Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

A che punto siamo in Italia
Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale sede di Napoli
Seminario di formazione per RLS
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
Come forma di espressione dellaggressività sul lavoro...
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
Il servizio di medicina del lavoro presso AEM SPA: un approccio originale che non si limita agli obblighi di Legge Maratona delle Esperienze 28/9/2007.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
LAPPROCCIO INTEGRATO AL MONDO DELLA SCUOLA DEL DSP : assistenza, informazione, formazione, vigilanza Adriana Giannini Dipartimento di Sanità Pubblica.
Titolo del Progetto “ Sicurezza e Salute nel Lavoro“
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA
La formazione del gruppo
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio
MOBBING E MOLESTIE PSICOLOGICHE
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
IL MOBBING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
MOBBING, MOLESTIE E TUTELA DIGNITA RICERCA ARCHIVIO CNEL A cura di: Antonella Moira Zabarino 20 marzo 2009 Seminario Una rete per contrastare le molestie.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Salute mentale e pratiche territoriali Il DSM e l’ organizzazione dei servizi territoriali Livia Bicego Trieste, settembre 2006.
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
Prevenire oggi i disturbi di domani Campagna UIL – ITAL Sulla prevenzione dei rischi per lapparato muscolo scheletrico e i riconoscimenti di danni di origine.
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
COMITATO PARITETICO SUL FENOMENO DEL MOBBING DELLA REGIONE MARCHE
RESPONSABILI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Il cosiddetto MOBBING Giuseppe LEOCATA - medico del lavoro
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
D. Lgs. n. 626/1994 D. Lgs. n. 494/1996 Opere provvisionali Pi.M.U.S.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Performance Unlimited srl
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
MOBBING norme generali di tutela del lavoratore
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Il Mobbing Dr.ssa Daniela Borleri Dr. Davide Ramenghi
I NUOVI LAVORI IL MOBBING ED IL CENTRO ANTIMOBBING CGIL DI PALERMO
STRESS LAVORO CORRELATO.
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Verso la città sostenibile
Il sistema informativo per la salute e la sicurezza sul lavoro dell’ISPESL ISPESL - Dipartimento Documentazione Informazione Formazione Antonio Leva
Seminario Dipartimento Sanità Pubblica Progetto integrato Formazione dei DSP Area Vasta in collaborazione con ARPA -RER “ Buone pratiche di gestione integrata.
MOBBING Il termine venne coniato agli inizi degli anni settanta del XX secolo dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento aggressivo.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Oltre il Mobbing lo Straining Bruno Epifania – Componente CUG ENEA nominato dall’amministrazione dell’Agenzia Convegno – CUG ENEA Mobbing e Discriminazione.
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
I FATTORI DI RISCHIO ORGANIZZATIVI E PSICOSOCIALI Emanuela Fattorini, primo ricercatore Tel Fax Laboratorio.
Laboratorio di Psicologia e Sociologia del Lavoro
Transcript della presentazione:

Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI Laboratorio di Psicologa e Sociologia del Lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing Università di Roma “La Sapienza” Comitato Paritetico per il Fenomeno del Mobbing Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI Roma, 19 novembre 2007 Emanuela Fattorini, primo ricercatore,psicologa emanuela.fattorini@ispesl.it

La prima ricerca ISPESL 1994/1996 Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing La prima ricerca ISPESL 1994/1996 Il Mobbing: alterata interazione psicosociale sul posto di lavoro. Prime valutazioni circa la esistenza del fenomeno nella realtà lavorativa italiana Prevenzione Oggi, n.2, 1997 .

Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing 1 9 9 9 ANNO DELLA SVOLTA ICP/ISPESL Primo seminario nazionale, Milano, febbrai 1999 ISPESL/ICP Secondo seminario nazionale, Roma, 4 giugno 1999

ESPLODE IN ITALIA IRROMPONO I MEDIA IL MOBBING Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing IRROMPONO I MEDIA IL MOBBING ESPLODE IN ITALIA

E’ cambiato lo scenario del lavoro Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing E’ cambiato lo scenario del lavoro CAMBIAMENTI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI: Privatizzazioni Fusioni/ accorpamenti Nuove forme contrattuali di lavoro

specie in tempi di crisi e di fervori di ristrutturazione Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing L’anima è un lusso, specie in tempi di crisi e di fervori di ristrutturazione Pierluigi Celli, Il manager avveduto, Sellerio, 1994

Mobbing Strategico Forma usata prevalentemente per promuovere l’allontanamento di soggetti che non rispondono più agli obiettivi organizzativi: esubero di personale personale di gestioni precedenti diminuzione costo del lavoro portatori di handicap/patologie gravi, ecc

MOBBING RELAZIONALE O EMOZIONALE BOSSING: forma diffusa di mobbing. Nasce tra le singole persone (capo/collaboratore) per i motivi più diversi: differenze di razza, di cultura e di religione divergenza di opinioni, stile di abbigliamento, ecc. gelosie o rivalse

M o b b i n g (to mob , aggredire, assalire tumultuosamente) NON E’ UNA MALATTIA E’ UNA SINDROME ORGANIZZATIVA STRESSOGENA SI INSCRIVE NEL CAPITOLO DEI RISCHI PSICOSOCIALI (D.Lgs. N.626/94, ecc.)

MOBBING: Paesi Scandivani, Germania, Italia MOLESTIE MORALI: Francia Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing MOBBING: Paesi Scandivani, Germania, Italia MOLESTIE MORALI: Francia BULLYING: Paesi di cultura anglosassone, Centro Europa WORK o EMPLOYEE ABUSE: USA

M O B B I N G: le definizioni “forma intenzionale, sistematica e duratura di violenza psicologica, in ambiente di lavoro, volta alla estromissione morale o fisica del soggetto/i dal processo lavorativo o dall’impresa” (ISPESL, 2000)

M O B B I N G: le definizioni “azioni ripetute di molestie morali che hanno per finalità o per effetto un degrado delle condizioni di lavoro, atto a ledere i diritti e la dignità, alterare la salute fisica o mentale o compromettere l’avvenire professionale” Legge di modernizzazione sociale “Lotta contro le molestie morali”, 17 gennaio 2002, n.73

M O B B I N G: le definizioni “atti, atteggiamenti e comportamenti di violenza morale o psichica, in occasione di lavoro, ripetuti nel tempo in modo sistematico o abituale che portano a un degrado delle condizioni di lavoro, idoneo a compromettere la salute o la professionalità o la dignità del lavoratore” (Commissione Dipartimento Funzione Pubblica, 2003)

ESEMPI DI AZIONI MOBBIZZANTI (Circolare INAIL n. 71/2003) Svuotamento della mansione Richiami ingiustificati Assegnazione di compiti lavorativi / ambienti pericolosi Esercizio esasperato di forme di controllo Ripetuti trasferimenti ingiustificati Mancato o inadeguato accesso alle informazioni Esclusione reiterata dalla formazione, ecc.

DEL DISAGIO PSICOSOCIALE Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing e il Disagio Lavorativo Costituzione NETWORK NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICOSOCIALE NEI LUOGHI DI LAVORO (ISPESL, 2007)

Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing e il Disagio Lavorativo E’ una rete costituita da 16 Centri clinici del SSN, operanti sul territorio nazionale Obiettivo: definire una strategia comune per la gestione dei rischi psicosociali

Per il raggiungimento dei propri obiettivi il Network si è dato: Laboratorio di Psicologia e Sociologia del lavoro Gruppo di Studio e Ricerca sul Mobbing e il Disagio Lavorativo Per il raggiungimento dei propri obiettivi il Network si è dato: Un protocollo diagnostico condiviso Una procedura operativa: - che coinvolge l’impresa - e, se del caso, le strutture territoriali del SSN (Dip. Prevenzione)