Nuove Proposte di Joint lab Procedura e Contenuti the art of turning research into INNOVATION.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
presentazione aziendale
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Consorzio Politecnico Innovazione
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 Tavola rotonda: Confronto sulle linee di ricerca nelloperations management Emilio Bartezzaghi Scuola Estiva AiIG Bressanone,
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Attività della Commissione Innovazione per la Ricerca e per le Tecnologie Renzo Piva Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per lEnergia e i Trasporti La fabbrica a km 0: la produzione sostenibile nelle.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
Dott. Emanuele Seghetti
Dall’Accademia all’Impresa:
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Tecnologie Aerospaziali Driver Project: sviluppo progettuale e tecnologico di un micro velivolo avanzato (Mini Morpher Vehicle) e gestione ottimizzata.
PROGETTO ONEV Omica e Nanotecnologie applicate agli Esseri Viventi per la diagnosi delle malattie F.P.Schena Consorzio CARSO, Valenzano 2 Dicembre 2014,
Settimana UNESCO – DESS
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Progetti per l’Innovazione presso “La Sapienza” Commissione Innovazione per la Ricerca e le Tecnologie Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
With the participation of and supported by I Contratti di Fiume nella Regione FVG ing. Edoardo FaganelloRegione Autonoma Friuli Venezia-Giulia, D.C. Ambiente.
I FINANZIAMENTI EUROPEI 24/11/2015 Pisa – Italy.  Horizon2020 “Progetti di Ricerca”  LIFE+ “Progetti Dimostrativi”  Fast Track to Innovation in H2020.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Lorenzo Neri Il risk reporting: oltre il principio della prudenza Firenze, 25 ottobre, 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Nuove Proposte di Joint lab Procedura e Contenuti the art of turning research into INNOVATION

Procedura Contatto: Supporto alla preparazione della domanda di Joint Lab da sottoporre alla Commissione Innovazione. La Commissione sta valutando la possibilità di creare ulteriori 4/5 joint labs, per ampliare lofferta alle imprese. the art of turning research into INNOVATION

Contenuti Ricerca: -obiettivi specifici -attività -dipartimenti coinvolti -competenze rappresentate -potenziali Joint Programs the art of turning research into INNOVATION

Contenuti Aziende: Il Joint lab mette a disposizione delle aziende …. …. Che cosa ? …… e quali competenze ? Quali vantaggi vengano forniti alle aziende ? Quali aziende sono già coinvolti? Quali aziende potrebbe essere interessate ? the art of turning research into INNOVATION

Nuove interattività con la ricerca Bridging the Gap between Research and Industry 5 RICERCAMERCATO exit Universita ingresso Industria Spin-off Contract Research Progetti EU Progetti nazionali invenzione innovazione (Pietrabissa, PoliMi)

Joint Lab: Multi-disciplinary collaboration for multi-applications 6 AREA DI RICERCA 1 MERCATO 1 MERCATO 2 MERCATO 3 MERCATO 4 MERCATO 5 AREA DI RICERCA 2 AREA DI RICERCA 3 AREA DI RICERCA 4 AREA DI RICERCA 5 JOINT LAB JOINT PROGRAM

Tipologie di Joint Program Autonomo: Non si appoggia necessariamente ad un Joint Lab, non nasce allinizio necessariamente da una interazione con il mondo industriale, parte generalmente da unidea indipendente di un gruppo di ricerca Cooperativo: Nasce da una interazione/richiesta del mondo industriale per lo sviluppo di una tecnologia/problema di interesse aziendale su cui un gruppo di ricerca viene formato ad hoc per cooperare con settori R&D industriali La sua nascita può essere favorita e suggerita dalle attività di monitoraggio e brokering del Joint Lab attraverso la sua rete di contatti. Competitivo: Nasce da una esigenza industriale nello sviluppo di soluzioni innovative in progetti ad alto contenuto tecnologico. Un gruppo di ricerca viene formato ad hoc per lavorare a ritmi molto veloci sullo stesso problema su cui sono impegnati i settori R&D industriali, allinizio in forma competitiva e non cooperativa. Obiettivo: anticipare il trovato innovativo, provvedere alle dovute coperture brevettuali e poi passare ad una fase di JP cooperativo (trattando in una posizione di maggior forza con le industria interessate) o ad una fase di JP autonomo.

