Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
2011: Un anno di dati ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
1 anno di. Si è concluso per lAssociazione Costruttori Edili di Napoli il primo ciclo di I.Co.Na. Industria e Costruzioni Napoli dati&mercato, il periodico.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
EMPOWER YOUR BUSINESS Andamento delleconomia italiana e focus su edilizia privata e pubblica Seminario Assedile. Milano, 20 Novembre 2007 Alessandro Terzulli,
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
1 Andamento e prospettive del mercato delle costruzioni Verona, 17 dicembre 2010 Antonio Gennari - ANCE.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Occupati per ramo di attività – anni
Stime 2012 degli investimenti e delle produzioni dei principali cereali in Italia Maggio 2012.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
1 Rapporto congiunturale sull’industria delle costruzioni in Lombardia ANCE LOMBARDIA ANCE - Direzione Affari Economici e Centro Studi Milano, 13 aprile.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Napoli 14 giugno 2013 Complesso monumentale di Santa Chiara Sala Maria Cristina Presentazione del rapporto della Banca d’Italia su: L’economia della Campania.
Il Debito pubblico italiano
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
L’industria meridionale e la crisi
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
IRES.
Le ricadute economiche elaborazioni su dati Istat 2001 Roma, 12 marzo 2009 a cura di Gaetano Lamanna – Spi-Cgil nazionale.
“GLI ACQUISTI DI SERVIZI TRA CENTRALIZZAZIONI, DIFFERENZE TERRITORIALI E SPECIFICITÀ DEL FABBISOGNO” Intervento dott.ssa Patrizia Ferri – Segretario Generale.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ SCENARIO ECONOMICO FINANZIARIO DEL MERCATO DELLE.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
CONFARTIGIANATO Imprese Terni Federalismo e Impresa: quale sviluppo economico nell’Italia delle Regioni Federalismo e Impresa Terni, 14 luglio 2010 Luca.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011

La dinamica del tasso di irregolarità ancorché ferma al 2005 in Campania (per mancanza di dati ufficiali) ha fatto registrare un miglioramento nel tempo. Tuttavia a ben vedere il dato nazionale aggiornato si attesta intorno all11%, peggiore di quello dellindustria, ma migliore di quello dei servizi.

Da l 2° Rapporto UIL sul lavoro sommerso, basato sugli esiti delle ispezioni effettuate dal Ministero del Lavoro

Investimenti in costruzioni nel 2010 (stima Cresme) Milioni Contributo Investimenti in costruzioni al PIL Regionale10,4% Occupati totali nelle costruzioni in Campania Occupati totali nelle costruzioni in Italia Occupati totali nelle costruzioni in Campania/Italia (%)8,2% Occupati nelle costruzioni/Occupati in industria (%) 44,4% Occupati nelle costruzioni/Occupati nelleconomia (%) 10,0% N. imprese attestate Soa5.014 Fonte: Elaborazione Centro Studi Acen su dati Istat, Cresme, Autorità Lavori pubblici IL CRUSCOTTO DELLEDILIZIA IN CAMPANIA NEL 2010

Il Cresme stima per il 2011 in Campania un incremento di produzione edile dell1,5%, dopo il calo di circa il 6% del 2010

IL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA NELLE AREE METROPOLITANE

TEMPI DAL PROGETTO ALLAGGIUDICAZIONE DI OPERE PUBBLICHE (dalla Relazione Annuale dellAutorità dei lavori pubblici)

TEMPI DAL PROGETTO ALLAGGIUDICAZIONE DI OPERE PUBBLICHE per CLASSE DI IMPORTO (dalla Relazione Annuale dellAutorità dei lavori pubblici)

LE IMPRESE QUALIFICATE PER REGIONE: UN INDICATORE DI CONCORRENZA PER LESECUZIONE DI OPERE PUBBLICHE (dalla Relazione Annuale dellAutorità dei lavori pubblici)

il partenariato pubblico privato nel 2010 si è rivelato una nicchia importante soprattutto per gli importi delle operazioni e soprattutto per la fattispecie della costruzione e gestione Non più solo mera esecuzione di lavori pubblici

Francesco Izzo_La bellezza tradita | FORMEDIL_19 mag 2011 Napoli_Chiostro di Santa Maria la Nova SUN | Seconda Università di Napoli Facoltà di Economia I beni immobili vincolati a Napoli. QuartieriNumerositàBeni per kmqBeni per abitanti San Giuseppe114265,120,4 San Ferdinando151164,18,4 Montecalvario103137,34,1 Vicaria6590,34,2

LE CARATTERISTICHE DEL SETTORE, CHE LO RENDONO QUELLO GIUSTO SU CUI PUNTARE IN TALE MOMENTO DI CRISI

Le costruzioni sono un settore a bassa incidenza di importazioni…

… e ad elevatissima intersettorialità

Lindotto occupazionale delle costruzioni

LE RISORSE PER IL SETTORE

LE RISORSE PER ILSETTORE) Le previsioni del bilancio dello Stato per il 2012 prevedono una diminuzione di circa il 18% della spesa in conto capitale, quella in cui ricade la spesa per infrastrutture

LE RISORSE PER ILSETTORE) Tra le spese in conto capitale inoltre il taglio maggiore è quello subito dagli stanziamenti per nuove infrastrutture. Da una prima analisi del Disegno di Legge di stabilità 2012 emerge infatti una riduzione delle risorse per nuove opere pubbliche nel 2012 del 20,8%, che si aggiunge al taglio del 10,4% nel 2009 al taglio del 9,5% nel 2010 al taglio del 18,4% nel Complessivamente dal 2008 si registra un taglio alle risorse per nuove opere pubbliche del 43%.

LE RISORSE PER ILSETTORE) Dallanalisi dei tagli si evince che causa prioritaria risulta il pesante ridimensionamento al Fondo Aree sottoutilizzate nazionale, (da cui sono esclusi quelli regionali), in seguito alle riduzioni al bilancio del Ministero dello sviluppo economico, operate dalle Manovre di luglio e di agosto.

LE RISORSE PER ILSETTORE) Dopo anni di continui rinvii da parte del Governo, nel corso delle ultime settimane sono state prese alcune decisioni importanti che hanno consentito lo sblocco dei fondi FAS regionali destinati ad infrastrutture e costruzioni (13 miliardi di euro complessivi di cui ), sia a favore delle Regioni del Sud che a favore delle Regioni del centro-Nord. il 3 agosto 2011, infatti, il CIPE ha deliberato lassegnazione di una prima parte dei fondi FAS destinati alle Regioni del Sud. Si tratta complessivamente di 8 miliardi di euro (6,4 miliardi di euro dai fondi FAS regionali e 1,6 miliardi di euro da fondi FAS nazionali riprogrammati) così ripartiti:

LE RISORSE PER ILSETTORE) Al 31/10/2011 la Campania si colloca a quasi il 10% dellimpegno del FESR (che è il fondo che finanzia gli interventi infrastrutturali) ed a quasi il 4% delle spesa del FESR.