Istituto Comprensivo Falconara centro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Advertisements

Che GUSTO c’è Classi III A e III c
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SET CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Istituto comprensivo Falconara Centro
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Scuola dell’infanzia Andersen
Noi, la terra e … … la vendemmia
I CINQUE TESORI.
Progetto alimentazione “Ricerchi
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Guarda con i miei occhi…
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Incontro Esperienza di continuità
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Gruppo Minù Ciao Bambini!
I recettori sensoriali
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
I cinque sensi.
Alla scoperta dei cinque sensi
Tutto ha un senso a… Sensolandia
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
IL GUSTO Unità 8 pagg
scuola don luigi monza, cislago
Progetto Corpo e Salute
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Attività sperimentale: 1
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI- SCAETTA» Milano
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
Gli aromi e i condimenti
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
LA CASTAGNA.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
ITALIAN FOR SWEDISH STUDENTS
Cani, Gatti, Api, Farfalle e … Bambini
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
Il pupazzo di neve Mettiamoci all’ opera.
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Imparare a descrivere: le tecniche di base Fabio Ferro.
manipolativo –pittorico
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Classe 1^A I cinque sensi
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Falconara centro

NOI CI VEDIAMO COSI’

LE PARTI DEL CORPO

CON LE MANI POSSO: scrivere toccare tenere la tromba accarezzare abbracciare toccare tenere la tromba Lanciare e prendere la palla raccogliere la sabbia salutare applaudire

Con i cinque sensi posso…….. Battere le mani, applaudire, schioccare le dita battere il passo, battere il ritmo, ritmo dei passi, strisciare, battere i denti ,digrignare i denti, arrotare i denti schioccare la lingua, emettere suoni vari, fischiare schioccare un bacio

OGNI ESSERE UMANO PUO’ GIUDICARE PIU’ O MENO PIACEVOLE LE VIBRAZIONI OGNI ESSERE UMANO PUO’ GIUDICARE PIU’ O MENO PIACEVOLE LE VIBRAZIONI. Quali secondo te sono suoni o rumori? Abbina suoni e rumori a stati d’animo e sentimenti.

I suoni e rumori del nostro corpo Tum..tum Battito del cuore respiro colpo di tosse starnuto mangiare bere russare Slurp!!!! Ronf..ronf

Ci siamo procurati dei barattoli di vetro e vi abbiamo messo alcune sostanze: caffè, acqua, aceto, latte, vino. Dopo averle annusate le abbiamo classificate in base all’intensità secondo la legenda: nessun odore x odore lieve xx odore intenso xxx odore forte xxxx odore fortissimo x xx xxx xxxx acqua latte caffè vino aceto

COSA SENTE IL TUO NASO? Abbiamo preso delle erbe comunemente usate in cucina e abbiamo “annusato” : un gambo di sedano un rametto di rosmarino foglie di basilico un rametto di origano un rametto di salvia un ciuffo di prezzemolo Ad occhi bendati siamo riusciti a riconoscere il rosmarino e l’origano che vengono usati in cucina per preparare la pizza

Per la lingua ……….. Io ho un senso per conoscere i sapori: il GUSTO. La LINGUA è l’organo del GUSTO LEGENDA: 1 DOLCE 2 SALATO 3 ACIDO 4 AMARO

ESPLORIAMO CON L’ODORATO IL TATTO IL GUSTO Il bambino bendato “tocca” “gusta” e “annusa” i frutti e cerca di scoprire di che cosa si tratta

I cibi che noi mangiamo hanno sapori diversi e noi li distinguiamo attraverso il GUSTO

Con gli la il le le l è tonda e un po’ schiacciata sotto e sopra; è rossa e un po’ verde, la polpa è bianca; ha il picciolo È tonda e un po’ schiacciata sotto e sopra; è dura; è liscia è dolce; è succosa; è fresca; è buona è profumata

VISTA GUSTO UDITO TATTO OGGETTO BOLLE DI SAPONE

CARTA D’IDENTITA’ DELL’OGGETTO GIOCO DELLA BOTTIGLIA CARTA D’IDENTITA’ DELL’OGGETTO Nome: gioco della bottiglia Materiali: bottiglia, spago,foglio di carta nastro adesivo,forbici. Forma:bottiglia tagliata per far entrare lo spago con la pallina. Uso:gioco