C onsulta N azionale Associazioni di Pazienti Malattie Rare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Advertisements

CFMAS Centro Fiorentino Malattie Autoimmuni Sistemiche
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
I diritti dei malati oncologici Negrar, 21 Maggio 2011
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
Un percorso d’integrazione possibile tra ospedale e territorio
Paolo DArgenio Utilizzare linformazione sugli obiettivi di salute e innovare la pratica della sanità pubblica.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Mario Cordoni U.O. Malattie Cardiovascolari – UTIC.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Il pediatra di famiglia e la rete della salute mentale
Riunione Consulta Nazionale Malattie Rare del 17 gennaio 2009 Centro Nazionale Malattie Rare Daniela Pierannunzio, Annalisa Trama, Marta.
Sabato 1 Ottobre 2011 SISTEMI SOCIO SANITARI INTELLIGENTI Terza Età ed Accessibilità Disabilità ed Accessibilità Longevità e Modelli sociali sensoriABILIS.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Cos’è la Sindrome di Asperger
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Associazione di Volontariato
Presentazione della collana di siti dedicata alle malattie rare Aggiornamento 30 Ottobre 2002 Pierpaolo Mastroiacovo Professore.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
Mara Fabrizio Formazione e Sviluppo risorse
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La storia di un percorso
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Walter Vinci Onlus Assemblea Soci – Bollate 18 maggio 2012.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
Consulta delle Associazioni di Pazienti Malattie Rare
Società Affiliata alla Società Italiana di Pediatria
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Rosangela Corbetta Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. ONLUS COMO 55° Congresso Nazionale SNO Palace Hotel – Como Como, 24 aprile 2015.
COMO, VENERDI’, 24 APRILE 2015 ORE 8.30 – HOTEL PALACE ‘SALA NEW CONGRESS’ «INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI» Società dei Neurologi, Neurochirurghi e.
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

C onsulta N azionale Associazioni di Pazienti Malattie Rare

Cosè la Consulta Nazionale Malattie Rare? Organismo di rappresentanza su base nazionale delle Associazioni di Pazienti Malattie Rare Realizza le sue attività presso lISS, con la collaborazione tecnico-scientifica del Centro Nazionale Malattie Rare e con altre istituzioni È composta da 34 Rappresentanti, eletti dalle Associazioni di Malattie Rare

Le tappe della sua costituzione 18 Settembre 2006: il Ministro della Salute, Livia Turco, annuncia la costituzione della Consulta durante l'International Meeting "Rare Diseases and Orphan Drugs" (ISS) 18 Novembre 2006: convocazione allISS dell'Assemblea delle Associazioni per identificare le modalità per l'elezione dei Rappresentanti Le Associazioni convocate sono regolarmente registrate al Centro Nazionale Malattie Rare 20 Gennaio 2007: elezione dei Componenti del Tavolo di Consultazione allISS

Istituzione della Consulta Il 5 giugno 2007, presso il Ministero della Salute, il Ministro, Sen. Livia Turco, ha insediato la Consulta delle Malattie Rare indicando nell'Istituto Superiore di Sanità la sede per realizzare le attività ed incontri nell'ambito della Consulta

COGNOMENOMECOGNOMENOME ANDRAOASSIAMAROTTALUCIA BARBON GALLUPPIRENZAMAZZUCHI CARGIOLLIPAOLA BENEDETTIINESMAZZUOLICINZIA BERTOGLIOFLAVIOMINELLIFLAVIO BOVESALVATOREMORESCOFRANCESCO CERETELLIICILIONOLIFRANCO CHIANDOTTOPAOLOPASSAFIUMEANGELA CURTONIILDEPETRIGLIANONICOLA DEL ZOTTIMICHELEPETRONEANNA DI NUCCISALVATOREPOSTERINODOMENICO DIECIMARIA CRISTINARULLIFRANCO GAMMONCRISTINE HELENSCALISEUGO GIAMBRONELORIS MICHELSEIDITAFABRIZIO HANAUCARLOSPINELLI CASACCHIANICOLA LAPADULAVELIA MARIATEOFILICORRADO MAGRIMARCOVALERIO-SESSADONATELLA MARCHETTIDOMENICOZOTTIPAOLA I 34 Rappresentanti della Consulta

Lobiettivo La Consulta ha come obiettivi di: contribuire ad individuare le priorità nel settore delle malattie rare e suggerire le possibili soluzioni rafforzare i legami e creare le sinergie tra le organizzazioni della rete delle malattie rare

