“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Relazione finale della funzione strumentale
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Università degli Studi di Padova - CAB
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
ESERCITAZIONI IN LABORATORIO
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
I servizi della Biblioteca
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
orientamento in uscita
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
WEBTHESIS: le tesi in rete
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Università e-Campus 1.
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Visita del Commissario Straordinario Palermo Marzo 2004 INAF Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” La Biblioteca dell’Osservatorio.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Devi cercare libri e articoli su un argomento?
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Transcript della presentazione:

“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria Gruppo “Corsi all’utenza” del Polo bibliotecario di Ingegneria Coordinato da Laura Pieropan Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato 23 aprile 2012 Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Il contesto Area di Ingegneria Dati studenti iscritti n. 10.715 (dati 2010/2011) docenti n. 387 (dati 2011, compresi i ricercatori) 12 corsi di laurea triennale, 16 corsi di laurea magistrale, 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico (dati 2009/2010) Tipologia utenti biblioteca: frequentata prevalentemente da studenti; docenti e dottorandi usufruiscono principalmente dei servizi in remoto (cataloghi, banche dati, document delivery) Organizzazione di Polo dei corsi all’utenza Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Fino al 2008 Le biblioteche del Polo di Ingegneria organizzano periodicamente corsi per l'utilizzo del Catalogo, delle banche dati, e di altri strumenti per la ricerca bibliografica. Nel 2008 sperimentiamo una collaborazione con il Polo di Scienze per aumentare l’offerta. La frequenza si fa via via sempre minore: smettiamo di pubblicare un calendario a lungo termine con i corsi in programma. Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Le esigenze… Dare informazioni complete e strutturate agli utenti Permettere di recuperare velocemente le informazioni di “prima necessità” per la vita universitaria quotidiana Partire dalle loro problematiche: preparazione di un elaborato alla fine di un singolo corso o dell’intero corso di studi Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Le nostre soluzioni dopo il 2008… Corsi all’interno o “ai margini” delle lezioni, su invito di un docente Percorsi studiati sulle esigenze e necessità espresse dal docente Ausilio in vista di un elaborato di fine corso (tesina, ricerca, ecc.) Preferita la metodologia di laboratorio Interventi anche in più sessioni, sempre di breve durata (massimo un’ora e mezza) Evitare prolissità che causano allontanamento dalla biblioteca Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Aspetti problematici… Riusciamo a proporre continuativamente questi corsi solo ad un’area di ingegneria (architettura), per le altre aree abbiamo fatto interventi occasionali non ancora consolidati Studenti oberati da lezioni e “compitini”: difficile inserirsi in maniera accattivante nella loro agenda Presentazioni brevi: spesso diamo solo una prima infarinatura che porta gli utenti a imparare ad avere risultati col minimo sforzo, indipendentemente dalla qualità della ricerca Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Vantaggi… Interventi mirati e poco dispersivi Gli utenti hanno modo di riconoscere il servizio bibliotecario in generale e rivolgono successivamente altre richieste al servizio di reference Bibliotecari già preparati per ricerche su specifici argomenti Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Prospettive future… Corsi per dottorandi Ingegneria Industriale (maggio 2012) Corsi per laureandi Ingegneria Informatica Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Quello che ci chiediamo… Quanto siamo aderenti alle esigenze in continuo cambiamento dei nostri utenti? Modalità di e-learning? Ricerca bibliografica assistita a distanza? Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova