Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Progetto Lauree Scientifiche
I tentativi di riforma più recenti:
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini ARPA FVG.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica. Finalità dellindagine AIDEA ha svolto, in collaborazione con la casa editrice McGraw-Hill, unindagine sulla.
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
La prova scritta di matematica agli esami di stato:
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
Ordinamento scolastico in Italia
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Sistema Nazionale di Valutazione
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Perugia
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s Auditorium Confindustria Perugia 18 giugno 2013 Rosalia Monaco referente del progetto nazionale Ministero dellIstruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per lAutonomia Scolastica

2 Nota 5 giugno 2013 prot. n. 3096ota 5 giugno 2013 prot. n Lindagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali interesserà candidati appartenenti a 5891 classi diverse e assegnati a 3360 commissioni. Lindagine viene effettuata con la collaborazione di Mathesis, Società italiana di Scienze Matematiche e Fisiche e pubblicata nel sito di Matmedia.Mathesis Matmedia

3 Lindagine è parte di tre progetti nazionali a sostegno del processo di riordino della scuola secondaria di secondo grado. In particolare l'indagine si pone come strumento di confronto e di riflessione per il nuovo Esame di Stato del È molto vivo il dibattito sullopportunità che la prova di matematica sia corredata da indicazioni che possano concorrere ad ottenere risultati della valutazione quanto più possibile omogenei e comparabili..

4 I risultati dellindagine per il 2012I risultati dellindagine per il 2012: percentuale del 71,1% delle commissioni coinvolte 53 classi con ladozione del questionario e della Griglia di Valutazione Per il 2013 sono coinvolte 50 commissioni 1681 studenti e 86 classi 53Griglia di Valutazione Per il 2013 sono coinvolte 50 commissioni 1681 studenti e 86 classi in Umbria

5 Rispetto agli anni scorsi, il questionario è stato leggermente modificato: nella parte in cui chiede pareri e commenti sul Syllabus 2009 e sulle Indicazioni Nazionali. Le modifiche apportate sono collegate al lavoro di preparazione di un Syllabus quando saranno pienamente operative le Indicazioni Nazionali - e per il quale è stato attivato anche un forum sul sito Entrambi i documenti sono già disponibili e potranno essere compilati dal 24 giugno al 15 luglio 2013

6 Per concludere, sorgono le ragionevoli domande: Quali regole per l'Esame di Stato, quando il riordino sarà a regime (nel 2015)? La prova scritta di matematica come pensiamo debba essere formulata? Quali strumenti per la sua valutazione ? Possiamo esprimere le nostre idee e proporre soluzioni al MIUR tramite il forumforum per contribuire al cambiamento dellEsame di Stato! Possiamo partecipare allindagine 2013, con la griglia e il questionariogrigliaquestionario

7 Il Gruppo di lavoro regionale Referente: Prof. MONACO Rosalia, Prof. BUGLIONI Luisa, Prof. FIORONI Massimo,