Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° Convegno Distrettuale a Tema Internet e Minori - Sanremo 2 Aprile 2009 Presentano.
Advertisements

Gcm Rilevamento epidemiologico dellabitudine al fumo in Friuli Venezia Giulia: dati preliminari D.Battigelli, C.Carloni, P.Chiuch, F.Gangi, A.Gasparin,
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
Progetto Regionale Tabagismo
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Guadagnare Salute negli Adolescenti Progetto nazionale di prevenzione e promozione della salute in adolescenza.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5

L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Dr. Fabrizio Boni, Dr.ssa Anna Maria Ferrari,
Cooperativa Sociale ONLUS
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
Commissione Regionale Antitabacco Piemonte libero dal fumo
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
da esposizione ad amianto
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Strategie del Ministero della Salute per la Prevenzione del Cancro Paolo DArgenio.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Piano Nazionale di formazione e ricerca
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
Trattamento del Tabagismo Dr. Paolo Civitelli. Fumo e SSN Prima causa di mortalità evitabile 10% dei morti (il 25% tra i 35 e i 65 anni) 15% dei ricoveri.
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Dipartimento dei Servizi
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
Progetto per la Prevenzione e Riduzione del Tabagismo in Piemonte Seminario Regionale “Promozione della Salute e Servizio Sanitario Nazionale”- 22 Giugno.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute di tutti i dipendenti e proteggere i non fumatori dallesposizione al fumo passivo. Gli obiettivi specifici del progetto sono: sostenere il rispetto della legge 3/2003 ridurre lesposizione al fumo passivo per i non fumatori ridurre il numero medio giornaliero di sigarette fumate creare un ambiente di lavoro libero dal fumo Le iniziative previste dal progetto comprendono: - interventi informativi sulla prevenzione del rischio sanitario riconducibile al fumo nel luogo di lavoro; - unindagine finalizzata a fotografare la situazione allinterno della nuova sede del dicastero, che sarà realizzata attraverso la distribuzione di un questionario; - lofferta ai dipendenti fumatori che ne facciano richiesta di Corsi per smettere di fumare. Tali corsi saranno condotti dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), secondo la metodologia dei Gruppi di disassuefazione da anni adottata con successo. - unattività di monitoraggio e valutazione delle azioni poste in essere; - la costante informazione ai dipendenti sulle azioni intraprese e sui risultati conseguiti. Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione Direzione Generale della Prevenzione sanitaria Direzione Generale del Personale, Organizzazione e Bilancio Dipartimento dellInnovazione Programma Ministero libero dal fumo 5 Novembre 2009 Ore – Sala dAlba - Via Giorgio Ribotta, 5

5 milioni di morti nel mondo, di cui nellunione Europea e in Italia, sono ogni anno le drammatiche cifre della mortalità correlata al fumo di tabacco, che è tuttora la seconda causa di morte nel mondo. Se non verranno perseguite strategie efficaci, lOrganizzazione Mondiale della Sanità prevede un aumento fino a circa 10 milioni di morti nel E ormai nota da tempo la correlazione diretta tra il fumo attivo e diverse patologie neoplastiche, respiratorie e cardiovascolari, ma anche lesposizione passiva rappresenta un rischio considerevole per la salute. Ma il tabagismo può e deve essere ridotto! Questa epidemia globale rappresenta una sfida ed unopportunità e molti Paesi, a partire dallItalia, stanno compiendo diversi passi per migliorare il controllo del tabagismo. Il seminario vuole essere loccasione per presentare le iniziative passate e future dellAmministrazione per il miglioramento dellambiente di lavoro, la promozione della salute di tutti i dipendenti e la protezione dei non fumatori dallesposizione al fumo passivo. Gli obiettivi specifici del progetto, denominato per un Ministero libero dal fumo sono: sostenere il rispetto della legge 3/2003; ridurre/eliminare lesposizione al fumo passivo per i non fumatori; ridurre il numero medio giornaliero di sigarette fumate; creare un ambiente di lavoro libero dal fumo Programma Ore Saluto introduttivo Gen. Cosimo Piccinno – Comandante Generale dei Carabinieri per la Salute Avv. Bruno Pisaturo – Direttore Generale della Lega per la lotta contro i Tumori Dott. Claudio De Giuli – Capo Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione Dott. Giuseppe Celotto – Direttore Generale Personale, Organizzazione e Bilancio Dott. Fabrizio Oleari – Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria Dott.ssa Daniela Rodorigo – Direttore Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali Ore La prevenzione del tabagismo nel Programma Guadagnare Salute: Facilitare le scelte salutari nei luoghi di lavoro Dott.ssa Daniela Galeone, Dipartimento della Prevenzione – Uff. II Ore Le strategie di comunicazione per il Programma Guadagnare Salute Dott.ssa Barbara De Mei – Istituto Superiore di Sanità Ore I risultati del programma Ministero no smoking 2009 Dott. Lorenzo Spizzichino – Direzione Generale della Prevenzione e Comunicazione - Ufficio IX Ore La terapia del tabagismo: i gruppi per la disassuefazione dal fumo Dott.ssa Clarita Bollettini - Lega Italiana Lotta ai Tumori Ore Lazione della Global Smoke-free Partnership per il controllo del tabagismo Dott.ssa Antonella Cardone – Global Smoke-free Partnership Ore Presentazione delle iniziative e Conclusioni Segreteria organizzativa Lorenzo Spizzichino DG della Prevenzione Sanitaria Tel Relatori Gen. Cosimo Piccinno – Comandante Generale dei Carabinieri per la Salute Dott. Claudio de Giuli – Capo Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione Avv. Bruno Pisaturo – Direttore Generale della Lega Italiana Lotta ai Tumori Dr. Fabrizio Oleari - Direttore generale della Prevenzione Sanitaria Dr. Giuseppe Celotto - Direttore Generale del Personale, Organizzazione e Bilancio Dott.ssa Daniela Rodorigo – Direttore Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali Dott.ssa Daniela Galeone, Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione– Ufficio II Dott. Lorenzo Spizzichino – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria - Ufficio IX Dr.ssa Antonella Cardone – Project Manager della Global Smokefree Partnership Dr.ssa Barbara de Mei – Istituto Superiore di Sanità - CNESPS Dott.ssa Clarita Bollettini - Responsabile dei Servizi per la Cura del Tabagismo - LILT E stato invitato il Vice Ministro, Prof. Ferruccio Fazio