Fenotipo??? mutante T-DNA Gene Funzione REVERSE PCR-screening.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Genetica umana daltonismo emofilia Gruppi sanguigni Colore degli occhi
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
MALATTIE DA ESPANSIONE (instabile) DI BREVI TRATTI RIPETUTI
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dopo un anno di trattamento
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
a b c c d Inoltre: 7 e c f 8.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
IL RUOLO DELLA GENETICA DiSVA – Università Politecnica delle Marche (Ancona) 1.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
Transcript della presentazione:

Fenotipo??? mutante T-DNA Gene Funzione REVERSE PCR-screening

La grande disponibilità di sequenze geniche conseguenti alla diffusione delle tecniche di sequenziamento del DNA e, specialmente, i grandi progetti di sequenziamento genomici, hanno rivoluzionato l’approccio alla determinazione della funzione di un gene. Frequentemente oggi si fa il percorso contrario; si parte da una sequenza genica ben caratterizzata e si risale alla sua funzione. Infatti, è possibile analizzare apposite librerie di mutanti per identificare tutti i mutanti di un gene d’interesse e conoscerne i fenotipi mutanti. Questo approccio che parte dal gene per risalire alla funzione è nota come genetica inversa (reverse genetics).

Strategie di screening per reverse genetics Random Sequencing Strategy: Analisi di banche dati di FST (Flanking Sequence Tags) Pooling Strategy e Screening per PCR

48 linee indipendenti /pool (72 inserzioni T-DNA ) Collezione di mutanti inserzionali Pool 1 Pool 8 48 x 8 384 linee (576 inserzioni T- DNA ) Super Pool A.1 Pool A.2 Hyper Pool A1.2 768 linee (1152 inserzioni T-DNA ) A1.1 50,000 linee (75,000 inserzioni) > 95% saturazione MegaPool 1536 linee (2304 inserzioni T-DNA )

Protocollo di Screening Qualità dei primers: specificità-sensibilità background con i primers T-DNA Screening per PCR di n HP: combinazione di un primer gene-specifico (F/R) ed un primer T-DNA (RB/LB) Analisi per ibridazione (transfer “sandwich”): sonda T-DNA (RB+LB) sonda gene-specifica Segnali coincidenti con le 2 sonde: PCR di conferma con primers T-DNA nested o con primers gene-specifici sequenza del frammento amplificato

Scelta dei Primers gene-specifici T-DNA 5’ 3’ T-DNA T-DNA

Analisi fenotipica La base di qualunque strategia di mutagenesi è l’analisi fenotipica. Dopo aver effettuato la mutagenesi numerosi geni risulteranno mutati. Forse alcuni geni, per caso, non avranno subito alcuna mutazione, mentre in altri casi si potrebbero ottenere mutanti, con diversi livelli di perdita di funzione. Poichè le mutazioni sono di solito recessive, il primo passo consiste sempre in un’autofecondazione e nel passaggio alla T2. Qualora fossero presenti alleli mutati, un quarto di essi nella progenie risulterà omozigote e potrà manifestare nelle condizioni appropriate un fenotipo rispetto al wt. In alcuni casi però la mutazione è sterile o addiritura letale; in questi casi la si propaga allo stato eterozigote. Per identificare i fenotipi mutanti si effettua uno “screening”, in diverse condizioni di crescita. In alcuni casi le mutazioni sono facilmente visualizzabili anche a livello macroscopico. In altri casi, invece le mutazioni sono criptiche e si può cercare di evidenziare un fenotipo facendo crescere le piante in condizioni particolari.

Isolamento di mutanti inserzionali Un esempio: Isolamento di mutanti inserzionali in geni appartenenti alla famiglia Dof

(DNA binding with One Finger) PROTEINE DOF (DNA binding with One Finger) Fattori trascrizionali specifici del regno vegetale Caratterizzate da un singolo motivo “zinc finger” CX2C-X21-CX2C Il dominio Dof presenta un’identità aminoacidica del 70-100% Generalmente non presentano grosse omologie al di fuori del dominio conservato

