Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, 17-18 febbraio 2000 La biblioteca digitale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per un 3D di qualità
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
MiBAC – Direzione generale per linnovazione tecnologica e la promozione Paestum, 16 novembre 2007 ARCHEOVIRTUAL MINERVAeC, Ministerial Network for Valorising.
Verso la Biblioteca Digitale Europea CONVEGNO MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali Bologna, 22 febbraio 2008.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
LA REGIONE LOMBARDIA PER LE RETI CIVICHE: STATO DELLARTE Vichi Cannada-Bartoli Mantova, giugno 1999 Regione Lombardia Direzione Generale Cultura.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Sessione “Università” - Introduzione
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Tre Regioni leader in Europa
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale: prospettive italiane ed europee Rossella Caffo Padova 18 febbraio

V Programma Quadro Azione chiave: Editoria interattiva, contenuto culturale in forma digitale Accesso, creazione e valorizzazione del patrimonio scientifico e culturale Creazione di biblioteche digitali in collaborazione tra biblioteche archivi e musei Alleanze con il settore privato per elaborare strategie di valorizzazione e sfruttamento commerciale

Società dellInformazione Il contributo che le istituzioni della memoria possono dare alla Società dellInformazione è di rendere accessibili i propri patrimoni, attraverso le reti, ad un maggior numero possibile di cittadini La biblioteca digitale è un insieme di documenti nati elettronici e di surrogati elettronici di oggetti reali (libri, documenti di archivio, oggetti darte)

Biblioteca digitale Contenuti Accesso e conservazione Interoperabilità Diritti connessi Cooperazione Strategie europee, nazionali e locali Gestione

Contenuti Strategie per sviluppare un coordinamento europeo Strategie comuni di selezione, e definizione dei contenuti in vista delle finalità da raggiungere (educazione, servizi per il turismo) Registro delle collezioni digitalizzate a livello nazionale ed europeo

Accesso e conservazione Obiettivo primario: laccesso Conservazione - protezione delloriginale - miglioramento della fruizione La digitalizzazione trasforma i materiali e crea nuovi prodotti che devono essere descritti, autenticati e conservati

Interoperabilità Linguaggio comune che consente lo scambio di informazioni e di dati La Società dellInformazione muove verso strutture aperte per sviluppare un accesso comune e trasparente Accesso unificato, promozione delluso di comuni metadata e standard Accesso multilingue

I diritti connessi Le collezioni sono un bene di valore La Società dellInformazione è il paradiso dei proprietari di contenuti Proprietà intellettuale e copyright Direttiva europea: modelli di licenze, armonizzazione dei diritti a livello europeo

Cooperazione Cooperazione tra archivi, biblioteche e musei per: –servizi di accesso –standard comuni –interfaccia unica di ricerca su differenti basi di dati

Cooperazione Approccio bottom-up o top-down Cooperazione tra partner pubblici e privati Cooperazione a livello Europeo Per la creazione Per i servizi

Strategie Necessità di strategie a livello nazionale e locale che assicurino coerenza, mancanza di duplicazioni, accesso unificato, uniformità nei servizi, conservazione, autenticazione, ecc. Modello cooperativo Directory nazionale

Gestione Formazione e aggiornamento del personale Modalità di reclutamento

V Programma Quadro Azione chiave: Editoria interattiva, contenuto culturale in forma digitale Bando 10 febbraio scadenza 10 maggio Azione III.1.2 Personalizzazione dei contenuti Azione III.1.4 Accesso alle collezioni digitali di contenuti culturali e scientifici Workprogramme 2000 disponibile su:

Azione III.1.4 Accesso alle collezioni digitali di contenuti culturali e scientifici Obiettivi: Integrazione di sistemi innovativi per applicazioni di biblioteche digitali avanzate e banchi di prova che uniscano i contenuti a funzioni di navigazione, ricerca e reperimento Condivisione e uso interattivo di risorse e collezioni distribuite a livello internazionale e significative sul piano culturale

Azione chiave: Editoria interattiva, contenuto culturale in forma digitale Obiettivo: migliorare laccesso per i cittadini alle crescenti collezioni europee di conoscenze culturali e scientifiche. Strumenti: norme e pratiche comunemente accettate relative a nuovi modelli di dati, architetture, repertori di metadati, standard, infrastrutture

Azione chiave: Editoria interattiva, contenuto culturale in forma digitale Obiettivo: migliorare laccesso per i cittadini alle crescenti collezioni europee di conoscenze culturali e scientifiche. Strumenti: norme e pratiche comunemente accettate relative a nuovi modelli di dati, architetture, repertori di metadati, standard, infrastrutture

Azione III.1.2 Personalizzazione dei contenuti Obiettivi: sviluppare, validare e dimostrare soluzioni editoriali, distributive e pubblicitarie personalizzate per contenuti multimediali distribuiti Sviluppare ed integrare strumenti personali, di facile uso, per laccesso, la creazione, il riorientamento la gestione e la pubblicazione di contenuti multimediali