Progetto formativo INPS Comuni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Advertisements

Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
La formazione a supporto della qualità della
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Filippo Francica (Progettista)
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
TRASPARENZA, COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE: I SERVIZI IN TEMPO REALE Cambiamenti nello scenario di riferimento: opportunità offerte dalla ICT necessità
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
A.R.D.I. – Archivio Dati Incendi Boschivi – Sistema per la gestione dati degli incendi boschivi nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Marco Driussi.
Lintegrazione a tutti i livelli - tra politiche, programmi, settori di intervento, progetti, soggetti territoriali – costituisce un elemento indispensabile.
Obbiettivi del corso: Fare acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in materia di sistema comune di approccio dei servizi della prevenzione allattività
PROGETTO DECENTRAMENTO UFFICI PROVINCIALI Progetto decentramento Uffici Provinciali Stati Generali Bergamo, 29 Novembre 2009.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
1 Il miglioramento a partire dal confronto: condividere lesperienza laboratorio di benchmarking - COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete.
Fisioterapia e libera professione
Città di San Daniele del Friuli (UD) luglio 2010 Conferenza stampa – 28 luglio 2010 Municipio di San Daniele del Friuli Lufficio mobile dellAgenzia.
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
GIORNATA DEL SOCIO 9 MAGGIO 2012 ORE c/o Sede Appe di Padova Via Savelli, 28.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
ARTI DI IERI, MESTIERI DI DOMANI
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
TORINO Direzione provinciale ad elevate dimensioni (metropolitana)
Festeggiamo 25 anni di Cervignano del Friuli sabato 4 ottobre 2014.
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Perché andare a votare Breve guida.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Direzione centrale "Studi e ricerche" INPS 1 Convegno su “Le Basi di dati di interesse nazionale e la valorizzazione dei dati pubblici” Forum della Pubblica.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Amministrazione trasparente
Progettualità ed opportunità in nuovi ambiti di sviluppo e innovazione Giovanni Righi Uffici di Sviluppo Economico del Comune di Trieste Trieste, 2 dicembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE ASpI AI LAVORATORI SOSPESI ANNO 2015 Direzione regionale Lombardia – Area prestazioni a sostegno del reddito a cura di Sonia.
ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI ( D.G.R del ) Palmanova,
Monitoraggio della Produzione ex INPDAP Rilevazione Tempi.
“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.
Olimpiadi delle Scienze Naturali Premiazione della Fase Regionale ANISN Friuli Venezia Giulia Museo Civico di Storia Naturale Trieste - 9 novembre 2013.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - Seconda edizione -
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Click to edit Master title style Reti e servizi territoriali integrati per l’orientamento scolastico-professionale Piero Vattovani Udine, 26 marzo 2010.
. QUADRO DI SINTESI GRUPPI SOCI DI AMBITO (GSA) E RETI REGIONALI SOCIE.
Transcript della presentazione:

Progetto formativo INPS Comuni Direzione regionale Friuli Venezia Giulia Progetto formativo INPS Comuni in collaborazione con ANCI Friuli Venezia Giulia Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

FINALITÀ DEL PROGETTO Integrare i flussi informativi ed operativi tra l’INPS e i Comuni, con l’obiettivo di condividere ed approfondire congiuntamente le competenze dei funzionari di tali Enti ed individuare le modalità più adeguate al miglioramento dei servizi ai cittadini. Consolidare i rapporti di collaborazione tra l’Istituto e i Comuni, attraverso la realizzazione di una rete relazionale che consenta di ottimizzare la gestione integrata dei servizi, rendendola più trasparente ed immediata.

