Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Ingegneria della conoscenza Emanuele Della Valle Scienze e Tecniche Della Comunicazione 0. alcune informazioni amministrative sul corso di ingegneria.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione per gli studenti
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Esercitazioni. Spazio Abbiamo poco spazio Abbiamo ottenuto due aule di circa 50 posti ciascuna per un totale di circa 100 studenti per fare esercizi al.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Corso di didattica della matematica
Corso Formazione neo assunti
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
DATA MINING PER IL MARKETING
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni semplici comportamenti e molta educazione

Programma del corso Gli argomenti e i testi sui quali prepararsi sono riportati sul sito: Ogni anno, nellultima lezione, si compila il programma e si aggiornano i testi consigliati

Telefonini e Calcolatrici In aula non è consentito introdurre telefonini accesi, calcolatrici scientifiche o statistiche : sono ammesse quelle con le quattro operazioni e radice quadrata

Calendario degli Esami Il giorno, lora e laula di tutti gli appelli sono riportati sul web. Nella data indicata si svolge una prova scritta che dura circa un ora e che si svolgerà, in relazione al numero e allordine di iscrizioni in un turno unico, in una o due aule e/o in due o più turni. Il numero di studenti ammessi per turno e/o per aula è di 77.

Valutazione degli Elaborati Il tempo necessario alla correzione degli elaborati è funzione del numero di candidati. Appena disponibili, i risultati verranno pubblicati sul sito Con la lista dei risultati verrà indicata la data ed il luogo per la registrazione dei voti

Ritiri e Salto dappello Uno studente può ritirarsi entro 20 minuti dallinizio della prova. In questo caso non si applica il salto dappello In caso di valutazione non positiva, lo studente potrà ripresentarsi ma dovrà saltare un appello

Registrazione del Voto E un momento ufficiale ed integrante dellesame : tutti i candidati giudicati positivi hanno lobbligo di presentarsi in data ed orario (pubblicati su internet), stabiliti dai docenti, con il libretto e il codice personale a barre Elunico momento in cui, eventualmente, esercitare il diritto del rifiuto

Gli elaborati E possibile vedere il proprio elaborato, in data e orario indicato dal docente e riportato su internet

FAQs Esistono dei libri, delle raccolte di esercizi su cui esercitarsi ? No, ma molti esercizi vengono svolti in classe durante le esercitazioni Allesame dobbiamo portarci le tavole statistiche e i fogli per la brutta? No, ve li forniamo noi; voi dovete portare la testa, la penna e una calcolatrice ( non scientifica o statistica)

Rifiuto del Voto E un diritto dello studente E lultimo trend : uno studente ha rifiutato un 24/30 ! Una studentessa ha rifiutato un 21/30, lo ha gia ripetuto tre volte senza mai raggiungere una valutazione superiore a 12/30 Data la tipologia di questo esame, solo scritto, si deve verbalizzare il fallimento e applicare il salto dappello

La statistica del Rifiuto Per conseguire una laurea uno studente deve superare mediamente 25 esami La media di ammissione al voto finale di laurea si calcola come la media aritmetica dei voti ottenuti (statisticamente un orrore trattandosi di dati ordinali ma..) Rifiutando un 21/30 uno studente potrebbe ipotizzare di conseguire un 30/30 (!) cioè 9 punti in più che divisi per 25 determina però una variazione di solo +0,36 sulla media finale Il rifiuto è in linea con per aspera ad astra ma anche troppo vicino a cercare il freddo per il letto

Aiuto Tutti gli studenti possono chiedere spiegazioni su parti teoriche e/o pratiche del programma. Contattatemi per Fisseremo un incontro presso il mio studio: Plesso Bio-Tecnologico Sezione di Farmacologia, via Volturno, 39 Per evitare spiacevoli anonimati risponderò solo a chi utilizza l ufficiale delluniversità

Criteri valutazione Elaborati In media ci sono tre esercizi da svolgere Ogni esercizio vale mediamente 10+2 /30 Lerrore di calcolo fa perdere 3/30 Lerrore di impostazione fa perdere 6/30 Lerrore nelle conclusioni fa perdere 3/30 (compresa lomissione di riportare i valori tabulati) Lerrore nella scelta del test fa perdere tutto il punteggio assegnato allesercizio