1 [ . . . . : .] 61 1 DOF15_67_125 LNCPRCNSTNTKFCYYNNYSLTQPRYFCKGCRRYWTEGGSLRNVPVGGSSRKNKRSSSS-- 2 DAG1_74_132 VNCPRCNSTNTKFCYYNNYSLTQPRYFCKGCRRYWTEGGSLRNVPVGGSSRKNKRSSTP-- 3 DOF8_53_111 VNCPRCNSTNTKFCYYNNYSLTQPRYFCKGCRRYWTEGGSLRNIPVGGGSRKNKRSHSS-- 4 DOF24_35_93 LNCPRCNSLNTKFCYYNNYSLTQPRYFCKDCRRYWTAGGSLRNIPVGGGVRKNKRSSSN-- 5 DOF10_349_407 RNCPRCNSSNTKFCYYNNYSLAQPRYLCKSCRRYWTEGGSLRNVPVGGGSRKNKKLPFP-- 6 DOF23_35_93 LRCPRCDSTNTKFCYYNNYSLTQPRYFCKSCRRYWTKGGTLRNIPVGGGCRKNKRSTSS-- 7 DOF6_40_98 LRCPRCDSTNTKFCYYNNYSLSQPRYFCKSCRRYWTKGGILRNIPIGGAYRKHKRSSSA-- 8 DOF11_73_131 QKCPRCESTHTKFCYYNNYSLSQPRYFCKTCRRYWTKGGTLRNIPVGGGCRKNKKPSSS-- 9 DOF20_19_77 QNCPRCESPNTKFCYYNNYSLSQPRYFCKSCRRYWTKGGTLRNVPVGGGCRRNKRSSSS-- 10 DOF28_25_83 PSCPRCGSSNTKFCYYNNYSLTQPRYFCKGCRRYWTKGGSLRNVPVGGGCRKSRRPKSS-- 11 DOF31_38_96 PACPRCASSNTKFCYYNNYSLSQPRYFCKGCRRYWTKGGSLRNIPVGGGCRKRSRSRQN-- 12 HPPBF-2a_110_168 LPCPRCKSMETKFCYYNNYNINQPRHFCKACQRYWTAGGTMRNVPVGAGRRKNKSSSSH-- 13 DOF12_152_210 LPCPRCNSMETKFCYYNNYNVNQPRHFCKKCQRYWTAGGTMRNVPVGAGRRKNKSPASH-- 14 DOF13_54_112 LPCPRCNSMETKFCYYNNYNVNQPRHFCKACQRYWTSGGTMRSVPIGAGRRKNKNNSPT-- 15 HPPBF-2b_132_190 IPCPRCESANTKFCYYNNYNVNQPRYFCRNCQRYWTAGGSMRNVPVGSGRRKNKGWPSS-- 16 DOF16_56_114 LPCPRCNSADTKFCYYNNYNVNQPRHFCRKCQRYWTAGGSMRIVPVGSGRRKNKGWVSS-- 17 DOF29_62_120 IPCPRCKSMETKFCYFNNYNVNQPRHFCKGCQRYWTAGGALRNVPVGAGRRKSKPPGRV-- 18 DOF9_58_116 IACPRCKSMETKFCYFNNYNVNQPRHFCKGCHRYWTAGGALRNVPVGAGRRKSKPPGRV-- 19 DOF17_32_90 LSCPRCESTNTKFCYYNNYNFSQPRHFCKSCRRYWTHGGTLRDIPVGGVSRKSS-KRSRT- 20 OBF_1_30 ----------------------------ACRRYWTHGGTLRDVPVGGGTRKSA-KRSRT- 21 DOF18_29_87 LPCPRCNSTTTKFCYYNNYNLAQPRYYCKSCRRYWTQGGTLRDVPVGGGTRRSSSKRHR-- 22 DOF32_95_153 LKCPRCDSTNTKFCYFNNYSLTQPRHFCKACRRYWTRGGALRSVPVGGGCRRNKRTKNS-- 23 DOF7_89_147 LKCPRCESTNTKFCYFNNYSLTQPRHFCKTCRRYWTRGGALRNVPVGGGCRRNRRTKSN-- 24 DOF5_94_152 LKCPRCDSANTKFCYFNNYNLTQPRHFCKACRRYWTRGGALRNVPVGGGCRRNKKGKSG-- 25 DOF4_60_118 LNCPRCDSTNTKFCYFNNYSLTQPRHFCKTCRRYWTRGGSLRNVPVGGGFRRNKRSKSR-- 26 DOF22_17_75 LKCPRCDSSNTKFCYYNNYNLTQPRHFCKGCRRYWTQGGALRNVPVGGGCRRNNKKGKN-- 27 DOF2_29_87 LKCPRCDSPNTKFCYYNNYNLSQPRHFCKSCRRYWTKGGALRNVPVGGGSRKNATKRST-- 28 DOF1_33_91 LKCPRCDSPNTKFCYYNNYNLSQPRHFCKNCRRYWTKGGALRNIPVGGGTRK-SNKRSGS- 29 DOF3_50_108 LKCPRCNSLNTKFCYYNNYNLSQPRHFCKNCRRYWTKGGVLRNVPVGGRSRK--AKRSKTK 30 DOF21_41_99 LKCPRCNSPNTKFCYYNNYSLSQPRHFCKSCRRYWTRGGALRNVPIGGGCRK--TKKSIKP 31 DOF19_40_99 LKCPRCDSVNTKFCYYNNYSLSQPRHYCKNCRRYWTRGGALRNVPIG-GSTRNKNKPCSLQ 32 DOF30_27_85 LKCPRCDSSNTKFCYYNNYSLSQPRHFCKACKRYWTRESEFLSSGFSSLSALGLGLPHQ-- 33 DOF27_24_82 RVCPRCDSDNTKFCFYNNYSESQPRYFCKNCRRYWTHGGALRNIPVGGSCRKPKRLKVD-- 34 DOF25_21_79 RVCPRCYSDQTRFSYFNNNKKSQPRYKCKNCCRCWTHGGVLRNIPVTGICDKSNLPKID-- 35 DOF26_25_83 RVCARCDSDNTKFCYYNNYSEFQPRYFCKNCRRYWTHGGALRNVPIGGSS-RAKRTRINQ- 36 DOF14_25_83 RVCARCDSDNTKFCYYNNYCEFQPRYFCKNCRRYWTHGGALRNIPIGGSS-RAKRARVNQ- consensus/70% l.CPRCsSsNTKFCYYNNYslsQPRaFCKsCRRYWTcGGsLRNlPVGGGsR+spp.pss

Isolamento del mutante inserzionale nel gene Dof DAG1 T-DNA +1 ATG 5'UTR Dof 3'UTR PCR su 29 HPs con le 2 coppie di primers Analisi su gel dei prodotti di PCR Blotting a “sandwich” Ibridazione sia con la sonda DAG1 che con la sonda T-DNA

+ Sonda DAG1 Sonda T-DNA