LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Sistema Informativo per la Sanità
Nuovo Ambiente Halley H2006
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Piattaforma integrata
Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa.
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
Esperienze in corso e prospettive di sviluppo
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
rilevazione fenomeni di degrado urbano
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
by Innomed Srl
PROVE DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE TERRITORIALE
Soluzione per la gestione
Modello Unico Trasmissione Atti
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA “ Implementazione dell’infrastruttura informatica esistente e l’integrazione con il SIT”
L’Aquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Sviluppo e gestione delle attività SVILUPPO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ - TRACCIA.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Cartografia e Internet L’esperienza di AGSM Verona
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 19 Aprile 2012 Lezione 4.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER SVILUPPARE IL SISTEMA DI GEOREFERENZIAZIONE Verranno valutati gli strumenti necessari ad implementare, a valutare i dati e a disseminare i risultati.

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE ORGANIZZATIVE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLA GESTIONE DEL DATO SANITARIO - le risorse da destinare alla gestione del dato sanitario dipendono dal livello di informatizzazione e di integrazione dei diversi flussi a scala locale - nel caso i flussi non vengano gestiti in maniera centralizzata, bisognebbe prevedere un referente informativo per ogni ASL che si occuperà, se necessario, di validare ogni flusso dati. A livello regionale sarà necessario definire un responsabile della centralizzazione dei 3 flussi informativi principali (118, Pronto Soccorso, Schede di Dimissione Ospedaliera). A livello regionale sarà necessario definire un responsabile della centralizzazione dei 3 flussi informativi principali (118, Pronto Soccorso, Schede di Dimissione Ospedaliera).

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE ORGANIZZATIVE DAL PUNTO DI VISTA DELLA COLLABORAZIONE CON GLI ALTRI ATTORI DEL SISTEMA - dal punto di vista organizzativo, si ritiene che per ogni attore, i rapporti con gli altri partecipanti al progetto possano essere gestiti in maniera pressoché esclusiva dal referente partecipante al gruppo di lavoro (vedi Quarta Sezione Attori e risorse attivabili) - lorganizzazione interna a ciascuna struttura partecipante al progetto dipenderà delle dimensioni e dai compiti di ogni attore

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE INFORMATICHE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLA RACCOLTA E INFORMATIZZAZIONE DEL VERBALE DI POLIZIA sarà necessario interagire con questi programmi permettendo laccesso ai dati senza alterare minimamente la modalità standard ed il carico di lavoro degli agenti. Per fare questo sarà necessario dotarsi di strumenti software, come filtri o grogrammi ad hoc, per permettere laccesso ai dati. nel caso le Forze di Polizia posseggano strumenti informatici per la registrazione del verbale del sinistro stradale come ad esempio, la Polizia Stradale (software PS2000) o le Polizie Municipali di grandi dimensioni (software commerciali come il Polcity o altro), sarà necessario interagire con questi programmi permettendo laccesso ai dati senza alterare minimamente la modalità standard ed il carico di lavoro degli agenti. Per fare questo sarà necessario dotarsi di strumenti software, come filtri o grogrammi ad hoc, per permettere laccesso ai dati. sarà necessario fornire loro uno strumento che permetta linformatizzazione del dato. La scelta fatta nel Mitris è stata quella di fornire il Prontuario elettronico, documento Word (arricchito con funzionalità proprie di un software di gestione) che rispecchia fedelmente i prontuari cartacei delle F.O già in uso in strada. nel caso le Fprze di Polizia non posseggano strumenti informatici per la registrazione del verbale del sinistro, sarà necessario fornire loro uno strumento che permetta linformatizzazione del dato. La scelta fatta nel Mitris è stata quella di fornire il Prontuario elettronico, documento Word (arricchito con funzionalità proprie di un software di gestione) che rispecchia fedelmente i prontuari cartacei delle F.O già in uso in strada.

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE INFORMATICHE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLA EVENTUALE ACQUISIZIONE E CONVERSIONE CON I DATI SANITARI DEL FLUSSO ISTAT/ACI O DEI DATI DELLE FORZE DELLORDINE flusso ISTAT/ACI RISORSE HARDWARE: sufficiente un personal computer di buone prestazioni RISORSE SOFTWARE: la soluzione minima può prevedere limportazione in MS Excel del tracciato record (file di testo.txt), fornito dal servizio statistica di riferimento. flusso dati Forze dellOrdine RISORSE HARDWARE: è necessario predisporre un server dedicato (gestito dallente coordinatore) piattaforme software basata su RDBMS con estensione spaziale in grado immagazzinare software fornito dallente gestore e coordinatore del progetto o dei software dedicati gia in uso dalle F.O. RISORSE SOFTWARE: bisogna predisporre una piattaforme software basata su RDBMS con estensione spaziale in grado immagazzinare tutti i dati registrati dalle F.O. attraverso il software fornito dallente gestore e coordinatore del progetto o dei software dedicati gia in uso dalle F.O.

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE INFORMATICHE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLINTEGRAZIONE CON I DATI SANITARI DEL FLUSSO ISTAT/ACI O DEI DATI DELLE FORZE DELLORDINE DB ASL DB F.O DB INTEGRATO La complessità delle risorse software da mettere a disposizione è direttamente proporzionale al livello di automazione del processo e inversamente proporzionale alle risorse umane da destinare allintegrazione

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE LE RISORSE INFORMATICHE NECESSARIE DAL PUNTO DI VISTA DELLA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA La risorsa software principale è rappresentata dai dati cartografici! Dal punto di vita degli applicativi di utilizzo e gestione, si possono individuare essenzialmente due soluzioni: GIS (Geographic Information System) Software commerciali (Esri, Autodesk, …) Software Open Source (Grass, QGis, OpenJump, …) WebGIS (Geographic Information System => internet) Piattaforme commerciali Close Source (ArcIMS, Autocad Map guide, etc) Piattaforme Open Source costruite sulla base di framework di sviluppo (MapBuilder, KaMap….) o precostituiti (pMapper…) Per ottenere un buon livello di georefeneziazione entrambi gli strumenti necessitano dellutilizzo di una buona cartografia di base, in grado di offrire agli operatori facili riferimenti per la localizzazione, automatica o manuale, degli incidenti stradali.

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE EVENTUALI RISORSE TECNOLOGICHE PER LA DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI Strumenti per la consultazione del dato e reportistica automatica o semiautomatica, pubblicabile: attraverso il web => Portali Web dedicati alla disseminazione delle informazioni riguardanti lincidentalità in forma aggregata e non; attraverso metodologie per la comunicazione automatica ad hoc delle informazioni, come lutilizzo di posta elettronica o SMS direttamente su telefoni cellulari => strumenti di early warning attraverso documenti cartacei a cadenza regolare Ladozione contemporanea di tutte e tre le soluzioni permette una disseminazione più efficace.

LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione. DEFINIRE EVENTUALI RISORSE TECNOLOGICHE PER PUBBLICAZIONE DEL DATO DI INCIDENTALITA GEORIFERITO strumenti per pubblicazione di dati georeferenziati: cartografia cartacea prodotta da GIS o WebGIS; cartografia pubblicata direttamente sul web attraverso strumenti come WebGIS