Risultati dellIndagine UniCredit Piccole Imprese VIII Edizione 2011-2012 Reti di Impresa in Umbria Zeno Rotondi, Responsabile Terrritorial Research and.

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Transcript della presentazione:

Risultati dellIndagine UniCredit Piccole Imprese VIII Edizione Reti di Impresa in Umbria Zeno Rotondi, Responsabile Terrritorial Research and Strategies Perugia, 21 novembre 2012

2 INDICE I contratti di rete: diffusione nella regione e principali finalità perseguite dalle imprese Le collaborazioni in rete come leva strategica: alcuni risultati dellindagine UniCredit Piccole Imprese

3 I contratti di rete: diffusione nella regione e principali finalità perseguite dalle imprese Le collaborazioni in rete come leva strategica: alcuni risultati dellindagine UniCredit Piccole Imprese

4 DIFFUSIONE DEL CONTRATTO DI RETE Fonte: nostre elaborazioni su dati Unioncamere, aggiornamento a luglio i Contratti di Rete in ITALIA, di cui: 288 Regionali (70%) 124 Interregionali (30%) 3 Regionali (33,3%) 6 Interregionali (66,7%) 9 i Contratti di Rete in UMBRIA, di cui: Distribuzione territoriale dei 288 Contratti di Rete regionali

le imprese aderenti a Contratti di Rete in ITALIA Fonte: nostre elaborazioni su dati Unioncamere, aggiornamento a luglio le imprese aderenti a Contratti di Rete in UMBRIA Distribuzione territoriale delle imprese in rete LE IMPRESE IN RETE

6 DISTRIBUZIONE SETTORIALE DELLE IMPRESE IN RETE Settori delle imprese aderenti a Contratti di Rete Fonte: nostre elaborazioni su dati Unioncamere, aggiornamento a luglio 2012 ITALIA UMBRIA

7 LE MOTIVAZIONI PREVALENTI PER LA COLLABORAZIONE IN RETE Obiettivi del Contratto di Rete Fonte: nostre elaborazioni su dati Unioncamere, aggiornamento a luglio 2012 ITALIA UMBRIA

8 I contratti di rete: diffusione nella regione e principali finalità perseguite dalle imprese Le collaborazioni in rete come leva strategica: alcuni risultati dellindagine UniCredit Piccole Imprese

9 Propensione alla collaborazione in rete UMBRIA ITALIA Fonte: Indagine sulle piccole imprese, UniCredit LA PROPENSIONE ALLA COLLABORAZIONE IN RETE DELLE PICCOLE IMPRESE UMBRE RISULTA LIEVEMENTE INFERIORE ALLA MEDIA NAZIONALE

10 OLTRE LA META DELLE PICCOLE IMPRESE DELLA REGIONE HA ATTIVATO COLLABORAZIONI STRATEGICHE IN RETE Intensità della collaborazione in rete (fatto 100 il numero di imprese che collaborano in rete) Intensità bassa attivazione di forme di collaborazione generiche non strategiche Fonte: Indagine sulle piccole imprese, UniCredit Intensità media attivazione di almeno una collaborazione strategica ed eventualmente di altre forme di collaborazione generiche Intensità alta attivazione di almeno due collaborazioni strategiche ed eventualmente di altre forme di collaborazione generiche NOTA. Le collaborazioni strategiche con altre imprese sono quelle relative a attività comuni per: 1) la commercializzazione e la distribuzione; 2) la ricerca e sviluppo; 3) il potenziamento della capacità produttiva 53% 64% UMBRIA ITALIA

11 Avanzamento funzionale e relazionale nel Avanzamento Funzionale acquisizione di nuove funzioni aziendali internalizzate o esternalizzate Avanzamento Relazionale acquisizione di una propria rete di fornitori e ampliamento dei committenti anche allestero ITALIA Fonte: Indagine sulle piccole imprese, UniCredit LA QUOTA DI PICCOLE IMPRESE CHE HA ATTUATO PROCESSI DI AVANZAMENTO FUNZIONALE E RELAZIONALE E SUPERIORE ALLA MEDIA NAZIONALE UMBRIA

12 LA QUOTA DI PICCOLE IMPRESE UMBRE CHE HANNO ATTUATO PROCESSI DI AVANZAMENTO FUNZIONALE E RELAZIONALE E CHE COLLABORANO IN RETE E INVECE INFERIORE ALLA MEDIA NAZIONALE Fonte: Indagine sulle piccole imprese, UniCredit ITALIA Avanzamento funzionale e relazionale nel (fatto 100 il numero di imprese che realizza lavanzamento) UMBRIA

13 LE PICCOLE IMPRESE DELLUMBRIA CHE COLLABORANO IN RETE MOSTRANO UNA PROPENSIONE MAGGIORE ALLINNOVAZIONE DI PROCESSO Fonte: Indagine sulle piccole imprese, UniCredit ITALIA Innovazione di prodotto e di processo nel (fatto 100 il numero di imprese che realizza linnovazione) UMBRIA