Corso Drupal advanced LDAP – Mario Baioli http://www.corsodrupal.uniroma1.it GLAD (gruppo di lavoro drupal Sapienza) LDAP - Mario Baioli (CeSMA facoltà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Fondamenti di Informatica
Advertisements

EGEE-II INFSO-RI Enabling Grids for E-sciencE EGEE and gLite are registered trademarks Sicurezza in EGEE Vincenzo Ciaschini Roma.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Configurare Outlook Express
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
DNS.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Active Directory.
DNS: Il Servizio Directory di Internet
NESSUS.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Corso di Informatica (Basi di Dati)
SEVER RAS.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
LDAP Studio di fattibilità. Le sezioni dello studio di fattibilità 1. Panoramica sulla situazione attuale 2. Progetto della soluzione 3. Specifiche generali.
Corso Drupal advanced Content type, view e rules – Mario Baioli GLAD (gruppo di lavoro drupal Sapienza) LDAP - Mario.
Tipi di Contenuto e Ruoli
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
389 Directory Server Dael Maselli.
TCP_Wrapper Le richieste per un determinato servizio (ad. es. telnet, ftp, rsh, etc.) vengono soddisfatte soltanto se lindirizzo IP del richiedente rientra.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
PresenzeWeb: breve guida
Ottobre 2006 – Pag. 1
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
“Misure minime di sicurezza: adempimenti tecnici e organizzativi”
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
Fabrizio Grossi Verifica delle attività. L'operato degli amministratori di sistema deve essere oggetto, con cadenza almeno annuale, di un'attività
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
Configurazione di una rete Windows
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
Architettura dei Servizi di Directory Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso.
FTP File Transfer Protocol
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo crittografico che permette una comunicazione sicura.
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Directory Directory cos’e’? Directory qual’e’ il suo scopo?
Autenticazione SSH in Windows Sergio Storari, Matteo Schiavi, Matteo Canato Dipartimento di Ingegneria Università di Ferrara.
Fedora Directory Server Dael Maselli Workshop AAI - 30 Maggio LNF.
Distribuzione controllata del software con Systems Management Server 2003 Fabrizio Grossi.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Marzo 2012.
Transcript della presentazione:

Corso Drupal advanced LDAP – Mario Baioli http://www.corsodrupal.uniroma1.it GLAD (gruppo di lavoro drupal Sapienza) LDAP - Mario Baioli (CeSMA facoltà architettura)

Centralizzazione delle utenze Avere a che fare con una utenza numerosa e con servizi informatici eterogenei e distribuiti spesso si risolve nella creazione di innumerevoli account per scopi diversi. Al crescere delle attività e dei servizi del sito si rende necessaria la manutenzione degli account, che potrebbe diventare un problema per la sicurezza generale del sistema informatico per la presenza di account validi non usati, account dimenticati…, password da cambiare ecc. oltre che un onere da parte di chi gestisce i contatti. Il nostro Drupal ha una ottima gestione degli account ed il nostro obbiettivo è di sfruttare i ruoli, ognuno dei quali può aver associati dei permessi specifici, in modo che l’amministratore del sito possa decidere in modo preciso quali sono le operazioni consentite per ciascun utente. Centralizzare la gestione delle utenze é un modo per risolvere il problema perché da un lato ci esonera dalla raccolta e manutenzione dei dati identificativi dell’utente e dall’altra ci offre la sicurezza che gli utenti che si stanno autenticando fanno di sicuro parte dell’Ateneo. Ci farebbe molto comodo se l’utente avesse già un ruolo assegnato dall’Ateneo. LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017 LDAP - Mario Baioli (CeSMA facoltà architettura)

Gestione centralizzata delle utenze con LDAP In questo contesto ci si propone di dare una descrizione di come implementare un sistema per la gestione centralizzata delle utenze facendo uso di LDAP. LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

