Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/2010 1 Promozione e management della cultura e del turismo: Le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
IL FOCUS GROUP.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Il Sistema Informativo e le
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Turismo Responsabile Organizzato
Brief per il laboratorio
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Esercitazione: il piano di comunicazione del Comune di Milano lezioni 19 e 20 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Cittadinanza europea: quale significato?
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
Profilo di comunità tra reale e virtuale Consuelo Serio PALERMO E-DEMOCRACY 2014 PARTINCOMUNE.
Alessandro Rosina Docente Demografia e statistica sociale UCSC Direttore Laboratorio statistica applicata alle decisioni economico-aziendali Partecipazione.
Il profilo di salute della scuola
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le interviste: una breve introduzione
La cultura M. considerata negativa per il SS e in netto contrasto con i suoi valori centrali …..rischio di smarrimento del lavoro sociale, rischio connesso.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Transcript della presentazione:

Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Promozione e management della cultura e del turismo: Le potenzialità turistiche dellEXPO 2015 per Milano

Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ LE EVIDENZE EMERSE dagli interventi di ricerca del laboratorio

Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Gli obiettivi PUR ESSENDO INTERVENTI LIMITATI, TENENDO STABILI LE FINALITÀ GENERALI DELLINDAGINE e cioè fornire elementi per la creazione del piano di comunicazione secondo 3 direttrici operative: - la comunicazione del tema specifico dellEXPO2015: la traduzione presso i diversi target - limmagine della città come meta di visita: il margine di ottimizzazione - i canali di comunicazione: stampa periodica specializzata, pubblicazioni, web LE PRIME EVIDENZE POSSONO DARE STIMOLI AL COMMITTENTE PER AGIRE DIRETTAMENTE (ES. COLLEGAMENTI EXPO-TURISMO NELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE) O INDIRETTAMENTE (ES. CHIEDERE/PROPORRE UNINTERVISTA SU TESTATA NAZIONALE CON FOCUS TURISMO) INDICARE AL RICERCATORE LINEE DI APPROFONDIMENTO E IPOTESI DA VERFICARE (ES. CONCEPT TEST CON TURISTI EVOLUTI)

Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Le principali evidenze: EXPO2015 PARABOLA DISCENDENTE DELLIMMAGINE DELLEVENTO NELLA RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA, POTENZIALE RAFFORZAMENTO DELLA COMPONENTE CRITICA media stampa e in rete: poliedricità delle posizioni, anche fortemente critiche media stampa: dalla visione trionfalistica della selezione di Milano nel 2008 alle perplessità sulla gestione societaria e la fattibilità dei progetti anche su Il Giornale, filo-governativo RUOLO DISTINTIVO DELLA STAMPA LOCALE IN TERMINI DI APPROCCIO ANALITICO, CONCRETEZZA E RIFERIMENTO AL TURISMO Il Giorno si inserisce nel contesto degli attori economici locali e dei residenti, puntando più sulle azioni/operazioni che sulla retorica politica

Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Le principali evidenze: EXPO2015 segue DEBOLE/NULLO SFRUTTAMENTO DELLA COMPONENTE TURISTICA DELLEVENTO EXPO 2015 comunicazione istituzionale: la pagina Expo 2015 del sito Comune di Milano non tratta laspetto turistico e non presenta link relativi; lunica lingua utilizzata è litaliano; il sito ufficiale, analogamente, si concentra sullevento senza presentare alcun riferimento a Milano come meta di visita; il comune/la provincia* parlando del turismo rimanda allexpo ma lexpo non rimanda al turismo media stampa e indipendente in rete: massiccia preponderanza della componente politico-amministrativa e societaria analisi accessi sito: attivazione dellinteresse pressoché esclusivo da parte dei residenti/degli Italiani (vantaggio economico, orgoglio campanilista) SECONDARIETA DEL TEMA DELLEXPO RISPETTO ALLE OPERE URBANISTICHE, SLITTAMENTO DALLALIMENTAZIONE AL RISPETTO AMBIENTALE comunicazione istituzionale: lunica che ne parla interviste: nessuno conosce il tema (nonostante in un caso lintervistato sia iscritto a una newsletter sullexpo), le riflessioni a riguardo sono diverse e ambivalente il legame con Milano focus e media stampa locale: riflessione sullexpo come occasione per dare a Milano una impostazione più in linea con gli standard europei dal punto di vista ambientale *da verificare: manca il materiale

Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Le principali evidenze: potenzialità di Milano come meta BUONE POTENZIALITA DI MILANO COME META DI VISITA BREVE PER TURISTI EVOLUTI ( COLTI, SINGLE/COPPIE: positioning 2) CHE RICHIEDONO UNA DECISA AZIONE IN COMUNICAZIONE guide turistiche: preponderanza della dimensione turistica classica ma anche introduzione di alcuni elementi coerenti con il positioning in alcune guide/proposte editoriali* a diffusione parziale interviste e focus: Milano ha unimmagine che può sostenere/che non contraddice il concetto di turismo evoluto ma nessuno lo esprime immediatamente: manca una sistematizzazione organica di questo profilo di immagine (es. la triennale+il MACEF+il castello sforzesco+via montenapoleone+i magazzini generali+il plastic ma non una visione che leghi tutto questo). Negata lipotesi destinazione per famiglie focus group: riconoscimento di una dimensione culturale attiva e poliedrica, offerta commerciale di pregio e di tendenza, vita notturna interessante (per i giovani intervistati); necessità di approfondire sulle localizzazioni delle aree del divertimento serale, sugli orari dei servizi, sullaccoglienza: eventuale mappatura e esplorazione ad hoc tra gli operatori RIMANE DA TESTARE E METTERE A PUNTO IL POSITIONING PRESSO IL TARGET IPOTIZZATO da selezionare attraverso questionario screening con scala di atteggiamenti (es. persone 35/55 che non vivono a Milano, che fanno un fine settimana al mese in giro per lEuropa, che si vedono 3 mostre al mese,ecc.) *da verificare: manca il materiale