Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale: prospettive italiane ed europee Rossella Caffo Padova 18 febbraio
V Programma Quadro Azione chiave: Editoria interattiva, contenuto culturale in forma digitale Accesso, creazione e valorizzazione del patrimonio scientifico e culturale Creazione di biblioteche digitali in collaborazione tra biblioteche archivi e musei Alleanze con il settore privato per elaborare strategie di valorizzazione e sfruttamento commerciale
Società dellInformazione Il contributo che le istituzioni della memoria possono dare alla Società dellInformazione è di rendere accessibili i propri patrimoni, attraverso le reti, ad un maggior numero possibile di cittadini La biblioteca digitale è un insieme di documenti nati elettronici e di surrogati elettronici di oggetti reali (libri, documenti di archivio, oggetti darte)
Biblioteca digitale Contenuti Accesso e conservazione Interoperabilità Diritti connessi Cooperazione Strategie europee, nazionali e locali Gestione
Contenuti Strategie per sviluppare un coordinamento europeo Strategie comuni di selezione, e definizione dei contenuti in vista delle finalità da raggiungere (educazione, servizi per il turismo) Registro delle collezioni digitalizzate a livello nazionale ed europeo
Accesso e conservazione Obiettivo primario: laccesso Conservazione - protezione delloriginale - miglioramento della fruizione La digitalizzazione trasforma i materiali e crea nuovi prodotti che devono essere descritti, autenticati e conservati
Interoperabilità Linguaggio comune che consente lo scambio di informazioni e di dati La Società dellInformazione muove verso strutture aperte per sviluppare un accesso comune e trasparente Accesso unificato, promozione delluso di comuni metadata e standard Accesso multilingue
I diritti connessi Le collezioni sono un bene di valore La Società dellInformazione è il paradiso dei proprietari di contenuti Proprietà intellettuale e copyright Direttiva europea: modelli di licenze, armonizzazione dei diritti a livello europeo
Cooperazione Cooperazione tra archivi, biblioteche e musei per: –servizi di accesso –standard comuni –interfaccia unica di ricerca su differenti basi di dati
Cooperazione Approccio bottom-up o top-down Cooperazione tra partner pubblici e privati Cooperazione a livello Europeo Per la creazione Per i servizi
Strategie Necessità di strategie a livello nazionale e locale che assicurino coerenza, mancanza di duplicazioni, accesso unificato, uniformità nei servizi, conservazione, autenticazione, ecc. Modello cooperativo Directory nazionale
Gestione Formazione e aggiornamento del personale Modalità di reclutamento
V Programma Quadro Azione chiave: Editoria interattiva, contenuto culturale in forma digitale Bando 10 febbraio scadenza 10 maggio Azione III.1.2 Personalizzazione dei contenuti Azione III.1.4 Accesso alle collezioni digitali di contenuti culturali e scientifici Workprogramme 2000 disponibile su:
Azione III.1.4 Accesso alle collezioni digitali di contenuti culturali e scientifici Obiettivi: Integrazione di sistemi innovativi per applicazioni di biblioteche digitali avanzate e banchi di prova che uniscano i contenuti a funzioni di navigazione, ricerca e reperimento Condivisione e uso interattivo di risorse e collezioni distribuite a livello internazionale e significative sul piano culturale
Azione chiave: Editoria interattiva, contenuto culturale in forma digitale Obiettivo: migliorare laccesso per i cittadini alle crescenti collezioni europee di conoscenze culturali e scientifiche. Strumenti: norme e pratiche comunemente accettate relative a nuovi modelli di dati, architetture, repertori di metadati, standard, infrastrutture
Azione chiave: Editoria interattiva, contenuto culturale in forma digitale Obiettivo: migliorare laccesso per i cittadini alle crescenti collezioni europee di conoscenze culturali e scientifiche. Strumenti: norme e pratiche comunemente accettate relative a nuovi modelli di dati, architetture, repertori di metadati, standard, infrastrutture
Azione III.1.2 Personalizzazione dei contenuti Obiettivi: sviluppare, validare e dimostrare soluzioni editoriali, distributive e pubblicitarie personalizzate per contenuti multimediali distribuiti Sviluppare ed integrare strumenti personali, di facile uso, per laccesso, la creazione, il riorientamento la gestione e la pubblicazione di contenuti multimediali