Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Legge Regionale n.23 del BURP n.109 supp del
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
STAGES E ORIENTAMENTO IN USCITA
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Gestione collettiva del risparmio
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Lo stage Enrica Savoia.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Alcune tipologie contrattuali
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’Amministrazione Finanziaria
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________ PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.1 Bari, 1 dicembre 2009

Tipologie di azioni previste dai bandi emanati dagli Organismi intermedi POR FSE Puglia (agg. nov. 2009)

Tirocini (Brindisi) (1) tirocini professionalizzanti: finalizzati allinserimento o reinserimento in contesti organizzativi per qualificare, riqualificare o specializzarsi con lobiettivo dellinserimento lavorativo tirocini formativi e di orientamento: finalizzati alla conoscenza del mondo del lavoro per poterne al meglio comprendere la cultura e scegliere le proprie preferenze lavorative Definizioni del bando

Rispetto a quanto previsto dalla normativa in materia (DM n. 142/1998) le due tipologie coincidono (anche dal bando non emergono differenze nella configurazione e nella gestione delle due diverse tipologie di tirocinio) Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sono promossi tirocini formativi e di orientamento a favore di soggetti che abbiano già assolto l'obbligo scolastico Tirocini (2)

Tirocini (3) Il finanziamento erogato viene identificato talvolta come bonus ma anche come borsa lavoro si tratta di denominazione che generalmente identificano tipologie di finanziamenti con finalità diverse e con destinatari distinti: la borsa lavoro infatti è disciplinata (L.196/1997) insieme ai lavori di pubblica utilità il bonus è un termine generico che configura un contributo una tantum spesso con finalità incentivante Definizioni del bando

un soggetto proponente (struttura anche formativa abilitata ad organizzare tirocini formativi) una o più imprese ospitanti uno o più individui con i requisiti richiesti per effettuare il tirocinio Il processo di proposta e gestione delloperazione tirocinio (DM 142/1998): Tirocini (4) Lunico titolo oneroso previsto dalla norma nazionale è quello connesso alle copertura assicurative delle quali Le Regioni possono assumere a proprio carico gli oneri…

Possono proporre tirocini anche su proposta degli enti bilaterali e delle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori a)agenzie per l'impiego b)università e istituti di istruzione universitaria statali e non statali c)provveditorati agli studi d)istituzioni scolastiche statali e non statali che rilascino titoli di studio con valore legale e)centri pubblici o a partecipazione pubblica di formazione professionale e/o orientamento nonché centri operanti in regime di convenzione con la regione o la provincia competente f)comunità terapeutiche, enti ausiliari e cooperative sociali purché iscritti negli specifici albi regionali, ove esistenti g)servizi di inserimento lavorativo per disabili gestiti da enti pubblici delegati dalla regione. Tirocini (5)

Spetta al soggetto promotore: a) provvedere alle coperture assicurative del/dei tirocinante/i I soggetti promotori sono tenuti ad assicurare i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. Le coperture assicurative devono riguardare anche le attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori dell'azienda e rientranti nel progetto formativo e di orientamento. Le regioni possono assumere a proprio carico gli oneri connessi a dette coperture assicurative Tirocini (6)

b) garantire che il tirocinante sia seguito da un proprio tutor in qualità di responsabile didattico-organizzativo c) stipulare una convenzione con lazienda ospitante cui deve essere allegato il progetto formativo (uno per ciascun tirocinante in caso di più tirocinanti) I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici e privati I soggetti promotori garantiscono la presenza di un tutore come responsabile didatticoorganizzativo delle attività; i soggetti che ospitano i tirocinanti indicano il responsabile aziendale dell'inserimento dei tirocinanti cui fare riferimento Tirocini (7)

Elementi del bando da chiarire Quali ruoli svolgono i diversi soggetti che partecipano alla realizzazione del progetto ? Con quali soggetti lamministrazione provinciale ha relazioni dirette (che occorre disciplinare attraverso atti formali) ? Con quale/i tipo/i di atto è opportuno che siano regolati gli obblighi dei diversi soggetti nel rapporto con lamministrazione finanziatrice? attualmente è utilizzato con modifiche il modello di convenzione allegato al DM 142/1998 che però è fatto per regolare il rapporto tra soggetto promotore e azienda Chi presenta la candidatura sul bando ? A chi presentano il modulo di domanda previsto dal bando i tirocinanti ? Tirocini (8)

Attribuzione delle attività per definire il processo Tirocini (9)

