Istituto Comprensivo Falconara centro
NOI CI VEDIAMO COSI’
LE PARTI DEL CORPO
CON LE MANI POSSO: scrivere toccare tenere la tromba accarezzare abbracciare toccare tenere la tromba Lanciare e prendere la palla raccogliere la sabbia salutare applaudire
Con i cinque sensi posso…….. Battere le mani, applaudire, schioccare le dita battere il passo, battere il ritmo, ritmo dei passi, strisciare, battere i denti ,digrignare i denti, arrotare i denti schioccare la lingua, emettere suoni vari, fischiare schioccare un bacio
OGNI ESSERE UMANO PUO’ GIUDICARE PIU’ O MENO PIACEVOLE LE VIBRAZIONI OGNI ESSERE UMANO PUO’ GIUDICARE PIU’ O MENO PIACEVOLE LE VIBRAZIONI. Quali secondo te sono suoni o rumori? Abbina suoni e rumori a stati d’animo e sentimenti.
I suoni e rumori del nostro corpo Tum..tum Battito del cuore respiro colpo di tosse starnuto mangiare bere russare Slurp!!!! Ronf..ronf
Ci siamo procurati dei barattoli di vetro e vi abbiamo messo alcune sostanze: caffè, acqua, aceto, latte, vino. Dopo averle annusate le abbiamo classificate in base all’intensità secondo la legenda: nessun odore x odore lieve xx odore intenso xxx odore forte xxxx odore fortissimo x xx xxx xxxx acqua latte caffè vino aceto
COSA SENTE IL TUO NASO? Abbiamo preso delle erbe comunemente usate in cucina e abbiamo “annusato” : un gambo di sedano un rametto di rosmarino foglie di basilico un rametto di origano un rametto di salvia un ciuffo di prezzemolo Ad occhi bendati siamo riusciti a riconoscere il rosmarino e l’origano che vengono usati in cucina per preparare la pizza
Per la lingua ……….. Io ho un senso per conoscere i sapori: il GUSTO. La LINGUA è l’organo del GUSTO LEGENDA: 1 DOLCE 2 SALATO 3 ACIDO 4 AMARO
ESPLORIAMO CON L’ODORATO IL TATTO IL GUSTO Il bambino bendato “tocca” “gusta” e “annusa” i frutti e cerca di scoprire di che cosa si tratta
I cibi che noi mangiamo hanno sapori diversi e noi li distinguiamo attraverso il GUSTO
Con gli la il le le l è tonda e un po’ schiacciata sotto e sopra; è rossa e un po’ verde, la polpa è bianca; ha il picciolo È tonda e un po’ schiacciata sotto e sopra; è dura; è liscia è dolce; è succosa; è fresca; è buona è profumata
VISTA GUSTO UDITO TATTO OGGETTO BOLLE DI SAPONE
CARTA D’IDENTITA’ DELL’OGGETTO GIOCO DELLA BOTTIGLIA CARTA D’IDENTITA’ DELL’OGGETTO Nome: gioco della bottiglia Materiali: bottiglia, spago,foglio di carta nastro adesivo,forbici. Forma:bottiglia tagliata per far entrare lo spago con la pallina. Uso:gioco