ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
L’ACQUA ATTRAVERSO I SENSI
L’ACQUA intorno a noi Gli scienziati mi chiamano …. H2O Perché ogni molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno.
QUELLE DUE.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
di Federico Barbarossa
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Un fumetto esce dalla bocca
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
LA RICETTA DELLA POLPETTA
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto comprensivo Falconara Centro
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Il ciclo dell’acqua e l’energia
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Ciao a tutti e benvenuti!!!.
È PROPRIO VERO CHE L’ACQUA PASSANDO ATTRAVERSO IL TERRENO SI DEPURA?
L’acqua 1.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
Quest’anno la segreteria si è trasferita in un’altra sede e …..
NEL LABORATORIO DI SCIENZE……
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Acqua & Aria.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Ascolto la voce della natura
A cura degli alunni della
Scuola Primaria Santa Lucia
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
È stata una bella esperienza!
IL CICLO DELL’ACQUA.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Ghiaccio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
Tra l'ora di matematica e quella di lettere...
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
IO E LA GEOMETRIA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
manipolativo –pittorico
Laboratorio formativo
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Con questa esperienza il bambino può:
Fondamenti e Didattica della Fisica
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"   PROGETTO PAROLE DELLA SCIENZA "L'ACQUA...RISORSA DI VITA" BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI "FALCONARA ALTA" INSEGNANTI: FARACI GIOVANNA , MONTALBINI ROSARIA ANNO SCOLASTICO 2010-2011 ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"

L’ACQUA, ELEMENTO PRIMARIO PER LA VITA, È AMATA DAI BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ. PREZIOSA E DI SEMPLICE UTILIZZO, INCURIOSISCE E ATTIRA I BAMBINI OFFRENDO LORO LA POSSIBILITÀ DI VIVERE SENSAZIONI PIACEVOLI, DI CONOSCERE, DI ESPLORARE. IL PROGETTO, RIVOLTO AI BAMBINI DI CINQUE ANNI E SVILUPPATO DURANTE TUTTO L’ANNO SCOLASTICO, PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E L’ESPERIENZA DIRETTA, MODALITÀ PRIMARIA PER CONSENTIRE AI BAMBINI DI “FARE” PER “SAPER FARE”.  

OBIETTIVI SCHEMATIZZARE L’ ACQUA, NEI VARI FENOMENI ATMOSFERICI   SCHEMATIZZARE L’ ACQUA, NEI VARI FENOMENI ATMOSFERICI (NEBBIA, PIOGGIA, NEVE), DURANTE LA STAGIONE INVERNALE. SPERIMENTARE I CAMBIAMENTI DI STATO DELL’ACQUA: SOLIDO, AERIFORME, LIQUIDO. CAPIRE IL FENOMENO DI FILTRAZIONE E PURIFICAZIONE DELL’ACQUA (DEPURATORE) CONOSCERE ALCUNE PROPRIETÀ DELL’ACQUA: GALLEGGIAMENTO, AFFONDAMENTO, SOLUBILITÀ. RICONOSCERE NELL’ACQUA UN ASPETTO LUDICO.

  CON LE NOSTRE INSEGNANTI, CI SIAMO RECATI IN CUCINA, ABBIAMO MESSO DELL’ACQUA IN UNA PENTOLA E L’ABBIAMO MESSA SUL FORNELLO. QUANDO L’ACQUA È DIVENTATA MOLTO CALDA, HA INIZIATO A BOLLIRE E SI È FORMATO IL VAPORE, SEMBRAVA PROPRIO LA NEBBIA.