OBIETTIVI E SOGGETTI COINVOLTI I PARTE Approfondire la conoscenza del sistema del welfare e del ruolo dei diversi attori coinvolti, con particolare riferimento all’attuale momento di crisi economica. Approfondire la conoscenza delle prestazioni erogate dall’INPS e dai Comuni. Soggetti coinvolti Funzionari dell’INPS e dei Comuni preposti alla gestione delle prestazioni economiche sociali e previdenziali

OBIETTIVI E SOGGETTI COINVOLTI II PARTE Approfondire la conoscenza della normativa e delle modalità procedurali: per la tempestiva definizione delle domande di prestazioni e per l’eventuale sospensione o revoca di prestazioni non spettanti ; per la corretta alimentazione degli archivi dell’Istituto (con le informazioni relative ai cittadini, ai dipendenti non di ruolo e ai collaboratori dei Comuni). Soggetti coinvolti I funzionari dell’INPS e dei Comuni preposti: - alla trasmissione delle informazioni e delle domande di prestazione; - alla gestione delle denunce contributive-retributive dei dipendenti non di ruolo e dei collaboratori dei Comuni.

PROGRAMMA I PARTE Argomenti Orario Il ruolo dell’INPS, dell’Ente Regione e dei Comuni nel sistema del welfare. Il sistema degli ammortizzatori sociali. 9.00-9.30 9.30-10.30 Pausa caffè 10.30- 10.45 Il lavoro accessorio per i destinatari di prestazioni a sostegno del reddito. 10.45- 11.30 La gestione della dichiarazione sostitutiva unica per il calcolo dell’ISEE. 11.30-13.30 Dibattito per l’individuazione delle ulteriori iniziative finalizzate all’ottimizzazione delle sinergie. 13.30-14.00

PROGRAMMA II PARTE Argomenti Orario Il Portale INPS Comuni per l’accesso e la trasmissione delle informazioni e delle domande di prestazione 9.00-11.00 Pausa caffè 11.00-11.15 La trasmissione delle denunce contributive dei dipendenti non di ruolo e dei collaboratori dei Comuni 11.15- 12.45 Il lavoro accessorio come opportunità occupazionale per pensionati, studenti, ecc. 12.45-13.30 Dibattito per l’individuazione delle ulteriori iniziative finalizzate all’ottimizzazione delle sinergie. 13.30-14.00

CALENDARIO EDIZIONI DATE I PARTE II PARTE Trieste 1 ottobre 2 ottobre Monfalcone 8 ottobre 9 ottobre Codroipo 12 ottobre 13 ottobre S.Daniele 19 ottobre 20 ottobre Gorizia 22 ottobre 23 ottobre Cividale 26 ottobre 27 ottobre Spilimbergo 5 novembre 6 novembre Tolmezzo 9 novembre 10 novembre 12 novembre 13 novembre Pordenone 16 novembre 17 novembre 19 novembre 20 novembre Cervignano 23 novembre 24 novembre 30 novembre 1 dicembre Udine 3 dicembre 4 dicembre 10 dicembre 11 dicembre

COMUNI DI COMPETENZA STRUTTURE INPS COMUNI DI COMPETENZA DELLA DIREZIONE PROVINCIALE INPS DI TRIESTE Duino Aurisina Monrupino Muggia San Dorligo Della Valle Sgonico Trieste COMUNI DI COMPETENZA DELL’AGENZIA INPS DI MONFALCONE Doberdo' del Lago Grado Ronchi dei Legionari San Pier d'Isonzo Staranzano Turriaco Fogliano Redipuglia Monfalcone San Canzian d'Isonzo COMUNI DI COMPETENZA DELL’AGENZIA INPS DI CODROIPO Basiliano Castions di Strada Mereto di Tomba Pocenia Sedegliano Teor Bertiolo Codroipo Mortegliano Rivignano Talmassons Varmo Camino al Tagliamento Lestizza COMUNI DI COMPETENZA DELL’AGENZIA INPS DI SAN DANIELE DEL FRIULI Buia Dignano Forgaria nel Friuli Moruzzo Rive d'Arcano Treppo Grande Colloredo di Monte Albano Fagagna Gemona del Friuli Osoppo San Daniele del Friuli Coseano Flaibano Majano Ragogna San Vito di Fagagna COMUNI DI COMPETENZA DELLA DIREZIONE PROVINCIALE INPS DI GORIZIA Capriva del Friuli Farra d'Isonzo Mariano del Friuli Mossa San Floriano del Collio Villesse Cormons Gorizia Medea Romans d'Isonzo San Lorenzo Isontino Dolegna del Collio Gradisca d'Isonzo Moraro Sagrado Savogna d'Isonzo

COMUNI DI COMPETENZA STRUTTURE INPS COMUNI DI COMPETENZA DELL’AGENZIA INPS DI CIVIDALE DEL FRIULI Attimis Drenchia Manzano Prepotto San Giovanni al Natisone Savogna Buttrio Faedis Moimacco Pulfero San Leonardo Stregna Cividale del Friuli Grimacco Premariacco Remanzacco San Pietro al Natisone Torreano Corno di Rosazzo COMUNI DI COMPETENZA DELL’AGENZIA INPS DI SPILIMBERGO Andreis Cavasso Nuovo Erto e Casso Meduno Sequals Travesio Arba Cimolais Fanna Montereale Valcellina Spilimbergo Vajont Barcis Claut Frisanco Pinzano al Tagliamento Tramonti di Sopra Vito d'Asio Castelnovo del Friuli Clauzetto Maniago San Giorgio della Richinvelda Tramonti di Sotto Vivaro COMUNI DI COMPETENZA DELL’AGENZIA INPS DI TOLMEZZO Amaro Comeglians Lauco Prato Carnico Sauris Verzegnis Ampezzo Enemonzo Ligosullo Preone Socchieve Villa Santina Arta Terme Forni Avoltri Ovaro Ravascletto Sutrio Zuglio Cavazzo Carnico Forni di Sopra Paluzza Raveo Tolmezzo Cercivento Forni di Sotto Paularo Rigolato Treppo Carnico

COMUNI DI COMPETENZA STRUTTURE INPS COMUNI DI COMPETENZA DELLA DIREZIONE PROVINCIALE INPS DI PORDENONE Arzene Caneva Fiume Veneto Porcia Sacile Vallenoncello Aviano Casarsa della Delizia Fontanafredda Pordenone San Martino al Tagliamento Valvasone Azzano Decimo Chions Morsano al Tagliamento Prata di Pordenone San Quirino Zoppola Brugnera Cordenons Pasiano di Pordenone Pravisdomini San Vito al Tagliamento Budoia Cordovado Polcenigo Roveredo in Piano Sesto al Reghena COMUNI DI COMPETENZA DELL’AGENZIA INPS DI CERVIGNANO DEL FRIULI Aiello del Friuli Carlino Latisana Palmanova San Giorgio di Nogaro Torviscosa Aquileia Cervignano del Friuli Lignano Sabbiadoro Porpetto San Vito al Torre Trivignano Udinese Bagnaria Arsa Chiopris-Viscone Marano Lagunare Precenicco Santa Maria la Longa Villa Vicentina Bicinicco Fiumicello Muzzana del Turgnano Ronchis Tapogliano Visco Campolongo al Torre Gonars Palazzolo dello Stella Ruda Terzo D‘Aquileia COMUNI DI COMPETENZA DELLA DIREZIONE PROVINCIALE INPS DI UDINE Artegna Lusevera Montenars Pontebba Resia Tavagnacco Bordano Magnano In Riviera Nimis Povoletto Resiutta Trasaghis Campoformido Malborghetto-Valbruna Pagnacco Pozzuolo del Friuli Taipana Tricesimo Cassacco Martignacco Pasian di Prato Pradamano Tarcento Udine Chiusaforte Moggio Udinese Pavia di Udine Reana del Roiale Tarvisio Venzone Dogna

PER INFORMAZIONI Anna Dazzan 040 3782587 anna.dazzan@inps.it Paolo Marcolin 040 3782506 paolo.marcolin@inps.it Michela Sapunzachi 040 3782513 michela.sapunzachi@inps.it Roberto Vetak 040 3782571 roberto.vetak@inps.it