E] è massima quando la Km è grande, così che la maggior parte dell’enzima è in forma libera Fanno eccezione gli enzimi che catalizzano tappe di controllo

Distribuzione dei valori di Km / [S] per gli enzimi glicolitici

Il concetto di distorsione del substrato di Haldane

Adattamento indotto Esochinasi D-glucosio + ATP  D-glucosio 6-fosfato + ADP + H+

Adattamento indotto Esochinasi D-glucosio + ATP  D-glucosio 6-fosfato + ADP + H+

Legame non produttivo