GRUPPO FERROVIE DELLO STATO Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno accademico 2010 - 2011 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO Roma, 1 aprile 2011
Il Gruppo FS
Il quadro regolatorio europeo e italiano
8 8 8
RFI in cifre Linea Ferroviaria 16.200 Km Stazioni e fermate 2.400 (*) Impianti per il servizio merci 470 Sottostazioni elettriche 400 Elettrodotti 9.000 Km Gallerie 1.450 Km Ponti e viadotti 530 Km Officine nazionali 3 (*) di cui 126 gestite attraverso “Grandi Stazioni” e “Cento Stazioni”
Il Sistema AV/AC Le nuove opere infrastrutturali 145 km L'estensione (al 31.12.2009) 661 km nuove linee AV/AC di cui 125 km tra Torino e Milano; 182 km tra Milano e Bologna; 79 km tra Bologna e Firenze; 205 km tra Roma e Napoli; 29 km tra Napoli e Salerno; 41 km di nodi (17,8 a Bologna, 7 a Firenze, 10 a Roma e 6,2 a Napoli). 254 km Firenze - Roma 77 km nuove interconnessioni tra le nuove linee e la rete ferroviaria esistente Le nuove opere infrastrutturali 145 km nuove gallerie di linea 516 km nuovi viadotti, ponti, trincee e rilevati 7 nuove stazioni
RFI - Macro assetto organizzativo
RFI: il processo industriale RFI = Gestore dell’infrastruttura = ottimizzare i processi di manutenzione / sviluppo della rete e controllo della circolazione Obiettivo: focalizzare le strutture territoriali della DCE su pianificazione, programmazione, gestione e controllo del processo di circolazione Obiettivo: concentrare all’interno delle DTP tutti i processi funzionali alla circolazione Direzioni Terr.li Produzione Presidio dei processi funzionali alla circolazione: attuazione della normativa e delle prescrizioni operative di esercizio, mantenimento in efficienza, terminali e servizi di manovra 15 Direzioni Terr.li Produzione Direzione Commerciale e Esercizio Rete + Direttrici / COER pianificazione, programmazione, gestione e controllo del processo di circolazione IF = Imprese Ferroviarie in sicurezza con regolarità 12
RFI – Missione Direzione Produzione La missione Garantire tutte le attività di pianificazione, programmazione, coordinamento operativo e controllo finalizzate ad assicurare tutti i servizi necessari alla circolazione dei treni e all’esercizio ferroviario unicità dell’esercizio ferroviario 214
RFI – Dir. Produzione Macro assetto organizzativo
LA CONCEZIONE DI UNA MANUTENZIONE SOSTENIBILE PERSEGUIRE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE SIGNIFICA PENSARE ALLA MANUTENZIONE FIN DALLA FASE DI PROGETTAZIONE FUNZIONALITA’ Progettazione AMBIENTE SICUREZZA
LE RESPONSABILITA’ DELLA PROGETTAZIONE OTTIMIZZARE I PROCESSI E I COSTI CHE CARATTERIZZANO IL CICLO DI VITA DI UN SISTEMA
IL PIANO DI MANUTENZIONE e IL PIANO DI ATTIVITA’ STRUMENTO PER GARANTIRE LA SICUREZZA DI FUNZIONAMENTO, LA SICUREZZA DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE RAZIONALIZZANDO LE RISORSE
IL PERSONALE DI MANUTENZIONE PIANO DI MANUTENZIONE STANDARD LAVORI RISORSE QUALIFICATE ASSET STRATEGICI COMPETENZE PROFESSIONALI
La Direzione Commerciale ed Esercizio Rete RFI - Direzione Commerciale ed Esercizio Rete La Direzione Commerciale ed Esercizio Rete ha la responsabilità relativa alla pianificazione, alla programmazione ed alla gestione della circolazione, dell’uso dell’infrastruttura e della gestione dell’informazione sulle linee e negli impianti ha la responsabilità di rappresentare ed assicurare in maniera univoca l’interfaccia in gestione operativa con le Imprese Ferroviarie 19
RFI - Direzione Commerciale ed Esercizio Rete La Direzione Commerciale ed Esercizio Rete garantisce la regolazione della circolazione in fase di programmazione attraverso la fornitura alla Direzione Produzione delle specifiche per la migliore utilizzazione degli impianti di stazione in tempo reale attraverso il presidio della circolazione e delle reti di trazione elettrica e di alimentazione degli impianti sovrintendendo funzionalmente alle operazioni inerenti le manovre, la circolazione e la gestione delle reti di trazione elettrica e di alimentazione su tutti gli impianti 20
RFI – Dir. Comm. Esercizio Rete Macro assetto organizzativo
RFI – Dir. Comm. Esercizio Rete Macro assetto organizzativo
Giurisdizioni Coer e Direttrici Le Direttrici MILANO Verona Venezia Torino Direttrice Tirrenica Nord BOLOGNA Direttrice Asse Verticale GENOVA Direttrice Asse Orizzontale Firenze Direttrice Adriatica Pisa Direttrice Tirrenica Sud ROMA BARI Napoli Giurisdizioni Coer e Direttrici Reggio C. Palermo
RFI – Direzione Tecnica La missione Garantire l’emanazione di norme, standard e specifiche per l’infrastruttura ferroviaria e, in coerenza con il quadro normativo definito dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie, e l’emanazione delle prescrizioni d’esercizio per la sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio. Garantire l’emanazione delle disposizioni generali attuative della legislazione in materia di sicurezza del lavoro e di protezione ambientale ed il presidio sul funzionamento del Sistema Integrato di Gestione per la Sicurezza. Assicurare la definizione e lo sviluppo di progetti/prodotti a tecnologia innovativa.
