La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
CORSO Lim-Elearning A.F
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Trasparenza e Comunicazione Adempimento -Obbligo (metedo BCC-SAP) Buona Comunicazione (Facciamoci Vedere)
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Terradisnowboarder – Il progetto. Premessa Il concept Il progetto Linterazione con gli utenti Il sito Terra di Snowboarder Il profilo MySpace Il video.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Scuola digitale – Lombardia
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Transcript della presentazione:

La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video

La PA che si vede-Linea amica Video Nel 2009 larea Comunicazione e servizi al Cittadino di Formez PA inaugura un canale video su YouTube. Formez PA si avvale dellesperienza di TelePA ( ) e a quella del portale Retepa.it, oggi non più attivo.

Lesperienza video di Formez PA Nel 2003 Formez PA avvia il network "La P.A. che si vede", Forum permanente delle tv pubbliche web e digitali. dal 2005 valorizza le migliori esperienze di produzione audiovisiva nella PA con un premio annuale.

Si è svolta il 16 maggio al Forum PA 2012 la cerimonia conclusiva della settima edizione del Premio Nazionale La PA che si vede. Premio promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA in collaborazione con il Consiglio Nazionale dellOrdine dei Giornalisti.

Dalla 1a edizione le adesioni sono cresciute con un incremento, dal 2005 al 2012, del 500 %. Dai 26 partecipanti della 1a edizione si è passati ai 44 del 2006, ai 37 del 2007, ai 41 del 2008, ai 71 del 2009, ai 149 del 2010 fino ai 163 della settima edizione. La PA che si vede: il Premio

5 categorie: Notiziario Istituzionale, Video Promozionale, Canali Tematici, Servizi Interattivi, Servizi Turistici.

Vincitori 2012 Notiziario Istituzionale Capitanerie di Porto- Guardia Costiera, Ufficio Relazioni Esterne Canali Tematici Regione Campania - Settore Sperimentazione Informazione Ricerca e Consulenza in Agricoltura Canali Tematici Regione Campania - Settore Sperimentazione Informazione Ricerca e Consulenza in Agricoltura Servizi Turistici Provincia di Treviso, Struttura per la Programmazione Turistica Servizi Interattivi Comune di Pordenone Ufficio di Gabinetto del Sindaco La PA che si vede: il Premio (2)

l La PA CHE SI VEDE è un osservatorio sulla multimedialità, che monitora le pubbliche amministrazioni che sperimentano la produzione di contenuti multimediali, sviluppati su diverse piattaforme. La PA che si vede: losservatorio

Perché aprire un canale su YouTube Prima di tutto si abbattono i costi: il canale video è gratuito. Risparmio sul costo del service provider. Facile manutenzione: previa formazione di base, i dipendenti dellamministrazione possono aggiornare in autonomia il canale.

Qualche accortezza… E consigliabile che in pochi abbiano accesso alle credenziali del canale per motivi di sicurezza. Stabilire dal principio il livello di interazione con il pubblico: decidere se dare o meno la possibilità di postare dei commenti, o video di risposta.

Le Playlist E consigliabile organizzare i video e inserirli allinterno delle Playlist, affinchè gli utenti potranno rintracciarli in base al tema prescelto.

Youtube.com/lapachesivede

Qualche numero… Canale attivo dal 28 giugno visualizzazioni al 6 dicembre iscritti al 6 dicembre 2012

Sul canale di YouTube sono pubblicate le edizioni di Radio PA Amica, notiziario trasmesso gratuitamente da circa emittenti locali in tutta Italia. Qualche numero…

Qualche numero (2) GLI ULTIMI VIDEO PIÙ VISTI (solo ottobre 2012): Simulazione calcolo IMU 868,1121 visualizzazioni Il Portale dell'Automobilista, come iscriversi 297,364 visualizzazioni Intervista con Lena Sophie Muller 174,137 visualizzazioni

I video più visti in assoluto: La riforma Brunetta in 60 secondi (2.585 visualizzazioni) La PEC (5.822 visualizzazioni) Presentazione di Linea Amica (2.975 visualizzazioni) Formazione: Front office chiavi in mano (3.331 visualizzazioni) Qualche numero (2)

Apri il tuo canale! Leggi il Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media, pag amministrazione_e_social_media.pdf YouTube consente la libera condivisione di video da parte degli utenti ed è il terzo sito più visitato in Internet. E di proprietà di Google.

Dirette streaming Larea Comunicazione di Formez PA realizza in house dirette streaming con Livestream. Ultime dirette realizzate: ForumPA (maggio 2012) Preselezioni Concorso Comune dellAquila (novembre 2012) Open Government meeting (10 dicembre 2012) in simultanea inglese/italiano Dirette streaming

Una volta conclusa la diretta i video sono resi disponibili on demand sul canale YouTube La PA che si vede.

Redazione videogiornalistica (giornalisti e tecnici) Sala montaggio (cabina di registrazione, telecamere digitali, radiomicrofoni, mixer, cavalletto) Banda larga per le dirette TV