Parma, 26 gennaio 2006 E-book per bambini: esperienze a confronto Valeria Baudo
2 Agenda E-book per bambini non born digital Progetti in corso Copyright Disamine delle positività e delle criticità Questioni aperte
3 International childrens digital library
4 ICDL 2002 USA Partners principali: University of Maryland- Internet Archive-National Science Foundation (et al.) 3 targets : bambini (3-13 anni); bibliotecari e insegnanti, ricercatori letteratura per linfanzia libri in 100 lingue (874 in 34 lingue) Lettori e-book Copyright
5 I testi contenuti Non testi born digital ma scansioni di testi a stampa Libri di qualità in edizione integrale e lingua originale Testi 1.in stampa e sotto copyright 2.testi fuori edizione ma sotto copyright 3.testi fuori dal copyright
6 I lettori: traditional
7 I lettori: Comic strip book
8 I lettori:Spiral book
9 Il copyright Licenza di Concessione del Copyright (Il Concessore della Licenza con il presente garantisce allUniversità un diritto e una licenza gratuiti e non esclusivi a riprodurre e rendere disponibili per la pubblica visualizzazione, attraverso la rete internet, le versioni digitali dei libri identificati nellallegato A al presente Contratto ed in esso incorporato, per la durata del copyright sui libri stessi.) 4 livelli di protezione 1.Nessuna sicurezza aggiuntiva 2.Sicurezza limitata (java script blocca acquisizione immagini) 3.Sicurezza media (Comic e Spiral; no in ICDL) 4.Massima sicurezza (solo Adobe 6.0)
10 Il progetto Rosetta Da 8 anni (Maine) su base volontaria Digitalizzazione testi fuori dal copyright Aspetto commerciale Copyright: Electronic Theft Act
11 La fruizione
12 Liber Testi fuori dal copyright o sotto copyright con liberatoria LiberLiber>Liber GNU Reader E-book formato OEB (eMonocle, Mentoract Reader, µBook, NIST reader, OpenBerg) Via italiana allICDL?
13 Fisicità del libro vs fruizione a schermo (analisi dei log) E-book funziona per la consultazione fiction non fiction e book funziona per la non fiction i.e.reference E-book aiuta la visual literacy Questioni aperte
14 ICDL:Call for participants Ambassador Metadata Translator
15 Bibliografia HOURCADE et al. The International Childrens Digital Library:viewing digital books online, Interacting with Computers 15 (2003) p.151–167 WHITE et al. The international childrens digital library, BookBird 42 2 (2004) p