RFI – Tecnica Macro assetto organizzativo
RFI – DIR. Investimenti Macro assetto organizzativo
Programma Soppressione PL e Risanamento Acustico Inquadramento, organizzazione e missione Definire i programmi di soppressione PL e RA Assicurare lo studio, la progettazione e la realizzazione delle opere sostitutive PL e quelle finalizzate al RA Presidiare la gestione dei rapporti con gli enti locali e amministrazioni pubbliche Curare le attività relative allo svolgimento delle Conferenze di Servizi Coordinare e indirizzare le attività dei referenti di progetto assegnatari di interventi di investimento riguardanti soppressione PL e/o RA che ricadono nell’ambito territoriale PROGRAMMA SOPPRESSIONE PL E RISANAMENTO ASCUSTICO Sede Roma Claudio Quaglio DIREZIONE INVESTIMENTI Matteo TRIGLIA TEAM PROGETTI PORTAFOGLIO NORD Lucia COA TEAM PROGETTI PORTAFOGLIO CENTRO SUD Giuseppe Romeo Segue AMMINISTRATORE DELEGATO COORDINAMENTO E MONITORAGGIO PROGRAMMI CENTRO OPERATIVO Napoli PROGRAMMA SOPPRESSIONE PL E RISANAMENTO ASCUSTICO Sede Roma STUDI E PROGETTI CENTRO OPERATIVO Torino CENTRO OPERATIVO Milano CENTRO OPERATIVO Roma CENTRO OPERATIVO Verona CENTRO OPERATIVO Ancona CENTRO OPERATIVO Palermo 27
Soppressione dei Passaggi a Livello Analisi della situazione dei luoghi Intesa con gli Enti Sottopassi Cavalcavia Viabilità alternativa Fattibilità/ progettazione preliminare Accordo/ convenzione Progettazione definitiva Approvazione Enti Avvio procedura espropriativa Progettazione esecutiva Proposta di spesa Acquisizione aree Fase negoziale Esecuzione lavori Collaudo CHIUSURA PASSAGGIO A LIVELLO 28
Risanamento acustico - Piano RFI RFI, adempiendo alle prescrizioni di legge, ha redatto ed inviato alle Regioni ed ai Comuni il Piano di Risanamento Acustico E’ una pianificazione economico-tecnica degli interventi sulla base dello sviluppo di un modello di simulazione Il Piano di Risanamento Acustico NON è un progetto acustico 15 anni 6,8 miliardi 3500 km di barriere 29
Progetti di stage in RFI Direzione Produzione Lauree Progetto formativo Tutor aziendale Strutture/ Impianti Sedi Ing. Meccanica Stesura di una linea guida a supporto dell’attività di controllo dei mezzi d’opera. Realizzazione di un documento che costituisca un “catalogo delle anormalità”dei mezzi d’opera e dei corrispondenti provvedimenti ai fini della sicurezza. Ing. Matteo BAZZICALUPO Direzione Produzione -Ingegneria Manutenzione Mezzi d’Opera RM Ing. Civile Definizione di un algoritmo per la gestione delle visite ispettive alle gallerie ferroviarie seguendo gli step metodologici indicati (analisi dell’analogo sistema per l’ispezione dei ponti; analisi verbali visita gallerie e avvisi di avaria; strutturazione del modulo di ispezione delle gallerie;implementazione dell’algoritmo integrato con l’attuale sistema di gestione) Ing. Leonardo IACOPINO Armamento e Opere Civili
Progetti di stage in RFI Direzione Produzione Lauree Progetto formativo Tutor aziendale Strutture/ Impianti Sedi Ingegneria Elettronica Capitolato tecnico per un Accordo Quadro per il rinnovo e potenziamento delle SSE; Specifica Tecnica di fornitura per un sistema di monitoraggio della qualità della tensione e corrente erogata da SSE Ing. Sergio COSMI Direzione Produzione -Ingegneria Manutenzione TE e SSE Roma Ingegneria Elettrica (elettrotecnica) Completamento istruzione tecnica per progetto di realizzazione e verifica Impianti di Terra; Linee guida per la realizzazione di un Piano Regolatore impianti di energia e trazione elettrica della rete ferroviaria italiana Ing. Lorenzo PALMUCCI
Progetti di stage in RFI Direzione Produzione Lauree Progetto formativo Tutor aziendale Strutture/ Impianti Sedi Ingegneria Gestionale Analisi di valore dei prodotti e servizi che acquistiamo (elaborazione di analisi di costo e di mercato finalizzate a supportare le procedure di gara e le relative negoziazioni con i fornitori); Avvio dell’operatività del processo di Vendor Rating, ovvero la valutazione delle prestazioni dei fornitori. Ing. Luca LANCIERI Direzione Produzione -Approvvigionamenti e Logistica Roma Ingegneria Civile Gestione investimenti ed evoluzione dei progetti nei contratti RFI-Grandi Stazioni e RFI-Centostazioni Arch. Matteo MUCCI Terminali e Servizi