BAMBINI DOVE L’ AVETE VISTA LA PIOGGIA? LA PIOGGIA/STATO LIQUIDO   CONVERSAZIONE CLINICA E IMPRESSIONI BAMBINI DOVE L’ AVETE VISTA LA PIOGGIA? MELISSA: IO L’HO VISTA NELLA STRADA, C’ERANO DELLE POZZANGHERE DAPPERTUTTO MATTEO: C’ERA IL FIUME ESINO PIENO, PIENO D’ACQUA ILARIA: E’ PIOVUTO TALMENTE TANTO CHE L’ACQUA HA PORTATO VIA LE MACCHINE CECILIA: IO DOVEVO USARE SEMPRE L’OMBRELLO TUTTI I GIORNI ESPERIMENTI CON L’ACQUA, ALLO STATO LIQUIDO, I BAMBINI HANNO FATTO MOLTI GIOCHI ED ESPERIMENTI

LA NEVE/STATO SOLIDO CONVERSAZIONE CLINICA E IMPRESSIONI:   CONVERSAZIONE CLINICA E IMPRESSIONI: COSA VI RICORDATE DELLA NEVE? CATERINA: IO MI RICORDO CHE HO FATTO UN PUPAZZO DI NEVE CON MIO FRATELLO NICOLE: ERA TUTTO BIANCO ED E’ RIMASTA CHIUSA ANCHE LA SCUOLA COME SI FORMA? SARA: LA NEVE VIENE QUANDO C’E’ TANTO FREDDO CAMILLA: POI DIVENTA TUTTO GHIACCIATO

  CON LE INSEGNANTI, CI SIAMO PROCURATI DELLE VASCHETTE DI PLASTICA, DELLO SCIROPPO ALLA MENTA, DEL SUCCO D’ARANCIO, DEL SUCCO DI LIMONE E DELL’ ACQUA.

POI ABBIAMO MESSO TUTTI QUESTI INGREDIENTI NEL FREEZER DELLA CUCINA PER UN GIORNO INTERO E…..CI SIAMO GUSTATI DEGLI OTTIMI GHIACCIOLI.  

QUESTE BELLISSIME ESPERIENZE LE ABBIAMO FISSATE E RAPPRESENTATE GRAFICAMENTE CON DELLE MAPPE  

CONVERSAZIONE CLINICA SULLA FILTRAZIONE E PURIFICAZIONE DELL’ACQUA IL DEPURATORE INSEGNANTE: CHI HA VISTO UNA SORGENTE D'ACQUA IN MONTAGNA? MARCO D.: IO! INSEGNANTE : COME MAI L'ACQUA È PULITA E SULLA SUPERFICIE DELLA NOSTRA TERRA È SPORCA? GIULIA: PERCHÉ SULLA TERRA CI BUTTANO LE COSE SPORCHE. LORENZO: PERCHÉ PASSA NEI SOTTERRANEI. INSEGNANTE : CHE COSA RENDE LIMPIDA L'ACQUA? MARTIAL: I RUBINETTI. SARA: QUANDO VIENE IMBOTTIGLIATA È PULITA. INSEGNANTE : CI SONO DEI FILTRI NEL TERRENO? MARCO D: SÌ! ALTRI: NO!

CERCHIAMO DI CAPIRE MEGLIO QUESTO FENOMENO CON UN ESPERIMENTO   ABBIAMO MESSO DELL’ACQUA PULITA IN UNA BOTTIGLIA. ABBIAMO POI PRESO DEI SASSI, DELLE FOGLIE E DELLA TERRA. QUINDI ABBIAMO VERSATO QUESTI OGGETTI NELLA BOTTIGLIA CON L’ACQUA PULITA. L’ACQUA E’ DIVENTATA SPORCA E MARRONCINA. A QUESTO PUNTO ABBIAMO MESSO UN IMBUTO CON UNO STRATO DI COTONE IN UN ALTRO RECIPIENTE. VERSIAMO L'ACQUA SPORCA NELLA BOTTIGLIA MOLTO LENTAMENTE ED ASPETTIAMO. NELL’IMBUTO SI SONO DEPOSITATI I SASSI, LE FOGLIE E IL TERRICCIO CHE HANNO SPORCATO IL COTONE, MA L’ACQUA SOTTO E’ TORNATA PULITA.

  INSEGNANTE: L'ACQUA È ANCORA SPORCA? TUTTI: NO! INSEGNANTE: POSSIAMO LAVARCI LE MANI ORA? TUTTI: SÌ! INSEGNANTE: POSSIAMO BERLA? TUTTI: SÌ! INSEGNANTE: COS'È SUCCESSO? IRENE: I SASSI L'HANNO FATTA DIVENTARE PULITA. GIADA: E’ STATO IL COTONE CHE HA FATTO DIVENTARE L'ACQUA PIU’ BELLA. INSEGNANTE: QUALI OGGETTI HANNO FATTO DA FILTRO? MELISSA: IL COTONE, LE FOGLIE E I SASSI.

