GRUPPO COPYRIGHT Angelo Acerenza Adriana Bellofiore Luca Bertozzi Andrea Brunotti Chiara Capezzuoli Elisabetta Fusaro Valeria Lombardi Maura Iori Valeria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Italia, Portogallo, Spagna e Grecia hanno i più bassi livelli di lettura in Europa. Sono anche i paesi in cui si annuncia più forte la reazione alla direttiva.
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Prof. Raimondo Schettini
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Unità E1 Diritto e Informatica.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
WebProfessional Web Content Management System
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Google Books: profili europei LawTech Seminars 2010 Google Books: meraviglia o minaccia dellera digitale? 25 ottobre 2010 Facoltà di Giurisprudenza Sala.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Co-funded by the Community programme eContentplus Diritti e rovesci delle biblioteche digitali Giornata di studio in ricordo di Marco.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Co-funded by the Community programme eContentplus Più Libri Più Liberi Roma, 6 dicembre 2009 Google Books non è il solo Portare la competizione.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Scuola digitale – Lombardia
Un problema importante
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Managing digital libraries Workshop Participants 9 persons 4 institutions 1 from Spain 34th Annual meeting of ADLUG.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
ALPE in pillole Corso di formazione per bibliotecari
Transcript della presentazione:

GRUPPO COPYRIGHT Angelo Acerenza Adriana Bellofiore Luca Bertozzi Andrea Brunotti Chiara Capezzuoli Elisabetta Fusaro Valeria Lombardi Maura Iori Valeria Pinasco Carmela Silletti Massimiliano Todeschi

Diritto dautore Il Diritto dautore è un diritto privato dominato dal principio di libertà contrattuale, che permette alle parti la libertà di negoziare le condizioni per lutilizzo delle opere protette. Nel Diritto dautore una parte ha un diritto esclusivo (monopolio) e unaltra parte vuole avere accesso allopera per compiere la sua missione.

Copyright e licenze In ambito cartaceo, il bibliotecario compra i libri su cui i suoi lettori hanno un accesso potenzialmente illimitato. Una volta comprato, il libro è per sempre della biblioteca. In ambito digitale il bibliotecario, in molti casi, deve comprare laccesso alla copia elettronica per un periodo di tempo limitato e per un uso limitato. In genere laccesso è comprato tramite una licenza.

La licenza La licenza sta diventando il metodo preferito dai detentori del diritto dautore per permettere agli utenti di usufruire delle risorse elettroniche. Le licenze sono in genere regolate dalla legge sui contratti. Il modo di accesso e di uso consentito dipende essenzialmente dalle modalità e dalle condizioni negoziate nella licenza per quel prodotto specifico.

La tecnologia per la gestione dei diritti in ambito digitale Le biblioteche spesso subiscono passivamente le modalità definite dai contratti proposti dai produttori. Di conseguenza, per le biblioteche si rende necessario adottare strategie adeguate per aumentare la loro forza contrattuale. A questo fine è cruciale il nesso tecnologia-diritto, per gestire il quale è sorto un settore di indagine e ricerca indicato con la sigla DRM (Digital Rights Management), il cui significato letterale è gestione dei diritti digitali.

DRM (Digital Rights Management) Il DRM punta a proteggere il contenuto di una pubblicazione da possibili violazioni del copyright. Ma il DRM può fare di più che impedire alcune attività: è necessario che in futuro possa consentire nuovi usi di contenuti già esistenti.

Creative Commons Offre un insieme flessibile di protezioni e libertà per autori e artisti. Prende come punto di partenza il diritto dautore tradizionale (tutti i diritti riservati), ma ha creato un diritto dautore su base volontaria, fondato sul principio alcuni diritti riservati. Un sistema di questo tipo rende però inevitabile laumento delle possibilità di plagio, specialmente in ambienti Open Access.

Il progetto Google Print Problemi con il copyright Google Book

Conclusioni Il principio first sale è stata per secoli la regola generale di negoziazione delle opere dellingegno, e il prestito interbibliotecario è concesso attraverso il sistema fair use. Gli e-book sono invece concessi con licenze e il fair use non è incluso in questo dominio di vendita.

Conclusioni Dati incoraggianti sullandamento delle vendite di e-book negli Stati Uniti arrivano dalle ultime statistiche dell Open Ebook Forum. Per ora gli e-book sono prodotti chiusi, ma quelli esistenti rappresentano già un buon passo in avanti per levoluzione del digitale.

Riferimenti bibliografici Bardi, L. (1999), Diritti e tecnologie nellera digitale, Biblioteche oggi, maggio, pp ECUP, European Copyright User Platorm, Paesi Bassi, 9 novembre Negoziare in ambito digitale: come evitare le trappole giuridiche? Neylon, E. (2001), First steps in an information commerce economy: digital rights management in the emerging e-book environement. Pack, T. (2001), Digital rights management: can technology provide long-term solutions?, Econtent, May, pp Siiginidi, S.R. (2005), Electronic books: their integration into library and information centers, The Electronic Library, Volume 23, Number 1, pp , Emerald Group Publishing Limited. Aumentano ancora le vendite di e-book, da Evolutionbook.com. lo&data= &numero=02

Riferimenti bibliografici Lombardi, T. (2005), Google Print di nuovo nei guai, in Punto Informatico, Anno X, n° 2408, venerdì 21 ottobre 2005, informatico.itwww.punto- informatico.it Leggere on line un milione di libri, in Punto informatico, Anno IX n di mercoledì 15 dicembre 2004, Pike, G. (2005), Google Print and fair use doctrin, Information Today, , November 1, vol. 22, issue 10 Database: Business Source Elite