Progetti di stage in RFI Direzione Produzione Lauree Progetto formativo Tutor aziendale Strutture/ Impianti Sedi Ingegneria Civile Applicazione di un software per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi che è interfacciato con la piattaforma aziendale informatica (Progetto SVR=Sistema Valutazione Rischi) Ing. Franco TIBERI Direzione Produzione Sicurezza Produzione Sicurezza del lavoro Roma Elettronica Predisposizione, impiego e configurazione di sistemi di supervisione per la diagnostica di impiantistica ferroviaria. Ing. Marco PATANE’ Tecnologie Genova
Progetti di stage in RFI Direzione Dir. Commerciale ed Esercizio Rete Lauree Progetto formativo Tutor aziendale Strutture/ Impianti Sedi Ing. Civile Benchmark Europeo su Pedaggio e sui Servizi di Infrastruttura Ing. Ciuffini/ Avv. Oriolo DCER Pianificazione di Sistema e Pricing/ Commercializzazione Operativa RM Analisi della Capacità dell’asse AV Torino-Roma Ing. Matera Pianificazione di Sistema e Pricing/ Programmazione Orari Presentazione progetti di stage Gruppo Ferrovie dello Stato Roma, 1 aprile 2011 34
Progetti di stage in RFI Direzione Dir. Commerciale ed Esercizio Rete Lauree Progetto formativo Tutor aziendale Strutture/ Impianti Sedi Ing. Civile La gestione della circolazione sulla rete ferroviaria AV e convenzionale: organizzazione, programmazione e gestione operativa. Giuseppe Baldessarro/ Alessandro Dal Pozzo Direttrice Asse Verticale COER Bologna BO Presentazione progetti di stage Gruppo Ferrovie dello Stato Roma, 1 aprile 2011 35
Progetti di stage in RFI Direzione Investimenti e Direzione Tecnica Lauree Progetto formativo Tutor aziendale Strutture/ Impianti Sedi Ing. Ambiente e Territorio Progettazione e realizzazione opere sostitutive di Passaggi a Livello e di Risanamento Acustico Ing. Giovanni Tamburo Direzione Investimenti Programma Soppressione PL e Risanamento Acustico- Team Progetti Portafoglio Nord Milano Ing. Civile Definizione di linee guida per la realizzazione di opere di difesa della sede ferroviaria dai dissesti idrogeologici Ing. Franco Iacobini Direzione Tecnica Ingegneria Civile – Corpo Stradale Roma
Progetti di stage in RFI Direzione Tecnica Lauree Progetto formativo Tutor aziendale Strutture/ Impianti Sedi Ing. Elettronica Esecuzione di prove e misure in campo, a bordo dei treni AV e sulle nuove tecnologie. Sviluppo del post processamento dei dati del treno sperimentale Da definire Direzione Tecnica - Istituto Sperimentale Roma Ing. Civile o ing. Elettronica Sviluppo di un progetto nell’applicazione nell’ambito normativo del regolamento CE 352/2009 (ANALISI DEL RISCHIO E GESTIONE DEL RISCHIO) Ing. Luigi Guerrucci Direzione tecnica - Direzione Sicurezza di Rete
Il “mestiere” di ferroviere: ieri Il vecchio ferroviere, per intenderci quello alla Pietro Germi, che fatica dietro una macchina a vapore con tutti i rischi di un sistema troppo legato alla capacità umana di vigilare, non c’è più. L’aspetto artigianale, quasi romantico, e rischioso, dell’esperienza dei “ferrovieri” che hanno fatto la storia di questo Paese è oramai scomparso. E’ stata una pagina grandiosa… Primato di eccellenza nelle tecnologie per lo sviluppo Intervista a Mauro Moretti, Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato
guidare processi sofisticati oggi Il ferroviere “moderno” è oggi un “tecnico” che non è sottoposto più ai rischi e alle fatiche di meccanismi usuranti, ma è chiamato piuttosto a guidare processi sofisticati nei quali egli deve estrinsecare una professionalità di livello decisamente più elevato rispetto al passato … in un Gruppo leader nell’innovazione tecnologica. Primato di eccellenza nelle tecnologie per lo sviluppo Intervista a Mauro Moretti, Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi M. Proust La nostra presentazione è un punto di partenza…… l’arrivo dipende da voi!