Tipi di Contenuto e Ruoli

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Tipi di Contenuto e Ruoli Bandi, Insegnamenti e CV con relativi permessi Docente: Simone Zambenedetti.

Creazione di un Ruolo Per prima cosa, se vogliamo creare dei tipi di contenuto assegnando i vari permessi a determinati utenti, dovremo creare dei Ruoli. Un ruolo è semplicemente l’appartenenza ad una determinata tipologia di utenza. Per esempio se vogliamo creare dei tipi di contenuto per Docenti, creeremo il Ruolo Docente. Quindi se vogliamo poi creare un utente che sia Docente, andremo ad assegnargli il ruolo Docente appena creato. Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Creiamo i Tipi di Contenuto Clicchiamo sul tasto “Tipi di Contenuto” e selezioniamo successivamente “+ Aggiungi un Tipo di Contenuto”. Assegniamo il nome (ad esempio Insegnamento o CV), il campo Title ed eventualmente se vogliamo pubblicare in prima pagina o se vogliamo permettere i commenti. Salviamo ed aggiungiamo i campi. Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Tipo di contenuto Insegnamento Ipotizziamo di creare un contenuto Insegnamento, inseriremo i seguenti campi: File (tipo file) Insegnamento (utilizzando il body per una descrizione) Link di riferimento (tipo link) Eventuale Immagine (tipo immagine) Configurandoli opportunamente. Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Curriculum Vitae (utilizzando il body per una descrizione) Tipo di contenuto CV Ipotizziamo di creare ora un contenuto Curriculum Vitae, inseriremo i seguenti campi: Curriculum Vitae (utilizzando il body per una descrizione) Link di riferimento (tipo link) Eventuale allegato (tipo file) Configurandoli opportunamente. Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Impostiamo i permessi Docente Una volta creati i contenuti, possiamo andare nelle impostazioni dei permessi e settare per il docente la possibilità di creare, cancellare o modificare solo i propri contenuti (in questo caso insegnamenti e CV). Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Aggiungiamo i campi ai profili Utente Andiamo ora nei profili Utente ed aggiungiamo come campi Utilizziamo come tipo di campo Node Reference e come widget l’elenco di selezione oppure l’autocomplete text field. Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Ora abbiamo i profili Docenti pronti per creare i propri contenuti Ora abbiamo i profili Docenti pronti per creare i propri contenuti. Quindi il Docente potrà creare il suo contenuto (insegnamento o CV) e successivamente inserirlo nel profilo selezionandolo. Possiamo inoltre personalizzare il sito creando un menù docente, sotto-menù di Personale, nella quale ci sarà l’elenco (tramite Views) dei soli docenti. Possiamo inoltre personalizzare gli shortcuts per ruoli ed inserire nella barra un tasto rapido per aggiungere i contenuti più utilizzati dai Docenti. Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Tipo di Bandi Può essere utile inoltre voler creare un tipo di contenuto Bandi per la Segreteria. Effettuiamo gli stessi procedimenti dei Docenti per la creazione del Ruolo “Segreteria”, dei permessi ad esso abbinati e del Tipo di contenuto Bandi, con questi campi: Abbinando poi un menù Bandi che restituirà tramite vista l’elenco dei bandi. Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Possiamo usufruire del modulo Scheduler, scaricabile dal link: http://ftp.drupal.org/files/projects/scheduler-7.x-1.1.tar.gz Modulo utile per la pubblicazione e Sospensione automatica di contenuti, in questo specifico caso, possibilità per i bandi di stabilirne la scadenza. Eventualmente possiamo creare un menù per l’elenco dei bandi scaduti tramite views. Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Qui possiamo vedere il modulo scheduler nel tipo di contenuto Bandi con le sue configurazioni Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017

Grazie per l’attenzione. FINE!! Sicurezza Drupal Docente: Simone Zambenedetti 27/03/2017