Linea No [1] [1] JOINT LABS 1 Tecnologie Aerospaziali 1.1 Sviluppo di Microsatelliti, 1.2 Laboratorio per simulazione degli effetti degli ambienti spaziali sui materiali, 1.3 Nuovi processi tecnologici per la costruzione di strutture aerospaziali, 1.4 Tecnologia dei propulsori a propellenti liquidi e solidi, 1.5 Sistema iperspettrale per il monitoraggio ambientale basato su ricognizione a bassa quota 2 Biotec per la Salute 2.1 Silenziamento genico mediante RNA interferenti, 2.2 Agenti chemioterapici antitumorali ed antivirali innovativi, 2.3 Bioinformatica 3 Tecnologie per i Beni Culturali 3.1 Analisi e monitoraggio dei monumenti e degli edifici storici, 3.2 Un sistema integrato High- Tech per l ispezione dei siti archeologici e la guida e la gestione dei relativi scavi 4 Genomica e Terapie Cellulari in Medicina 4.1 Oncogenomica, 4.2 Medicina Rigenerativa 5 Micro/nano Tecnologie per Applicazioni Industriali 5.1 Nanocircuiti di DNA semiconduttore e nano-memorie di tubi aminoacidici, 5.2 Micro-motori ad alimentazione neuronale, 5.3 Materiali micro/nano-strutturati multifunzionali per applicazioni industriali, 5.4 Multi-walled nanotubes, 5.5 Nanotecnologie per lo spazio 6 Tecnologie per la Sicurezza 6.1 Sicurezza e protezione dei sistemi collegati in rete, 6.2 Protezione dal terrorismo e sistemi anti-sofisticazione alimentare, 6.3 Sistemi di soccorso robotizzato e sensoristica intelligente, 6.4 Interoperabilit à e sistemi integrati di informazione

Linea No [1] [1] JOINT LABS 7 Tecnologie per il trasporto marittimo 7.1 Design e protitipizzazione di scafi da competizione, 7.2 Veicoli innovativi ad effetto suolo per il trasporto marittimo, 7.3 Tecnologie innovative per la drag reduction di veicoli marini, 7.4 Tecnologie innovative per la difesa delle coste e delle vie fluviali 8 Industrial Design 8.1 Factory Lazio Design 9 Micro-cogenerazione distribuita e rete energetica 9.1 Realizzazione di una rete interconnessa per la distribuzione dell energia, 9.2 Produzione locale dell energia necessaria, 9.3 Suddivisione della Citt à Universitaria in isole autonome, 9.4 Sfruttamento di energie primarie rinnovabili o assimilate, 9.5 Celle a combustibile per l isola Tecnologie e processi per la qualit à ambientale 10.1 Sistema iperspettrale per il monitoraggio ambientale basato su ricognizione a bassa quota, 10.2 Monitoraggio dell indice di area vegetale (PAI), 10.3 Monitoraggio e fitorimediazione di inquinanti atmosferici in ambiente urbano, 10.4 Grandi opere infrastrutturali (TAV e autostrade) e fascia costiera, 10.5 Risanamento dei suoli e delle falde inquinate con processi combinati chimico- fisici e biologici, 11 Farmaceutica 11.1 Produzione industriale enzimatica di idrossitirosolo, 11.2 Sviluppo di una nuova generazione di ormoni terapeutici (arti-moni), 11.3 Preparazioni nuovi materiali cromatografici 11.4 Antitubercolari 12 Interaction Design for Information Technologies