Negli anni 90 era X.500/DAP (ISO/OSI) LDAP un po’ di date … Negli anni 90 era X.500/DAP (ISO/OSI) 1991: definizione di LDAP (TCP/IP) Da gateway verso X.500 a server LDAP standalone. Nel 1993 università del Michigan, LDAP soppianta il protocollo DAP. 1996: LDAPv3 è una versione alleggerita del protocollo DAP, da cui deriva il suo nome di Lightweight Directory Access Protocol LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

ancora storia Prima di LDAP, per accedere a dati memorizzati in una directory X.500 un client doveva supportare il DAP (DIRECTORY ACCESS PROTOCOL), il quale imponeva una notevole penalizzazione delle risorse in gioco in quanto richiedeva l'utilizzo della specifica OSI (Open System Interconnection) che oggi é sostituita largamente dalla suite di protocolli TCP/IP ed altri protocolli. LDAP nasce proprio per sostituire DAP in quanto molto oneroso dal punto di vista dell'impiego delle risorse. Infatti la “L” aggiunta nell’acronimo sta per Lightweight LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

LDAP è un protocollo di accesso a Directory Servers (RFC 1777) Quindi LDAP cos’è? LDAP è un protocollo di accesso a Directory Servers (RFC 1777) Usa un modello gerarchico delle informazioni, che sono organizzate in un albero (DIT) Il modello informativo é basato sulle entry, le quali sono composte da attributi che possono avere uno o più valori E’ possibile determinare il tipo degli attributi e il loro comportamento. LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

LDAP LDAP è client-sever: un client LDAP invia una richiesta ad un server LDAP, che processa la richiesta ricevuta, accede eventualmente ad un directory database e ritorna dei risultati al client. LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

Tipo di informazioni che possono essere memorizzate in una directory Il modello di informazioni di LDAP è basato sulle entry. Una entry è una collezione di attributi aventi un unico nome globale: il Distinguished Name (DN). Il DN è usato per riferirsi ad una particolare entry, senza avere ambiguità infatti ogni attributo dell’entry ha un tipo ed uno o più valori. I tipi di solito sono stringhe mnemoniche, come cn per i common name (i nomi comuni), oppure mail per gli indirizzi di posta elettronica. LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

Per la sintassi dei valori: Nel nostro caso Per la sintassi dei valori: %username and %basedn are valid tokens in the expression. Typically it will be: cn=%username,%basedn which might evaluate to cn=jdoe,ou=campus accounts, dc=ad, dc=mycampus, dc=edu Base DNs are entered above. Utilizziamo cn=%username LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

DN identifica in maniera univoca un elemento uid (userid), si tratta di un identificativo unico obbligatorio cn (common name), si tratta del cognome della persona o (organization), si tratta dell'azienda della persona u (organization unit), si tratta dell’unità organizzativa dell‘Ateneo dove la persona lavora mail, si tratta dell'indirizzo di posta elettronica LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

Dati LDAP Sapienza Valore LDAP Sapienza descrizione Prof. Ordinario Professore I fascia – ordinario Prof. Associato Professore II fascia – associato Ricercatore e assimilato Ricercatore universitario Area Biblioteche Personale tecnico amministrativo area biblioteche Tecnico-Amministrativo Personale tecnico amministrativo delle altre aree Professore a Contratto Docenti non strutturati Collaboratore a Contratto Personale amministrativo non strutturato Organizzazione Interna Account per ufficio esempio: ufficio@uniroma1.it Area sociosanitaria non è ancora importata (!) Immagino che ci saranno anche i colleghi dell’area infermieristica del Policlinico Umberto I LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

LDAP configurato … ora cosa dobbiamo fare? Il ruolo è associato all’utente già dall’Ateneo e la nostra gestione profili utenti, ruoli e permessi si popola automaticamente al solo accesso da parte dell’utente. LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

Quindi noi cosa dobbiamo fare LDAP Una volta che l’utente si autentica con successo sul nostro sito Drupal con LDAP Sapienza, resterà tra gli utenti del sito portandosi con se il ruolo assegnato da Sapienza. Quindi noi cosa dobbiamo fare LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

