Marco Panella marco@unipr.it La posta elettronica Marco Panella marco@unipr.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
3 ottobre 2000Consiglio Nazionale delle Ricerche Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni.
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
Elaborazione del Book Informatico
Italo Losero S tray B ytes strane cose succedono nelle reti....
Configurare Outlook Express
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Posta Elettronica in Internet
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Modello del sistema di posta Elettronica
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) Oltre al Web, unaltra funzionalità della rete che storicamente, è stata una delle prime e che resta sicuramente una delle più
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Bologna, 24 novembre 2000 Unsolicited Bulk (UBE) (spamming) Francesco Gennai IAT - CNR
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO APPLICAZIONI: DNS, FTP.
IL LIVELLO APPLICAZIONI:
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
POSTA ELETTRONICA PER GLI STUDENTI DI ECONOMIA POSTA SU HOST b Host e terminali La base dati dei messaggi risiede sul mainframeLa base dati dei messaggi.
Realizzato da Roberto Savino: 1 Reti di Calcolatori Seconda lezione.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
IBM Lotus Notes e Domino
Modulo 3 – U.D. 3 – Lez. 1 Ernesto Damiani - Sistemi di elaborazione dell'informazione.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Laboratori Nazionali di Frascati
Internet: una panoramica
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
(POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi cell
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
1 I protocolli di . 2 Posta elettronica Tre componenti: Tre componenti: user agentsuser agents mail serversmail servers Simple mail transfer protocol.
INTRODUZIONE A INTERNET
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 3 – SMTP: introduzione.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 3 -Protocolli di posta elettronica Ernesto Damiani Lezione 3.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Rete e comunicazione Appunti.
Transcript della presentazione:

Marco Panella marco@unipr.it La posta elettronica Marco Panella marco@unipr.it

Concetti base La posta elettronica è uno dei servizi di Internet Tramite la posta elettronica (e-mail) è possibile scambiarsi messaggi di testo e documenti

topologia Mail server Mail server Mail client Mail client

concetti Mail server Mail client si occupa di ricevere e di inviare il messaggio da un mail client o da un altro mail server Mail client è il programma di interfaccia tra l’utente e il “sistema di posta”

Mail Server E’ un programma che risiede su un computer permanentemente collegato a Internet Chiamato MTA (Mail Transfer Agent) Può risiedere su macchine con sistemi operativi differenti Basato su “protocolli” standard approvati in sede internazionale L’utente non è tenuto a sapere come funzioni il sistema Tutti i programmi server parlano lo stesso “linguaggio”

Mail Server Se due utenti hanno la propria “mailbox” sullo stesso server la mail non passa da uno all’altro Se due utenti hanno la mailbox su server diversi (ad es. posta.studenti.unipr.it e libero.it), la mail passa da un server ad altri fino a raggiungere la mailbox del destinatario

Mail Server I programmi che fanno da mail server cambiano a seconda del sistema operativo: Unix -> sendmail oppure postfix Windows -> exchange Lotus -> notes ...

Mail Client E’ un programma che risiede sulla macchina su cui ci colleghiamo per leggere la posta Non necessariamente risiede su una macchina sempre connessa in rete La connessione deve avvenire solo per ricevere e inviare i messaggi La lettura e la scrittura possono avvenire “off-line” (non in linea)

Mail Client Sono molti i software che assolvono questo compito: MS Outlook pine Netscape o Mozilla Messenger Eudora Pegasus IncrediMail ...

I protocolli Comunicazione tra server: SMTP, Secure-SMTP Comunicazione da server a client File locale, POP3, IMAP, S-POP3, S-IMAP Comunicazioni da client a server

Esempio di comunicazione SMTP jpublic@domain.com... Connecting to smtp.domain.com via smtp... 220 smtp.domain.com SMTP Sendmail 8.7/8.7/0806 Sun, 15 Oct 1995 22:47:52 -0700 >>> HELO foo.edu 250 foo.edu Hello user@foo.edu, pleased to meet you >>> MAIL From: user@foo.edu 250 ... Sender ok >>> RCPT To: jpublic@domain.com 250 Recipient ok >>> DATA 354 Enter mail, end with "." on a line by itself >>> . 250 WAA12161 Message accepted for delivery jpublic@domain.com... Sent (WAA12161 Message accepted for delivery) Closing connection to smtp.domain.com. >>> QUIT 221 smtp.domain.com closing connection

I protocolli - Schema Mail server Mail server SMTP Secure-SMTP POP3, IMAP, S-POP3, S-IMAP SMTP Secure-SMTP Mail client Mail client

Gli indirizzi e-mail Un indirizzo di posta elettronica ha il seguente aspetto: nome.cognome@posta.studenti.unipr.it Identificativo dell’host (mail server o alias del mail server) Identificativo dell’utente Chiocciola (si legge ‘at’)

News e USENET USENET Una collaborazione di sistemi diversi che si scambiano “pezzi di informazione”

Usenet News L’Articolo (news) è l’unità base di informazione raccolta in uno o più settori specifici (newsgroup) i newsgroup sono raccolte di articoli relativi ad un unico argomento i newsgroup sono organizzati in gerarchie (hierarchies): comp.os.linux.announce

Termini di uso frequente Newsgroup: settore che identifica una collezione di news che fanno riferimento ad un unico argomento news feed: flusso di articoli da un nodo usenet ad un altro NNTP: protocollo con cui i nodi si scambiano gli articoli news item = article: unità di informazione

Schema di comunicazione n°1

Schema di comunicazione n°2