CERCHIAMO DI CAPIRE CHE COSA E’ SUCCESSO CON UNA MAPPA  

CONOSCIAMO ALCUNE PROPRIETA’ DELL’ACQUA ATTRAVERSO UN GIOCO:   “GALLEGGIA NON GALLEGGIA” OSSERVAZIONI E IPOTESI SUL GALLEGGIAMENTO PRENDIAMO TANTI OGGETTI DI MATERIALI DIVERSI: LEGNO, SASSI, SPUGNE, PLASTICA, PONGO, SUGHERO, CONCHIGLIE, PASTELLI A CERA, CARTA,VETRO, PALLONCINO, POLISTIROLO.

LEGNO: MOLLETTE-PIGNA IPOTESI METÀ DICONO CHE STA A GALLA METÀ DICONO CHE VA A FONDO OSSERVAZIONI CHI AVEVA DETTO CHE I LEGNETTI ANDAVANO A FONDO, LO DICEVA PERCHÉ LA PIGNA ESSENDO PIÙ GRANDE GI DAVA QUESTA IDEA.   SASSI: IPOTESI TUTTI DICONO CHE AFFONDANO OSSERVAZIONI PIETRO: QUANDO FA A FONDO, SI VEDE SCHIACCIATO E DIVERSO. SPUGNE: IPOTESI TUTTI DICONO CHE STANNO A GALLA OSSERVAZIONI MATTEO DICE CHE NON FANNO NEMMENO RUMORE.

BARCHETTE DI CARTA: FAZZOLETTO DI CARTA IPOTESI: TUTTI DICONO CHE LE BARCHETTE E IL FAZZOLETTO STANNO A GALLA. OSSERVAZIONI: I BAMBINI OSSERVANO CHE LA BARCHETTA SI BAGNA, MA IMPIEGA PIÙ TEMPO AD ASSORBIRE L’ACQUA E QUINDI AD AFFONDARE, MENTRE IL FAZZOLETTO APPENA ASSORBE UN PO’ D’ACQUA, AFFONDA.  

DOPO AVER OSSERVATO, IPOTIZZATO E VERIFICATO TUTTI GLI OGGETTI A NOSTRA DISPOSIZIONE, I BAMBINI HANNO STILATO DUE INSIEMI, QUELLI CHE GALLEGGIANO E QUELLI CHE AFFONDANO.     L’ESPERIENZA DALLA SEZIONE, SI E’ SPOSTATA AL MARE, DOVE I BAMBINI HANNO SPERIMENTATO IL FENOMENO DEL GALLEGGIAMENTO, CON L’ACQUA SALATA.  I BAMBINI HANNO COSI’ POTUTO VERIFICARE GLI STESSI APPRENDIMENTI AVVENUTI IN SEZIONE, MA CON MOLTO PIU’ INTERESSE ED ENTUSIASMO.

PARTECIPANDO CON INTERESSE ALLE MOLTEPLICI ATTIVITA’.   IL PROGETTO E’ PARTITO DALL’ESPERIENZA DI TIPO SCIENTFICO E HA ATTRAVERSATO TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA, DALL’AREA CORPOREA, ALL’AREA LINGUISTICA, A QUELLA LOGICA E GRAFICO-PITTORICA E HA VISTO I BAMBINI VERI PROTAGONISTI DI TUTTE LE ESPERIENZE, PARTECIPANDO CON INTERESSE ALLE MOLTEPLICI ATTIVITA’. ATTRAVERSO LA RIELABORAZIONE VERBALE, GRAFICO-PITTORICA E MANIPOLATIVA, GLI ALUNNI HANNO DIMOSTRATO DI AVERE INTERIORIZZATO QUANTO PROPOSTO, RISPONDENDO IN MODO ADEGUATO AL RAGGIUNGIMENTO DI QUELLE CONOSCENZE CHE ERANO LE METE PREFISSATE.