OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
_La valutazione autentica_
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Bruno Losito, Università Roma Tre
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La scheda di certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Piani della capacità di comprensione della lettura.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO 1.Come sta cambiando la scuola 2.Gli 8 livelli EQF 3.Competenze, abilità e contenuti del 3 livello 4.Che cosa vuol dire la.
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Certificazione Delle competenze
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio della preparazione degli studenti che escono dal sistema scolastico e sinseriscono nella formazione superiore o nella società Ipotesi: i sistemi educativi sono sottosistemi produttivi del sistema economico nazionale Fine ultimo: comprendere il rapporto fra competenze dei cittadini e caratteristiche evolutive e di progresso della società in cui si vive

Focus OCSE PISA centra lattenzione sulla società come sistema produttivo di ricchezza e di qualità della convivenza civile e indaga sulle competenze-chiave (non conoscenze!) che ogni cittadino dovrebbe possedere per essere produttivo in sé e per gli altri e per vivere bene nella società in cui vive

Attenzione… Gli apprendimenti strategici non sono propri di una disciplina piuttosto che di unaltra: lo dimostra il fatto che le rilevazioni internazionali, per misurare il possesso delle competenze-chiave, non hanno bisogno di sottoporre ad indagine tutte le diverse discipline del curricolo tradizionale, ma ne osservano il loro possesso da qualsiasi dominio disciplinare, anche se vengono indicati quali settori privilegiati la lettura, la matematica e le scienze

OCSE e UE Obiettivi di Lisbona: per lUE, OCSE PISA è un modello implicito con cui confrontarsi almeno per tre grandi aspetti –Scuola come sottosistema del sistema economico, che risponde quindi della sua efficienza in termini di rapporto fra costi e benefici per la società –Termine di confronto: non più le discipline ma la coerenza delle competenze sviluppabili a scuola con gli obiettivi economici e sociali della società e delle famiglie –La scuola entra nelle statistiche economiche e se ne parla in modo scientifico Messaggio di Lisbona: i livelli generali di cultura di un paese sono direttamente proporzionali alla competitività di quel paese

Riflettere sulle aree: linguistica Competenza linguistica nella lingua madre: centrata sulla comprensione del significato di testi di vario tipo, non necessariamente letterari, funzionali allesercizio di una cittadinanza attiva e a un apprendimento che si protrae lungo tutta la vita => Si può obiettare che non facciamo questo nel nostro biennio, né vogliamo farlo, ma dobbiamo essere consapevoli che in altre parti del mondo ci si confronta su queste competenze

Area matematica Competenza matematica: centrata sulla soluzione di problemi realistici legati alla vita corrente, di cui però si sappia anche formalizzare e rappresentare la soluzione ed apprezzarne la specificità dello strumento didattico utilizzato => Si può obiettare che la matematica non deve essere funzionale solo alla risoluzione di problemi pratici, ma costituisce un apparato concettuale formale, un repertorio di concetti e definizioni il cui possesso è condizione necessaria perché si faccia della vera matematica, ma ci si deve chiedere quali sono gli effetti di tale rigore sullapprendimento effettivo dei nostri quindicenni

Area scientifica Competenza scientifica: consente non solo di comprendere correttamente i principali fenomeni che ci circondano, ma anche linformazione che riceviamo e che dobbiamo essere in grado di decifrare per esercitare una cittadinanza critica e responsabile => Si può obiettare che manca la completezza della teoria e la sistematizzazione, col rischio del bricolage giornalistico, ma ci si deve chiedere in che misura lapproccio e la metodologia della conoscenza scientifica passa in ragazzi di 15 anni

OCSE e la nostra scuola OCSE non è la Bibbia, ma non si può più rifiutarne a priori lapporto Le scuole dovrebbero essere in grado di sviluppare una più forte identità culturale che le renda capaci di dialogare e interagire con questa realtà internazionale La salvezza non sta nella rigidità e nel rifiuto, ma probabilmente nella flessibilità: OCSE PISA, progetti UE sono finestre da cui si possono scorgere orizzonti che ci aiutano a capire chi siamo e cosa vogliamo In autonomia, la questione riguarda direttamente ogni singola scuola