LA GRIGLIA DI PREVENTIVA 18 Febbraio – 14 Aprile 2013
Agenda Le novita’ della Griglia di Preventiva Riepiloghiamo la Griglia 1 Le novita’ della Griglia di Preventiva 2 Riepiloghiamo la Griglia 3 Approfondimenti operativi: RAM Flat, Mobile Internet, Bonus Azienda 4 Come funziona il Bonus Azienda in CB 5 Quando si rivincola una Sim 6 Chi autorizza 7 Il processo
Le Novita’ della Preventiva OFFERTA Introduzione nuovi piani RAM Relax in sostituzione dei vecchi RAM FO e RAM CIM Relax. Introduzione RAM FLAT in gestione in sostituzione di RAM Tutti Cambia la modulistica: non sarà più necessario compilare la Cover per inviare le richieste di Preventiva. Direttamente all’interno della PDS infatti potranno essere indicati: Cambio Piano Telefono Promozioni Voce/Dati Eventuale Bonus Azienda (da indicare in PDS alla voce ‘Con la presente l’Azienda richiede a Vodafone di sottoscrivere l’offerta’) La Cover dovrà essere utilizzata solo in caso di preventiva per Rinnovo @. MODULI
Indice di lettura della griglia Piani Tariffari RAM Promozioni per i piani RAM Piani Tariffari Partita Iva Promozioni per piani P.IVA e RAM Promozioni Mail e Mobile Internet Promozioni Internazionali Voce Dati Piani Dati e promozioni @ Piani @ e promozioni
Riepiloghiamo la griglia Pacchetti New New Consumo
Riepiloghiamo la griglia PROMOZIONI GETTONI
Riepiloghiamo la griglia Pacchetti PROMOZIONI
Riepiloghiamo la griglia
Riepiloghiamo la griglia GETTONI VRU ADSL SOL. UFFICIO ADSL
Approfondimenti operativi: RAM FLAT Tutti i cambi piano verso RAM FLAT da sim che hanno come piano di partenza RAM Tutti o RAM Tutti SMART (anche nelle versioni CP) dovranno seguire una procedura ad hoc. La pratica di cambio piano non dovrà essere caricata su TVB, ma dovrà essere mandata la richiesta ad una mailbox dedicata. Seguiranno dettagli sulla procedura da seguire, fino a quel momento vi chiediamo di non fare richieste di cambio piano da RAM Tutti a RAM Flat. Per tutte le sim provenienti da piani diversi da RAM Tutti (es. Ram Infinity) non dovrà essere seguito il processo ad hoc, ma il cambio piano potrà essere eseguito come da procedura standard di Preventiva (TVB).
Approfondimenti operativi: Mobile Internet e Mail Cambi piano verso piani Partita IVA o RAM su Misura Per l’attivazione del servizio, il Venditore dovra’ agire diversamente a seconda se il Cliente ha o non ha un servizio mobile internet e mail gia’ attivo, nel dettaglio: Per Clienti che hanno gia’ un servizio attivo: In caso di Blackberry: verificare se e’ attivo uno dei servizi Mobile Internet Mail Pro BB, Mobile Internet & Mail BB Extra, Mobile Internet Mail BB Basic in caso affermativo non effettuare alcuna azione. Se invece e’ attivo un servizio diverso da quelli sopra elencati procedere con la disattivazione dal Tool Variazioni Business, richiedere il cambio piano in preventiva ed attivare tramite Omnisales – Perseo (canale Variazioni) il servizio Mobile Internet Mail BB Basic a seguito dell’avvenuta variazione. In caso smartphone diverso da Blackberry: non effettuare alcuna azione poiché il servizio mail per Smartphone si attiva in automatico dopo aver effettuato il cambio piano. Occorre però disattivare, se presente, i precedenti servizi e mail già attivi “VF Mail Professional Nat Att”, “Vf Mail Prof Blackberry Nat Att”, Mobile internet email Pro “ dal Tool Variazioni Business. Per Clienti che non hanno un servizio gia’ attivo: In caso di Blackberry : richiedere il cambio piano in preventiva e attivare tramite Omnisales – Perseo (canale Variazioni) il servizio Mobile Internet Mail BB Basic a seguito dell’avvenuta variazione. In caso smartphone diverso da Blackberry: non effettuare alcuna azione poiché il servizio mobile internet e mail per smartphone si attiva in automatico dopo aver effettuato il cambio piano.
