SCIFINDER BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE (Prof. Giovanni Bittante)
Le banche dati di interesse
“Risorse per lo studio e la ricerca : cataloghi e banche dati online”
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
SciFinder e le risorse per la chimica
I servizi della Biblioteca
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

SCIFINDER BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di 2° livello: SCIFINDER e banche dati di interesse agrario A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca SCIFINDER

La ricerca bibliografica: generalità Per effettuare una corretta ricerca bibliografica bisogna conoscere: la differenza fra catalogo e bibliografia l’uso degli operatori logici e dei caratteri jolly la sequenza logica delle operazioni da effettuare

Differenza fra CATALOGO e BIBLIOGRAFIA Indica i documenti posseduti da una o più biblioteche e informa dove recuperarli fisicamente BIBLIOGRAFIA Indica i documenti esistenti con determinate caratteristiche (cosa è stato pubblicato su un determinato argomento o cosa è stato pubblicato da un determinato autore) ma non li localizza

Gli strumenti - Operatori logici o booleani (prendono il nome dal matematico inglese George Boole che nella metà del 1800 ha sviluppato questa logica) Permettono di specificare: la relazione tra le parole da ricercare quali parole devono apparire nelle pagine recuperate quali parole non devono comparire quali parole possono essere usate in alternativa

Gli strumenti Uso degli operatori logici (and, or, not) Si recuperano le notizie che contengono entrambe le parole RESTRINGE la ricerca Parola 1 AND Parola 2 OR Si recuperano le notizie che contengono o la parola 1 o la parola 2 o entrambe AMPLIA la ricerca Parola 1 OR Parola 2 NOT Si recuperano le notizie che contengono la parola 1 e non la parola 2 RAFFINA la ricerca Parola 1 NOT Parola 2

Gli strumenti I booleani impliciti Sovente, nell’utilizzo dei motori di ricerca i segni + e – possono sostituire rispettivamente AND e NOT Questi simboli (+ e -) devono sempre essere preceduti da uno spazio, ma non devono essere separati da uno spazio dalla parola che li segue Esempio: +foresta +cansiglio = foresta AND cansiglio +malattie –abete = malattie NOT abete

Gli strumenti Uso dei caratteri jolly “?” e “*” ? (punto di domanda) E’ un jolly per un solo carattere e può essere utilizzato più volte Es. Nar?elli- cercherà Naraelli, Narcelli , Nardelli, Narvelli, ecc. * (asterisco) Tronca la parola sia a destra che a sinistra Es. Bio* cercherà Biology, Biotechnology, Biologia, Biosfera, ecc.

Organizzazione della ricerca bibliografica

Ricerca Bibliografica Per effettuare una ricerca bibliografica possiamo: consultare le riviste con i loro indici utilizzare le banche dati

Banca dati (database) E’ un archivio elettronico in cui le informazioni sono inserite in una struttura organizzata, in modo da renderne semplice ed efficace il recupero mediante l’interfaccia di interrogazione. L’unità di base di un archivio elettronico è il record, suddiviso a sua volta in campi (titolo, autore, ecc.) au -- Xu SS au -- Shen WL au -- Ouyang SY ti -- Inhibition of transfected PTEN on human colon cancer so -- World J Gastroenterol. 2004; 10(24): 3670-3673

Banche dati bibliografiche Contengono citazioni bibliografiche relative a spogli di periodici o di opere miscellanee, quasi sempre corredate da abstract Sono multidisciplinari o specialistiche Sono fornite di un efficace sistema di interrogazione Consentono il salvataggio dei risultati della ricerca Sono strumento fondamentale per iniziare la stesura di un lavoro scientifico e/o di una tesi di laurea

Banche dati bibliografiche L’Università di Padova mette a disposizione una serie di Banche dati di specifico interesse per le varie discipline (Trova risorse su Aire portale) Le banche dati bibliografiche vengono interrogate per ricercare materiale riguardante un argomento specifico, materiale che potrà poi essere localizzato tramite cataloghi in linea (OPAC, Aire/Sfx, etc.)

L’accesso alle banche dati di Ateneo: configurazione Auth-proxy L’accesso alle banche dati è possibile solo dai terminali collegati alla rete di Ateneo Per connettersi alla rete di Ateneo da da casa o fuori sede gli studenti devono seguire attentamente le istruzioni presenti all’indirizzo : http://www.cab.unipd.it/node/127

SCIFINDER COS’E’ E’ una banca dati prodotta dal Chemical Abstracts Service (una divisione dell’American Chemical Society) che analizza tutto quanto è pubblicato in tutti gli ambiti della chimica e della biomedicina

E’ un unico strumento formato da sei database integrati e collegati SCIFINDER E’ un unico strumento formato da sei database integrati e collegati CAPlus: informazioni bibliografiche su tutto quanto è stato prodotto di originale in ambito chimico e biochimico s.l. Medline: informazioni biomediche CASReact: informazioni sulle reazioni chimiche ChemCats: cataloghi dei prodotti in commercio ChemList: liste delle sostanze chimiche regolamentate nelle diverse nazioni CAS Registry: informazioni su tutte le sostanze chimiche registrate dal Chemical Abstracts Service

via web, tramite account personale (login + password) Accesso via web, tramite account personale (login + password) [da Dip di Chimica, Farmacia, Vallisneri, Agripolis, Processi Chimici, Farmacologia. e via proxy] via client