Se lamministrazione intende finanziare lattività di tirocinio (non soltanto la copertura assicurativa) al fine di sollecitarne la realizzazione, può affidare al soggetto promotore ex DM 142/1998 la gestione dellintera operazione Tirocini (10) Il soggetto promotore è anche beneficiario del finanziamento Occorre tuttavia che sia prevista una modalità sorvegliata di erogazione al tirocinante di eventuale indennità

Tirocini (11) predispone il progetto identificando le aziende e ottenendone la disponibilità presenta il progetto provvede a recepire dai centri per limpiego i nominativi dei tirocinanti stipula le necessarie assicurazioni predispone i progetti formativi e stipula le convenzioni con le aziende alimenta il sistema informativo con i dati relativi al monitoraggio fisico e finanziario eroga eventuale contributo e rimborso spese al tirocinante predispone e presenta il rendiconto allamministrazione Il soggetto promotore e gestore

Tirocini (12) Devono essere definite e formalizzate le relazioni tra soggetto promotore e gestore amministrazione provinciale azienda/e centro per limpiego tirocinante

convenzione che regola i rapporti tra amministrazione e soggetto promotore (prevede tutti i riferimenti ed i vincoli per lo svolgimento delle attività, riservando allamministrazione facoltà ampia zdi controllo delloperato del soggetto promotore soprattutto in funzione della garanzia dellutente-tirocinante) intesa tra il soggetto promotore e tirocinante (progetto formativo ex DM 142/1998) convenzione ex DM 142/1998 che regola il rapporto tra soggetto promotore e azienda ospitante come previsto dalla normativa nazionale per lespletamento del tirocinio Formalizzazione dei rapporti Tirocini (13)

Bonus per lassunzione (Brindisi) (1) Il bando prevede: incentivi ad aziende per lassunzione (disoccupati, inoccupati, lavoratori con ammortizzatori, donne disoccupate) incentivi ad aziende per linserimento di donne in posizioni manageriali, consigli di amministrazione, compagini societarie La distinzione non sembra determinare modalità attuative distinte nella realizzazione degli interventi

Lazienda che possiede i requisiti previsti si impegna ad assumere il numero di lavoratori che possiedono i requisiti previsti per i quali ha richiesto e ottenuto gli incentivi e a mantenere tali assunzioni per il periodo (12 mesi) previsto A fronte di tale impegno lamministrazione eroga gli incentivi che assumono la forma del contributo Bonus per lassunzione (2)

Nel regolare il rapporto con lazienda, lamministrazione deve garantire che: lazienda possieda i requisiti (dichiarazioni da allegare alla richiesta) le persone che vengono assunte possiedano i requisiti e/o che linserimento sia fatto rispetto alle condizioni previste (posizioni manageriali, consigli di amministrazione ecc.) lassunzione avvenga effettivamente e regolarmente i lavoratori rimangano assunti per il periodo previsto Bonus per lassunzione (3)

Bonus per lassunzione (4) Non esistono costi da rendicontare, poiché il perfezionamento dellassunzione è di per sé la prova che il finanziamento è stato utilizzato correttamente Esiste tuttavia lesigenza di verificare il permanere delle condizioni richieste nel bando (requisiti dellazienda e mantenimento delle assunzioni) Per le caratteristiche del finanziamento, la convenzione non appare anche dal punto di vista giuridico latto più idoneo a regolare i rapporti tra amministrazione e azienda

Trattandosi di un contributo a fronte di un impegno a rispettare determinate condizioni, latto concessorio può configurarsi anche come una lettera sottoscritta per accettazione dallazienda, nella quale lamministrazione: Bonus per lassunzione (5) comunica lentità del contributo concesso elenca gli obblighi e le condizioni cui il contributo è connesso indica eventuali penali in caso di inadempimento/trasgressione degli obblighi e delle condizioni previste

Bonus per lassunzione (6) Elementi del bando da chiarire Perchè si chiede il rendiconto ? Quali dei casi di revoca parziale può essere mantenuta come penale dal momento che quelle legate alla rendicontazione non hanno ragione di essere ? Cosa di intende per variazioni (ammesse purchè comunicate) ? Come si concilia un bando a sportello che presuppone una valutazione discreta (del tipo on/off) con la predisposizione di una graduatoria basata sulla qualità delle richieste presentate ? Quali adempimenti occorre richiedere allazienda rispetto allimpegno di inserimento di donne in posizioni manageriali, consigli di amministrazioni ecc. ? Quale penale prevedere in caso di mancato rispetto del vincolo di assunzione per 12 mesi ?