Approfondimenti operativi: Bonus Azienda In preventiva a seguito del cambio piano verso RAM e’ necessario richiedere l’applicazione della nuova scala sconti per far si che il cliente ne benefici. Pertanto e’ importante richiedere oltre al cambio piano l’attivazione della nuova scala sconti (Bonus Azienda Settembre 2012). In caso di mancata richiesta il cliente continuera’ ad usufruire della vecchia scala sconti. Se il cliente ha attivo il Raddoppio del bonus continuera’ a beneficiarne anche a seguito del cambio piano. In particolare, tutti i nuovi piani RAM Relax (anche nelle versioni Basic) sono compatibili con il Raddoppio del Bonus. I piani RAM Full Optional Basic Relax e Ram Chiavi in Mano Basic Relax fino ad oggi gestiti con errore di fatturazione, verranno normalizzati a seguito della migrazione prevista verso i nuovi piani RAM Relax Basic. Pertanto anche per questi clienti terminera’ la gestione con errore di fatturazione.
Come funzionano i Bonus Azienda: un esempio in CB 1 Il Bonus Azienda sconta i Canoni dei piani Voce Ram 2 In Preventiva i clienti vengono gestiti con cambio piano verso i piani Ram Basic (versione no telefono), il Bonus azienda sconta solo il canone voce. 3 Un esempio: Cliente da 4 sim gestito in preventiva che accetta i seguenti cambi piano: Canone Piano Rata Telefono 1 RAM Super Relax Basic + Iphone 95€ 75€ + 20€ 1 RAM Super Relax Basic 75€ 75€ + 0€ Lo sconto del 20% si applica solo sul canone voce. Le rate telefono non concorrono al raggiungimento del Bonus e non vengono scontate. 1 RAM Relax Basic 50€ 50€ + 0€ 1 RAM Facile Basic + smartphone 35€ 30€ + 5€ + Spesa totale mese 255€ 230€ 15€ 20% 368€ Spesa totale in fattura (netto bonus azienda) 408€ 460€ 40€
Quando si rivincola la sim In tutte le occasioni in cui nella griglia e’ indicato Y nella colonna “rivincolato” vuol dire che la gestione della variazione sulla sim fara’ riattivare sulla sim stessa il vincolo sul piano di 100euro. Tutti i cambi piano comportano ovviamente la partenza automatica del rivincolo sul piano. In questa griglia ci sono anche promozioni che implicano il rivincolo. In presenza di queste promo si deve quindi obbligatoriamente indicare al cliente che l’applicazione di tali promozioni comporta una penale di 100euro in caso di disattivazione anticipata.
Chi autorizza? VOCE PROMO DATI @ Autorizzazioni.preventiva
Il processo 1 Richiedi l’autorizzazione al tuo CBA vodafone 2 (inserendo tutte le informazioni necessarie ed utilizzando il format prestabilito nel caso di richiesta a marketing) NB= indicare SEMPRE il nome delle offerte come scritte nella Griglia di Preventiva 2 Una volta avuto l’OK da AUTORIZZAZIONI.PREVENTIVA stampa la mail 3 Compila la PDS e/o la Cover (solo per Rinnovo @) 5 Invia il tutto tramite TVB
Nr sim voce totali del cliente Fatturato del cliente Info di dettaglio Indicare sempre: Nr sim voce totali del cliente Fatturato del cliente Piani attivi sulle sim voce del cliente Piani di cambio piano proposti Motivazione della richiesta Nr sim impattate dalla richiesta