Il 3 Luglio 2007 i Componenti della Consulta hanno costituito 3 Gruppi di lavoro: 1)Accertamento dellinvalidità, certificazione – esenzione 2)Presa in carico e continuità assistenziale 3)Integrazione socio – sanitaria L8 Settembre 2007 sono stati attivati altri 3 Gruppi di lavoro: 4)Formazione degli operatorie uniformità dellassistenza sanitaria sul territorio nazionale 5)Ricerca scientifica 6)Informazioni e comunicazione I 6 Gruppi di lavoro…

… ed il sito dedicato alla Consulta e ai Gruppi di lavoro

I risultati dei sei Gruppi di lavoro sono oggetto della successiva presentazione da parte di sei componenti della Consulta Nazionale Malattie Rare

Gruppo di lavoro 1: Accertamento dellinvalidità, certificazione – esenzione Gruppo di lavoro 6: Informazioni e comunicazione Gruppo di lavoro 2: Presa in carico Gruppo di lavoro 3: Integrazione socio-sanitaria Gruppo di lavoro 4: Formazione degli operatori/uniformità dellassistenza sanitaria sul territorio nazionale Gruppo di lavoro 5: Ricerca scientifica

CognomeNomeRegioneAssociazione ANDRAOASSIALombardiaRetina Italia Onlus BARBON GALLUPPIRENZALombardiaAssociazione prevenzione malattie metaboliche congenite BENEDETTIINESLombardiaAssociazione Italiana Lotta alla Sclerodermia BERTOGLIOFLAVIOLombardiaAssociazione Italiana Mucopolisaccaridosi e malattie affini BOVESALVATORELiguriaAssociazione per le Malattie Reumatiche Infantili CERETELLIICILIOToscanaAssociazione Italiana Narcolettici CHIANDOTTOPAOLOLombardiaProgetto Alice Onlus - Associazione per la lotta alla SEU CURTONIILDELombardia Associazione Italiana Miastenia e Malattie immunodegenerative - Amici del Besta Onlus DEL ZOTTIMICHELELombardiaAssociazione per le Immunodeficienze Primitive DI NUCCISALVATORELazioAssociazione Italiana Leucodistrofie Unite DIECIMARIA CRISTINAEmilia Romagna Genitori Associati Spina Bifida Italia - Federazione Associazioni Italiane Spina Bifida Idrocefalo GAMMONCRISTINE HELENLombardiaAssociazione Italiana Autoimmuni Internazionale GIAMBRONELORIS MICHEALSiciliaAssociazione per il Bambino Emopatico HANAUCARLOEmilia Romagna Associazione Per la Ricerca Italiana sulla Sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale LAPADULAVELIA MARIALazioAssociazione Sclerosi Tuberosa Onlus MAGRI'MARCOSiciliaLega Italiana Fibrosi Cistica MARCHETTIDOMENICO JUNIORLazioAssociazione Famiglie SMA

POSTERINODOMENICOCalabria Associazione per l'aiuto ai soggetti con la Sindrome di Prader Willi e alle loro famiglie - Sezione Calabria RULLIFRANCOToscanaForum Associazioni Toscane Malattie Rare SCALISEUGOLazio Associazione Italiana Sindromi Neurodegenerative da Accumulo di Ferro SEIDITAFABRIZIOLombardiaAssociazione Italiana Glicogenosi SPINELLI CASACCHIANICOLASardegnaAssociazione Sarda Coagulopatici Emorragici TEOFILICORRADOLazioAniridia Italiana VALERIO SESSADONATELLALombardiaAssociazione per l'Informazione e lo Studio dell'Acondroplasia ZOTTIPAOLALazioAssociazione per la riderca sull'epidermolisi bollosa distrofica CognomeNomeRegioneAssociazione MAROTTALUCIAVeneto Associazione nazionale italiana malati sindrome di Sjogren Onlus MAZZUCHI CARGIOLLIPAOLALiguriaAssociazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto" MAZZUOLICINZIAToscanaAssociazione Malattie Rare di Grosseto MINELLIFLAVIOLazioUnione Italiana Ittiosi MORESCOFRANCESCOTrentino Alto AdigeFibrodisplasia Ossificante Progressiva Onlus NOLIFRANCOLazio Privata Associazione Nazionale per la ricerca di Cure Efficaci contro la Mucoviscidosi (o Fibrosi Cistica) PASSAFIUMEANGELASiciliaAssociazione gruppo di Ricerca per lo Studio della Thalassemia PETRONEANNAVenetoUnione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare PETRIGLIANONICOLABasilicataAssociazione "esserci malattie rare e formazione"