Copertura temporale dal 1907 ad oggi

Aggiornamenti quotidiani dati bibliografici ed abstract inseriti dopo 5 giorni dalla ricezione della rivista da parte del team di analisti del CAS indicizzazione completa entro 28 giorni

(numero di record totali ~ 25 milioni il 21% dei documenti indicizzati sono di ambito biologico o inerenti le scienze della vita (numero di record totali ~ 25 milioni + 15 milioni di record di Medline)

Argomenti Molecular biology Pharmaceutical sciences Physiological chemistry Toxicology Pathological chemistry Food engineering Animal science Plant science Agrochemistry

Journals analizzati Agronomy Journal Crop Science Environmental Science and Tech. Hortscience J. of Agriculture and Food Chem. J. of Plant Nutrition Pesticide Biochem. and Physiology Soil Science Soil Science Society of America J. Weed Science (…)

Tipologie di documenti analizzati articoli (anche le review) brevetti atti di congressi trial clinici monografie (anche contributi o capitoli singoli) tesi

Non solo un database bibliografico I record bibliografici sono arricchiti da dati sostanziali: proprietà predittive e/o sperimentali delle sostanze sequenze di DNA sequenze di proteine spettri

Peculiarità vastità della copertura temporale possibilità di ricerca di sostanze e reazioni per struttura grafica collegamenti ipertestuali a sostanze e reazioni citate nel lavoro uso del linguaggio naturale: ricerca per “concetti” e non per keywords indicizzazione di brevetti

Implementazione con servizi avanzati clusterizzazione dei risultati alerting, condivisione con altri utenti di commenti e tag bibliografia citata dall’articolo / lavori che hanno citato l’articolo

Servizi consueti Passaggio diretto dal record bibliografico al full-text via AIRE-SFX Esportazione dei record bibliografici nei formati compatibili con i programmi di gestione delle bibliografie (Refworks, EndNote, …) Accesso anche via auth-proxy

La ricerca può partire da argomento (topic) autore sostanza (nome chimico, nome commerciale, formula molecolare, numero di registro, struttura grafica) reazione (struttura grafica) ente, istituzione o industria

Concept versus keyword linden Tilia Tiliaceae inserendo linden

Concept versus keyword synthesis preparation prepg. prepd. prepn. synthetic inserendo synthesis

Concept versus keyword cancer cancers carcinogenesis neoplastic(s) neoplasia(s) carcinoma(s) neoplasm(s) inserendo cancer

Accesso a Scifinder Per il primo accesso: Registrazione Per gli accessi successivi: Scifinder oppure collegati al Portale Aire e cerca il link con Cerca Risorse…

Banche Dati Libere AGRIS/CARIS (FAO) AGRICOLA TREESEARCH

AGRIS/CARIS (FAO) Sistema di informazione internazionale per le scienze e le tecnologie agrarie Creato dalla FAO nel 1974 per facilitare lo scambio di informazioni e riunire la letteratura mondiale sui vari aspetti dell’agricoltura Sistema cooperativo in cui i paesi partecipanti mettono a disposizione i riferimenti bibliografici di quanto prodotto nei loro territori Attualmente partecipano 240 centri nazionali, internazionali e intergovernativi

AGRIS/CARIS (FAO) Il sito permette l’accesso a grosse collezioni di letteratura mondiale nei settori delle scienze e tecnologie dell’ agricoltura, includendo anche la letteratura grigia che normalmente non è disponibile nelle normali pubblicazioni E’ continuamente aggiornato e contiene più di 2,3 milioni di riferimenti bibliografici Il sistema fornisce una scheda dei documenti, spesso con abstract (30%) e a volte con link al full-text (tramite Google search)

http://www.fao.org/Agris/

AGRICOLA AGRICOLA (AGRICultural OnLine Access) è un database bibliografico di materiale creato da NAL (National Agricultural Library) e suoi collaboratori La produzione dei records in formato elettronico inizia dal 1970, ma il database include anche lavori pubblicati nel XV secolo

http://agricola.nal.usda.gov/

TREESEARCH E’ un data base gratuito on-line delle pubblicazioni dell’USDA Forest Service Tutti i lavori sono sottoposti a referee per garantirne una migliore qualità Il materiale (articoli, libri, ecc.) è disponibile dal 2004 e si sta facendo un lavoro di inserimento del pregresso E’ la più grande collezione free on-line nel settore delle scienze forestali Si possono fare ricerche per autore, parole chiave, data, ecc. Le parole chiave vengono cercate sia nel titolo che nel riassunto Tutto quello che si trova in Treesearch è full-text

http://www.treesearch.fs.fed.us

Grazie per l’attenzione e… buon lavoro!!!!!!! Per qualsiasi chiarimento o suggerimento scrivete a: micaela.decol@unipd.it