LDAP Ora conosciamo i ruoli che possono arrivare sul sito da autenticazione LDAP e possiamo progettare l’insieme dei permessi associati a ciascuno di questi ruoli dal pannello Permessi dove verranno mostrati tutti i permessi associati ai ruoli esistenti: in questo modo possiamo prevedere quali permessi avrà un utente registrato. Il nuovo utente che arriva da LDAP avrà un ruolo già assegnato con i suoi permessi che noi gli abbiamo costruito. LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

LDAP L’unico sforzo da parte dell’amministratore è la configurazione iniziale ed una buona progettazione sui ruoli e permessi. Niente altro … ;-) LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

Utenti diversi da LDAP D. Vogliamo usare anche altri LDAP server per gestire ulteriori gruppi di utenti (es. studenti) o altre modalità di autenticazione come quelle standard di drupal, open id o altro. Drupal come gestisce l’autenticazione? R. Modulo LDAP 7.x -1.0-beta12 Menu: Authentication logon options, Allowable Authentications  selezionare Mixed mode. Drupal authentication is tried first. On failure, LDAP authentication is performed. help at http://drupal.org/node/997082 LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

Al momento sul mio sito è up questo modulo: Download modulo LDAP Al momento sul mio sito è up questo modulo: Versione Downloads Data Links 7.x-1.0-beta12 tar.gz (192.38 KB) zip (271.48 KB) 15 aprile 2013 notes LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

Modulo LDAP 7.x-1.0-beta12   attivo nome versione descrizione LDAP Authentication 7.x-1.0-beta12 Implements LDAP authentication Richiede: LDAP Servers (attivato) Richiesto da: LDAP SSO (attivato) LDAP Authorization Implements LDAP authorization (previously LDAP Groups) Richiede: LDAP Servers (attivato) Richiesto da: LDAP Authorization - Drupal Roles (attivato), LDAP Authorization - OG (Organic Groups) (disattivato) LDAP Authorization - Drupal Roles Implements LDAP authorization for Drupal roles Richiede: LDAP Authorization (attivato), LDAP Servers (attivato)  LDAP Authorization - OG (Organic Groups) Implements LDAP authorization for Organic Groups Richiede: LDAP Authorization (attivato), LDAP Servers (attivato), Og (mancante) LDAP Feeds VERY MUCH IN ALPHA STATE. Included feeds fetcher for a generic ldap query and ldap entry parser to turn fetcher data into feeds compatible parser result. Used to automate content creation based on ldap queries. Richiede: Feeds (mancante), LDAP Servers (attivato), LDAP Query (attivato) LDAP Help LDAP Help for configuration and reporting issues. Richiede: LDAP Servers (attivato) LDAP Profile Implements LDAP Profile. Allows you to map Drupal profile fields to LDAP profile fields Richiede: LDAP Servers (attivato) LDAP Query LDAP Query Builder and Storage for queries used by other ldap modules such as ldap feeds, ldap provision, etc Richiede: LDAP Servers (attivato) Richiesto da: LDAP Feeds (disattivato), LDAP Views (attivato) LDAP Servers Implements LDAP Server Configuration Richiesto da: LDAP Authentication (attivato), LDAP Authorization (attivato), LDAP Authorization - Drupal Roles (attivato), LDAP Authorization - OG (Organic Groups) (disattivato), LDAP Query (attivato), LDAP Feeds (disattivato), LDAP Help (attivato), LDAP Profile (attivato), LDAP SSO (attivato), LDAP Views (attivato) LDAP SSO Implements Single Sign On (SSO) LDAP Authentication Richiede: LDAP Servers (attivato), LDAP Authentication (attivato) LDAP Views Implements LDAP integration with ViewsRichiede: LDAP Query (attivato), LDAP Servers (attivato), Views (attivato), Chaos tools (attivato) LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017

FINE LDAP Sapienza - Mario Baioli 27/03/2017